E ha anche cercato di uccidermi in più occasioni.
Sul forum ho trovato solo due post relativi al cambio, ma niente di questo tipo:
viewtopic.php?f=116&t=55137
viewtopic.php?f=116&t=52459
Se qualcuno di voi ha avuto problemi simili, mi facci sapere grazie.
Contesto:
Duke 890 GP 2023, con teckpack incluso quindi quickshifter e tutto il resto.
Problemi:
l'innesto delle marce a volte è impreciso
è tempestato di folli praticamente tra tutte le marce, compreso tra 5a e 6a che la prima volta che lo ha fatto mi sono c@c@70 sotto
le marce ESCONO oppure ENTRANO da sole (successo a me e ad un amico con 790 del 2024)
molto più frequente con quickshifrter attivato ma anche senza (normalmente ho il qs)
Sulle prime pensavo "dai sono io, moto nuova, devo abiturami al cambio, è una KTM e serve una cambiata rude e decisa devo radermi la barba meno spesso, guarda Binder".
Però le prime volte ok, dopo un po' è diventato evidente che il problema non ero io. Premetto che in 17 anni di guida di una Yamaha XTX 660 non ho MAI avuto un difetto nel cambio, mai mezza volta.
Due esempi estremi capitati a me ed uno capitato all'amico con la 790:
* mi fermo al semaforo, scalo, avevo la sensazione di essere in marcia più alta ma vabbé mi trovo già in folle, con la N sull'indicatore, fermo al rosso tra due corsie; aspetto, mi metto anche dritto (piedi a terra e busto dritto, braccia giù) quando sento una botta che pensavo qualcuno mi avesse sbocciato da dietro e la moto fa uno scatto, non faccio in tempo a prendere la frizione in mano che si spegne; vedo intanto l'indicatore di marcia sfarfallare e mi ritrovo IN TERZA. Oltretutto il cambio non si sblocca e la moto non riparte: ho dovuto spegnere il quadro, far fare movimento indietro per sbloccare qualcosa, tutto questo mentre nel frattempo era spuntato il verde ed io bloccato in mezzo, capite?
* giro domenicale, metto la mappa track per un momento di allegria; la track non è coinvolta ma immaginate quello che sto per dirvi se succede MENTRE HAI LA TRACK: passaggio prima e seconda, probabilmente non molto deciso, ma la moto per circa 2 secondi (tempo soggettivo: 20 minuti) inizia a cambiare furiosamente tra folle/seconda/folle/seconda vedevo proprio l'indicatore che saltellava tra N e 2, la moto ero in accelerazione e vi lascio immaginare che rodeo (ripeto: con la Track!!)
* il mio amico: si ferma davanti al garage, moto accesa e in folle (indicatore sulla N), scende per aprire la porta del garage quando la moto decide di innestare la marcia e partire... "ok questo è pazzo" no, esiste un filmato che mostra questa cosa (aveva la cam del casco accesa) e si vede proprio lui che cerca di fermare la moto a terra con la ruota che va, e il selettore in N.
Questi sono 3 casi macroscopici ma vi assicuro, folli dappertutto, normalmente il cambio è perfetto e divertente, quick shifter anche con un pelo di acceleratore è dolcissimo e perfetto, ma altre volte BOOOM follia.
Situazione descritte al meccanico, che ha tenuto la moto 2gg e (lo avreste mai detto?) "a me sembra perfetta". ha dato una regolata alla parte elettronica, per un po' ok poi di nuovo magine ogni tanto (tipo il rodeo).
Pareri?
Ciao!