Pagina 1 di 1
Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 11:12
da cicciomix
Buongiorno a tutti, nel mio 890 duke del 2022 un annetto fa hanno cambiato i dischi in garanzia è il problema della frenata lenta anteriore a singhiozzo era sparito; da un mesetto si è ripresentato. Ieri vado in ktm e mi dicono che potrebbe essere il cerchio, e per farlo verificare lo devono spedire e passano due settimane quindi mi hanno consigliato di farlo in inverno. Morale della favola: frenata di merda e non si sa se sono i dischi, il cerchio, la gomma, qualcuno qui diceva che potrebbero essere le forcelle. Cosa mi consigliate di fare???
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 11:58
da novizio
Vai da un mecca o gommista che ti controlla il cerchio con il comparatore.
10 min e passa la paura.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 12:09
da Cesar 1
Frenata a singhiozzo soprattutto alla fine della decelerazione? Come se si giocasse a premere e lasciare andare la leva?
Giusto il consiglio di Novizio...ma, se dopo aver cambiato i dischi il problema era sparito, il problema erano i dischi.
Probabilmente ti avevano rimesso lo stesso tipo di dischi originali...
Ebbi lo stesso problema con la SD2 ma su consiglio del mecc KTM (!!!) io li cambiai con i Brembo Oro...migliorata la frenata e problema mai più ripresentato.
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 12:16
da Bat21
Se si sostituiscono i dischi (o il disco) SENZA verificare planarità/altezza delle colonnine di fissaggio dello stesso ...dopo qlc migliaio di chilometri la "frenata a singhiozzo" ricomincia immancabilmente; successo allo scrivente, che ha cambiato il disco (svergolo) alla Duke 690 senza verificar ad hoc se i punti di tenuta sul cerchio fossero equidistanti e piani ...risultato ...dopo nemmeno 5.000 km. sono punto e a capo

Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 14:52
da AleT
@cicciomix
se leggi sul forum si parla da tante parti del problema...va fatto un lavoretto sui nottolini di pulizia ogni tanto, magari quello basta. Prova a fare una ricerca. Poi eventualmente li cambi con i galfer wave che sono migliori.
Non esistono Brembo oro da 300mm per le duke 790/890. Scrissi anche a brembo a suo tempo...nessuna risposta!!
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 15:16
da cane501
È sempre il solito ca@@o di problema che si ripete incessantemente. Tutto quello che ti è stato suggerito è assolutamente corretto, l'unica cosa che posso aggiungere è che io proverei con un banale allineamento (piastre, forcella, ruota e pinze, trovi mille mila tutorial per farlo in casa) e poi se il problema persiste come ti hanno già suggerito vai da meccanico/gommista serio e verifichi con il comparatore dischi, cerchio, piani di fissaggio del disco etc fino a trovare il colpevole.
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 21:56
da cicciomix
Grazie ragazzi provo ad andare dal gommista vediamo se può fare qualcosa e vi faccio sapere
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 21:58
da cicciomix
@Cesar 1
Si si esattamente, quando devo tipo fermarmi al semaforo e già sono lento e freno e un lascia e prendi
Re: Frenata a singhiozzo

Inviato:
16 lug 2024, 22:07
da Bat21
@cicciomix
Okkio ai quote Francesco ...grazie
