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Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

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AleT
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda AleT » 17 apr 2025, 19:10

Mad Max ha scritto:si stanno manifestando di nuovo tutti i sintomi che precedono l'accensione fissa della spia della pressione olio.
In più, per la prima volta, la distribuzione ha iniziato a fare un rumore che non aveva mai fatto in precedenza.


Hai modo di fargli un video a bassa risoluzione per sentire il motore? Spero non sia nulla di grave, dato che mi pare che la moto ti piaccia e te la sia kittata a dovere. Come ti ho scritto sul topic delle camme...in caso di problematiche grosse valuta tu il da farsi..sei già stato fin troppo paziente finora con tutti sti casini...

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » ieri, 17:42

Motore aperto.
Per fortuna le camme sono a posto.
:wau:
Il rumore era causato dal tenditore bloccato che causava un eccessivo gioco della catena di distribuzione.
Questo è quello che il meccanico ha trovato sul fondo della coppa.

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Bat21 » ieri, 17:45

:shock:

Ed ha saputo dirti da DOVE potesse provenire sto morchiame così spesso :o :?:

Sembrerebbe quasi catrame o residui d'una pasta siliconica per guarnizioni, usata in abbondanza e poi depositatasi :?
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Mad Max » ieri, 17:59

No, mi ha solo detto che in trent'anni di professione non aveva mai visto nulla del genere su una moto con così pochi chilometri (e dai tempi degli oli minerali).
:|
Pulirà tutto quello che è possibile pulire (senza dover tirare giù il motore), controllerà il gioco valvole, farà fare un flush con il Motul Engine Clean Moto, utilizzando olio e filtro nuovi e poi metterà il Liqui Moly 4T Synth 10W50 Offroad Race che gli ho portato
Ha smontato la pompa dell'olio per revisionarla e gli ho chiesto anche di verificare la tenuta dell'albero della pompa dell'acqua, perché sotto il coperchio delle punterie ha trovato qualche goccia di condensa (ma nessuna emulsione acqua/olio).
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Bat21 » ieri, 18:09

Incredibile ...in tanti anni che "traffico" sui motori, non ho mai visto tali depositi :wow: ...

nemmeno quando sostituii per la prima volta l'olio al mio VW Maggiolino 6v del '64, dopo un periodo di ferma all'aperto di oltre 15 anni :!:

Ma memore del fatto che questa rogna sulla Tua moto è recidivante, mi toglierei lo sfizio di far analizzare sta pappetta semi-solida ...non fosse altro per capire se possa trattarsi d'una qualche emulsione tra differenti tipologie d'olio o altro ...ne hai dappertutto :nerd: :!:

Un esempio di (click :arrow: ) laboratorio specializzato nell'analisi di oli
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda gixxxer » ieri, 19:23

Boia, che roba assurda!

Comunque il fatto che le camme siano a posto è già un’ottima cosa. Sicuramente sarebbe da capire a cosa è dovuto quel prodotto solido, è veramente incredibile!

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Salzig » ieri, 19:49

Che schifo! :lol:
Magari è stata proprio quella morchia a bloccare il tendicatena.
Almeno non è nulla di grave :up:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Giax » ieri, 22:03

Bat21 ha scritto:mi toglierei lo sfizio di far analizzare sta pappetta semi-solida

C’è di buono che MadMax è chimico, per cui è capace faccia addirittura DIY!

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Bat21 » oggi, 7:19

Giax ha scritto:C’è di buono che MadMax è chimico …!


Benissimo …perché a giudicar dalle foto, il motore di quella moto è letteralmente invaso da tale morchiame …hai voglia poi ad intasarsi condotti e filtri :!:
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Cesar 1 » oggi, 7:58

Meccanicamente...credo sia impossibile trasformare dell'olio buono in quella pappetta...temperature e pressione? No.
C'è un qualche inquinante, i prodotti della combustione?...solo a lui?

Visto che ciò succede dal secondo cambio d'olio... continuo a pensare che al primo cambio d'olio hanno messo un prodotto alterato.

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Green » oggi, 8:07

Buongiorno!!
Consiglio del mattino...( mi capitò una rogna visto che un meccaconce cazz@@@e al tagliando non lo fece e fortuna moto in garanzia )
Appena la andai a prendere e messa in moto dopo 30 secondi un casino infernale e quel pirla aveva fatto a suo dire tutto bene..
Gli chiesi gentilmente se aveva riempito il filtro e lui disse. Che ca@@o centra?
Sgamato il pirla oltretutto in presenza di suoi colleghi che rimasero di ca@@a. :aaargh:

Magari il 90% dei "motaioli" me compreso lo sapranno.. comunque una avvertenza in più non fa mai male :mrgreen:
Quando si cambia il filtro olio nelle motorette moderne e con filtro verticale, che sono alquanto diciamo " fighette " e tutte nessuna esclusa si raccomanda di riempirlo sempre e sino all'orlo con l'olio prima di montarlo..
Se non lo si fa si possono creare bolle di aria e visto che la lubrificazione funziona al meglio sotto pressione esempio dai buchini bronzine assi a camme e in alcuni casi anche dal tenditore distribuzione che lavora in pressione se c'è aria crea problemi e alle volte gravi..

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Bat21 » oggi, 9:14

Verdiano …consiglio giustissimo, ma limitatamente legato al cambio olio in generis; il motore di cui sopra ha dentro del simil-catrame che interessa la totalità del propulsore :?

Occorre quindi capir COSA formi tali depositi melmosi e semi-solidi > analizzando la sostanza “aliena” in un centro preposto > per addivenire a cause o commistioni di oli diversi che l’abbiano potuta creare.

Non credo però che un semplice flush o utilizzo singolo di olio da lavaggio risolva …sicuramente, per come ne sono rivestite tutte le parti > necessiterebbero svariati cicli > magari usando anche qualche boccia da 250 ml. di Sintoflon ET …ma non sarà impresa facile o speditiva.
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Green » oggi, 9:20

Oli diversi? Composizione chimica che fa a cazzotti..forse

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AleT
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda AleT » oggi, 9:30

Andrebbe lavato con una pulitrice altro che flush..quei prezzi grossi chi li scioglie???!! :shock:

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Bat21 » oggi, 9:40

Si Verdiano …mischiare, ad esempio, un olio di sintesi ad uno minerale (anche come semplice aggiunta) può arrecar problemi d’incompatibilità/separazione in fase di riscaldamento/centrifuga, producendo anche forme di iniziale agglomerazione; ma in vita mia non ho mai visto un tale inquinamento …per di più, così copiosamente diffuso :o

@AleT

Quel motore, come soluzione ottimale/definitiva, andrebbe smontato completamente e lavato pezzo a pezzo …altroché :nerd: :|
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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda kappa83 » oggi, 11:15

Cazzarola.... assurdo sopratutto che avendo il problema sin d'origine, il conce e ktm non si esprimano. Ora e' furi garanzia giusto? Era da lasciargli quel motore nel salone del conce in bella mostra dei clienti.

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda AleT » oggi, 12:58

Cmq ha resisitito nonostante quella lordura nella coppa dell'olio..incredibile.

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Re: Intervallo sostituzione olio: KTM mente...?

Messaggioda Albert71 » oggi, 16:08

Ma io vedo un motore che nonostante tutto lavora ancora bene e non ha problemi irrisolvibili , se non mi ricordo male tutto è nato dopo un cambio olio che ha intasato dopo pochi km il filtro , nero come la pece , secondo me il colpevole è stato proprio il cambio di olio suddetto , con un non olio ma porcheria esausta e melmosa da imputare a vari mix di olio differenti, forse e non penso di sbagliare di molto hanno preso olio da fusto degli oli esausti ! Comunque ripeto il motore è più che resistente per aver girato senza noie gravi con un lerciume del genere !

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