KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Espulsione anomala liquido di raffreddamento

Moderatore: Moderatori

marcoleonardo

Re: Espulsione anomala liquido di raffreddamento

Messaggioda marcoleonardo » 7 ott 2024, 11:44

Vi aggiorno, finalmente settimana scorsa mi sono arrivati i ricambi quindi sabato mi sono messo a fare il lavoro, dopo la sostituzione del termostato e del suo raccordo in plastica ho anche ricontrollato tutte le fascette stringitubo e non perde più da nessuna parte nemmeno una goccia, però il problema del liquido di raffreddamento che sale in continuo a tappo radiatore aperto è rimasto, per sicurezza ho fatto anche la prova di mettere in pressione l'impianto, ho collegato una pompa per sospensioni con manometro al tappo del radiatore al posto del suo tubicino, ho messo in pressione l'impianto, già riempito di liquido, a 1.5 bar per mezz'ora, risultato che ha perso una cosa come 0.1 bar di pressione quindi direi che perdite non ce ne sono e nemmeno sfiati dalla guarnizione di testa almeno a freddo, a questo punto non so più cosa pensare, o questo liquido che sale in continuazione è dato dalla pompa che lavora non so in quale modo quindi è una scelta di progetto per mantenere sempre l'impianto in pressione oppure ho una piccolissima fissurazione della guarnizione di testa che aumenta a motore caldo, mi sa che l'unica è girarci per un po di tempo e vedere quello che succede, ribadisco che non ho mai avuto nessun problema di temperatura, sempre sulle 4 tacche canoniche, è davvero strano

cane501

Messaggioda cane501 » 7 ott 2024, 11:53

Direi che hai fatto tutte le prove del caso, l'impianto non tira aria. L'ipotesi della fessurazione della testa è decisamente la più drammatica, io farei come hai detto e la userei tenendo ben monitorato i livelli e le temperature di esercizio.

marcoleonardo

Messaggioda marcoleonardo » 7 ott 2024, 16:09

Si direi che l'unica a questo punto è utilizzarla normalmente e tenere sotto controllo i livelli soprattutto quando vado a salire di quota

Precedente

Torna a KTM 890 Duke