Pagina 1 di 1

Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 28 ago 2022, 7:31
da fra84
Ciao a tutti,

ho preso da poco una 890 R e dopo qualche giretto più lungo mi è chiaro che serva una sella più confortevole (ammazza che dura l'originale).

Online ho trovato due opzioni:

ho visto menzionato la sella powerparts in qualche thread passato ma mai quella di tappezzeria italiana. Da notare che quella che ho linkato di tappezzeria italiana è un rivestimento, quindi più difficile da montare, però quel modello lì ha anche uno strato di memory foam (quindi non solo tessuto) che dovrebbe renderla più comoda. Mi sembra anche più carina della powerparts. Mi chiedevo se qualcuno qua ce l'ha, e se in generale il cambio sella vale la pena.

Vi ringrazio!

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 28 ago 2022, 8:02
da AleT
Il cambio vale sicuramente la pena!! Io ho la ergo +20mm e non ne potrei fare a meno. Se sei interessato qui puoi vedere com'è realizzata, così hai un'idea dei materiali:

https://www.790dukeforum.com/threads/ktm-20mm-ergo-seat-tune-up.3991/#post-45409

Sull'altra non ho info...meglio trovare qualche recensione online anche di chi ce l'ha su altre marche di moto.

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 28 ago 2022, 9:09
da cane501
Anche io ho la Power Part +2cm ed è decisamente meglio dell'originale sia per confort che per posizione (io sono molto alto). Se puoi prova la PP ma capisco che anche quella potrebbe non fare al caso tuo perché comunque è abbastanza sostenuta. Non conosco Tappezzeria Italia, ho avuto a che fare con Granucci Seats e mi sono trovato molto bene.

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 28 ago 2022, 13:10
da Giax
Se può aiutare vedi questo thread.

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 29 ago 2022, 13:03
da zoff73
Il mio consiglio è assolutamente quello di fartele fare da un artigiano, io sulla mia moto (GT) avevo preso le PP e le ho vendute dalla disperazione per certi versi erano peggio delle originali dopo molti KM stare in sella era un martirio, ora le ho fatte rifare (io all'officina delle toppe Mantova) è stata credo la miglior spesa che abbia mai fatto, ora girare è un piacere anche dopo 700km in un giorno...anche mia moglie si è trovata da zio.
Mi pare inlotre che quelle che hai postato tu siano solo una ricopertura della sella e non un rifacimento, con quella cifra ti rifanno completamente le selle originali come si deve..

Per quanto mi riguarda non comprerò mai piu selle PP ma le farò sempre rifare.

ciao

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 29 ago 2022, 13:18
da fra84
grazie a tutti dei preziosi consigli, proverò ora a sentire qualche artigiano nei miei dintorni (Udine) e vediamo cosa trovo.

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 29 ago 2022, 16:17
da zoff73
se ti può interessare io ho fatto tutto tramite telefono e whastapp inivato le selle scelto il modello,stoffa,colori e abbinamenti, ovviamente su bozze che ti danno loro..fidati ne vale la pensa e spendi meno delle PP.. in 7/10gg fanno tutto..

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 12 set 2022, 8:26
da Seb1979
Io ho preso la sella powerpart ed effettivamente è molto comoda.

Sostiene bene, consente di scivolare agevolmente di lato ma è anche comoda.

Ho fatto pochi giorni fa 300km quasi tutti (purtroppo) di statali e non ho mai avuto problemi.

La sella originale non l'ho nemmeno mai provata perchè se ne lamentavano tutti :D

Re: Sella, come migliorarla

MessaggioInviato: 12 set 2022, 8:45
da RedNocte
io avevo sia l'originale che la powerparts +2, alla fine ero tornato ad usare l'originale non perchè mi trovassi male con il comfort delle chiappe ma perchè essendo +2cm preferivo una posizione un po' meno caricata sui polsi e alla fine anche con l'originale i miei km li facevo tranquillamente, ma io non faccio testo :rotlf: dopo aver avuto il 690 tutto il resto risulta più comodo, quindi anche una sella dura come una panchina a me va bene, basta che non sia troppo stretta.

io non so quanto il tuo sedere sia delicato ma considera che la powerparts è comunque sostenuta (avrebbero dovuto mettere quella come originale e qualcosa di ancora più morbido come accessorio) addirittura è meno morbida della sella street triple originale o di una naked giapponese, valuta quindi di far imbottire la tua perchè magari ti ritrovi con una via di mezzo che non ti soddisfa comunque