Test ride 890R: le vostre impressioni

Ciao
Comincio questo thread per sentire le sensazioni su 890r
Arrivo da un ducati 990s (che e ancora in garage) , un superduke 990 , una rc8 , un 990SMR (che ancora amo e mi pento di averla venduta) , una 790 e ora un 890R
E impossibile paragonarle a tutte mi limito alle ultime 2
Attualmente ho fatto 500km e sono ancora in rodaggio, qualche giro fuori porta tipo Mottarone (sono di Varese) per vedere come lavora nelle curve
Come prima cosa sono veramente felice di aver trovato in 890 quello che non trovato nella 790
In curva e molto precisa, molto dipende dalle gomme, praticamente delle slick da pista.
La confidenza e' massima e la moto scende con una facilita impressionante, tutto bello piu o meno a parte che dureranno circa 2500 massimo 3000km con la mescola che hanno.
Gomme a parte , che contribuiscono molto alla percorrenza in curva , l'avantreno e' molto stabile e preciso , non ha mai reazioni inaspettate.
Ho indurito il monto in compressione e le forcelle sono piu reattive in estensione, questo perche' sono abituato a girare in pista con Ohvale 190 con questi settings e ormai mi sono
abituato cosi ma gia nella configurazione standard e un ottimo compromesso.
I freni sono ottimi , a paragone sono come il 990SMR , ti fermi piú velocemente solo andando contro un muro.
Non bloccano mai , indipendentemente da abs , il posteriore e ottimo per correggere traiettoria in curva (ma c'e meno differenza con 790 perchè sono utilizzi piú leggeri di correzione).
Motore... Risponde molto bene, si sente piú coppia ai bassi , considerando l'uso attuale a massimo 5500-6000 rpm si comporta molto bene
anche sottocoppia sono riuscito a divertirmi molto su qualche passo di montagna in mappa street (non sono un fan del ride-by-wire),
c'e il dispiacere a non sapere ancora come si comporta dopo i 7000 ne come si comporta con la mappa track (come pacchetto aggiuntivo del tech pack assieme al quickshifter+)
Per il cambio l'ho trovato un po piú duro del 790 , piú vicino al 990SMR ... vediamo dopo il rodaggio ma credo non cambierà molto
Quickshift+ non ancora provato ... usarlo a 5500rpm non e il massimo perchè da la tipica spinta data dall'elettronica per accellerare un po il motore
In generale la trovo piú vicina al 990SMR che al 790 come sensazioni di guida, il 990 era MOLTO piu ignorante ma era anche la sua configurazione motard a renderlo possibile.
Come moto da strada mi ricorda molto l'Ohvale , precisa e stabile in ogni curva, niente sorprese e feedback molto precisi
Non voglio demolire 790 , quel modello ha un prezzo di attacco ottimo con tutta elettronica sbloccata, permette di avere
una moto divertente ma con alcune limitazioni di idraulica sospensioni e freni.
890 e semplicemente un altra moto per quanto sia una derivata della precedente , ha un altro tipo di pubblico a mio avviso.
Comincio questo thread per sentire le sensazioni su 890r
Arrivo da un ducati 990s (che e ancora in garage) , un superduke 990 , una rc8 , un 990SMR (che ancora amo e mi pento di averla venduta) , una 790 e ora un 890R
E impossibile paragonarle a tutte mi limito alle ultime 2
Attualmente ho fatto 500km e sono ancora in rodaggio, qualche giro fuori porta tipo Mottarone (sono di Varese) per vedere come lavora nelle curve
Come prima cosa sono veramente felice di aver trovato in 890 quello che non trovato nella 790
In curva e molto precisa, molto dipende dalle gomme, praticamente delle slick da pista.
La confidenza e' massima e la moto scende con una facilita impressionante, tutto bello piu o meno a parte che dureranno circa 2500 massimo 3000km con la mescola che hanno.
Gomme a parte , che contribuiscono molto alla percorrenza in curva , l'avantreno e' molto stabile e preciso , non ha mai reazioni inaspettate.
Ho indurito il monto in compressione e le forcelle sono piu reattive in estensione, questo perche' sono abituato a girare in pista con Ohvale 190 con questi settings e ormai mi sono
abituato cosi ma gia nella configurazione standard e un ottimo compromesso.
I freni sono ottimi , a paragone sono come il 990SMR , ti fermi piú velocemente solo andando contro un muro.
Non bloccano mai , indipendentemente da abs , il posteriore e ottimo per correggere traiettoria in curva (ma c'e meno differenza con 790 perchè sono utilizzi piú leggeri di correzione).
Motore... Risponde molto bene, si sente piú coppia ai bassi , considerando l'uso attuale a massimo 5500-6000 rpm si comporta molto bene
anche sottocoppia sono riuscito a divertirmi molto su qualche passo di montagna in mappa street (non sono un fan del ride-by-wire),
c'e il dispiacere a non sapere ancora come si comporta dopo i 7000 ne come si comporta con la mappa track (come pacchetto aggiuntivo del tech pack assieme al quickshifter+)
Per il cambio l'ho trovato un po piú duro del 790 , piú vicino al 990SMR ... vediamo dopo il rodaggio ma credo non cambierà molto
Quickshift+ non ancora provato ... usarlo a 5500rpm non e il massimo perchè da la tipica spinta data dall'elettronica per accellerare un po il motore
In generale la trovo piú vicina al 990SMR che al 790 come sensazioni di guida, il 990 era MOLTO piu ignorante ma era anche la sua configurazione motard a renderlo possibile.
Come moto da strada mi ricorda molto l'Ohvale , precisa e stabile in ogni curva, niente sorprese e feedback molto precisi
Non voglio demolire 790 , quel modello ha un prezzo di attacco ottimo con tutta elettronica sbloccata, permette di avere
una moto divertente ma con alcune limitazioni di idraulica sospensioni e freni.
890 e semplicemente un altra moto per quanto sia una derivata della precedente , ha un altro tipo di pubblico a mio avviso.