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Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 18 feb 2025, 14:48
da danilo75
ciao a tutti arrivando dalla vecchia scuola di tuneEcu mi sto imbattendo almeno di iniziare a leggere la nostra centralina del 890
cercando in rete ho trovato diversi cavi adattatori ecc.
controllando sotto la sella trovo un connettore rosso (da quello che ho trovato sul web dovrebbe essere il nuovo standard per le nuove moto)
mi chiedo se qualcuno di voi ha gia provato a fare questo, con che programma o applicazione? cosa siete riusciti a testare?

vi allego una foto di un cavo sapte dirmi se la piedinatura e corretta per ktm?

Re: lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 18 feb 2025, 17:29
da Bat21
In attesa ti risponda qlc socio ferrato nello specifico, butta un occhio a questi topic :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?t=47648

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=109&t=56930&hilit

Re: Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 19 feb 2025, 7:34
da Giax
Giusto Bat21. Sulla mia 1290 la piedinatura era:
1 -> 16 = 12v
2 -> 6 = CAN hi
3 -> 14 = CAN low
6 -> 4 = neutro
Il 5 blank e niente pure il 4 (K Line).

Re: Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 19 feb 2025, 13:19
da danilo75
@Giax

ma immagino che il tuo era il connettore quello classico che usava prima ktm quello bianco per intenderci

Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 20 feb 2025, 7:40
da Giax
Bianco era bianco :up:
Se segui il link che ha postato Bat21 trovi tutto.
Risottolineo che era un 1290 (GT).

Re: Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 20 feb 2025, 8:42
da ilbrazzo
Se non ricordo male (*) la versione TuneECU per Android funziona anche con i modelli più recenti, ossia quelli che hanno comunicazione con l'elettronica mediante CAN-bus.
Ovviamente serve un cablaggio di interconnesisone moto-smartphone compatibile con questo protocollo, il che significa essenzialmente un cavo che, lato centralina, ha almeno 5 pin cablati e connessi ai corrispondenti pin all'altro capo del cavo..

Con le moto più datate erano sufficienti tre pin perchè la comunicazione moto-PC avveniva sostanzialmente con un protocollo seriale, tipo RS232 per chi mastica un po' di "informatica arcaica".

(*) - Ho una moto del 2009 che dialoga con TuneECU usando il vecchio protocollo a 3 pin ed un PC obsoleto ma adeguato allo scopo; quindi non mi sono aggiornato molto sulle evoluzioni della tecnologia di comunicazione tra la moto ed il PC/smartphone.

Re: Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 20 feb 2025, 16:25
da danilo75
@ilbrazzo

si quello sono d'accordo con te ed è giustissimo il "problema" viene con le nuove, che con tune ecu non puoi neanche leggere semplicemente gli errori allora mi sto imbattendo a capire come almeno leggere gli errori anche quelli non segnalati da spia motore

questi giorni dovrebbe arrivare tutto il mareriale vi tengo aggiornati cosa riesco a combinare

Re: Lettura errori in centralina

MessaggioInviato: 20 feb 2025, 17:37
da Bat21
@danilo75

Okkio con i quote e riporti integrali ...utilizza il segno "@" innanzi al nickname al quale vuoi replicare.

Grazie