KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme Ktm 890 Adventure

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda radry64 » 13 mag 2024, 23:09

@Vince anche io feci tutte le prove possibili ed effettivamente non cambiava nulla, anzi abbassando la pressione delle gomme sembrava accentuarsi.
radry64 890 adv


Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 20 mag 2024, 12:59

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 2001
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 20 mag 2024, 13:05

Si, esatto. Volevo semplicemente ribadire che altre soluzioni non ce ne sono, ma questa è LA soluzione.

Peccato che il mio gommista non le installi, se non sono a libretto... più burocratico della burocrazia.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 20 mag 2024, 13:23

Purtroppo, il fatto che lo dica Motociclismo vale tanto quanto detto da Federpneus, dal sottoscritto o da Superpippo...
:blabla:
In questo Paese, fa caso specifico l'incontro con la singola pattuglia che esegue il controllo (poi, va beh, si può fare ricorso...)

Io quest'anno ho lasciato su le Karoo 4 anche per la stagione estiva (con tabella monitoria).
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

lucmerenda
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda lucmerenda » 20 mag 2024, 16:11

Anche io ho lasciato su le karoo4 con indicazione della velocità max ben visibile.

Dal punto di vista giuridico la circolare da una interpretazione della direttiva comunitaria sui pneumatici M+S.
Come fonte del diritto è poco sopra a "me lo ha detto mio cuggggino".

C'è un però
Se la circolare autorizza, consente o simili nel caso di sanzione si può fare ricorso e ottenere ragione e nel nostro caso senza alcuna conseguenza.
Faccio un esempio
Una circolare dell'Agenzia delle Entrate esenta a particolari condizioni dal pagare una imposta.
In caso di accertamento e quindi viene chiesto di pagare imposta e sanzione se il giudice accerta che la circolare è sbagliata e l'imposta andava pagata il contribuente dovrà pagare l'imposta ma non la sanzione perché ha aderito ad una interpretazione dell'ente. Nel nostro caso tolta la sanzione l'unica cosa da fare e rimontare gomme con misure a libretto.
Al contrario una circolare che vieta, impone o simili può essere sempre disattesa dal giudice in quanto non è una fonte del diritto ma una interpretazione di un funzionario.

Io mi porto dietro sempre la direttiva e la circolare nel libretto da far vedere in caso di contestazione.
Se i verbalizzanti non ci sentono fate mettere nel verbale nelle dichiarazioni che le gomme sono conformi alla direttiva e alla circolare della motorizzazione

gixxxer
 
Messaggi: 2001
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 20 mag 2024, 17:24

Si, so bene di dovermi portare dietro la"cartuscella" della motorizzazione eccetera.

Fermo restando che se Metzeler facesse la Karoo Street con il posteriore bimescola, mi terrei felice il rumore e non andrei in cerca di null'altro, a mio avviso il punto è un altro: perchè Motociclismo non chiede a KTM il motivo di questa scelta astrusa e senza fondamento tecnico? Perchè la stampa di settore italiana - per le moto come per tantissimi altri campi - è ormai solo un mero riporto di informazioni generate da altri? Nemmeno la voglia di alzare un telefono e chiedere a Farioli - che ben conoscono visto che le moto in prova provengono dall'importatore italiano - se Ktm intende giustificare tecnicamente una gomma da 240 orari su una moto che a stento arriva a 200 di tachimetro? Qual'è il motivo per cui non viene rilasciato un nullaosta per aggiornare il libretto, come invece fa Triumph con la Tiger 800 prima e 900 adesso?

E' questo, che mi lascia nemmeno perplesso, ma estremamente deluso.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Gomme Ktm 890 Adventure

Messaggioda kappa83 » 20 mag 2024, 21:46

E che faceva prima, a me rilasciarono il nulla osta per la mia 1290 T.

Occhio pero che temo che anche motociclismo non abbia interpretato bene la circolare scritta in burocratese complicato invece che in modo cristallino, della serie si ma no..
Perche nella circolare (e un suo chiarimento successivo), che anche io avevo stampato e mi ero studiato sforzandomi di dargli il senso, da qualche parte comunque dice "nel periodo invernale".


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nesta e 2 ospiti