KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione forcelle 890 adv s

Moderatore: Moderatori

Mad Max

Re: Sostituzione forcelle 890 adv s

Messaggioda Mad Max » 3 feb 2025, 13:21

radry64 ha scritto:montare mono e forche da 48 mm o comprare un R nuova?

Se non hai problemi di gamba, vai serenamente di R.
Altrimenti, spendi qualcosa in meno, ma ti "cuci" la S con sospensioni su misura (per altezza, carico molla del mono, taratura...).
Le WP Xplor della R, a mio avviso, sono tarate per piloti pesanti che affrontano gli ostacoli a grande velocità (e, quindi, necessitano di grande stabilità).
Un pilota leggero, con un passo più lento, le potrebbe trovare meno scorrevoli con una moto nel complesso meno agile.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

azoele

Re: Sostituzione forcelle 890 adv s

Messaggioda azoele » 9 feb 2025, 22:53

Solo per dire,

ma con 5000€ compri un set *nuovo* XPlor Pro, in versione 240mm come la R, o 270mm come la Rally, e probabilmente lo prendi anche settato per il tuo peso.
Non c'è proprio paragone con le sospensioni di serie della R, che per carità funzionano bene, ma solo se sei un pilota che affronta tutto a velocità alta.

Con tutto che io ho molle fuori standard che non sono nemmeno nel manuale, rigidissime sia nelle forcelle che nel mono – per questioni di peso – comunque sono più confortevoli in strada di quelle di serie delle R anche se imposti quest'ultima in modalità comfort.
Fuoristrada... non serve nemmeno parlarne. E: il livello di sicurezza e aiuto in caso di errore che ricevi cresce tantissimo.

Se non hai problemi di altezza prendile già estese a 270mm, che a parere di tutti rendono meglio, a scapito di un mezzo che su strada è lievemente meno performante visto che sale il baricentro e si sente.
Se la vuoi al top anche in strada, le prendi in versione standard 240mm.
(le parti per cambiare la corsa di mono e forcelle sono 2 o 3 pezzetti).
Occhio che sia che le prendi 240mm, che 270mm, servirà se lo farai cambiare il tubo che dal modulatore ABS va alle pinze, vista l'escursione superiore, e 240 e 270 vogliono tubi di lunghezza diversa.

Ma tra 5.000€ per una 890R, o 5000€ per un set su misura di Xplor Pro da mettere su una S, io non ci penserei nemmeno.
A meno che non sei feticista del telaio orange :D

Sulle "seconde scelte": per quanto belle, le Tractive non sono cone valve davanti, e non sono simmetriche, ma sempre compressione uno stelo, ritorno l'altro. E costano comunque 3000 e passa euri con il mono.
E nei forum, anche lodando la qualità del mono, qualcuno ne lamentava un setup non studiatissimo per le specifiche della 7-890. Però pura aneddotica.

Vera è la questione pneumatici, che sulla S mi pare siano solo codice "V" con marcatura M+S.

radry64 ha scritto:Sto incappando anche io in questo inghippo, montare mono e forche da 48 mm o comprare un R nuova? Il concessionario mi ha fatto un'offerta per un my24 R di 5000 euro su strada con rally pack. In pratica è il costo della sostituzione del kit ma ho una moto nuova.

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure