Buongiorno a tutti,
chiedo già scusa a priori se questo argomento è già trattato o ha già avuto risposte ... ad ogni modo vi descrivo il perchè ho titolato il tutto "forcella morbida"
Possiedo un KTM 890 Duke da Ottobre 2021.
Ho percorso 20000 km su strade di montagna / colli prevalentemente qui in Liguria ... mai sostituito olio forcella o fatto manutenzione alla stessa
Non sono un "pilota" da ginocchio per terra , ne tanto meno un "principiante" da curve a mo' di poligonale !
Detto questo , è da qualche giro sui passi che , nell'arco della giornata dove si percorrono 200-300 km ... ho la sensazione che la forcella si comporti bene all'inizio , ma poi , dopo un 100 km di vario sconnesso di asfalto stradale , inizia a diventare particolarmente morbida e affonda più del dovuto soprattutto nei tratti in discesa. Mi succede anche che in fondi particolarmente pieni di buche o solchi , la molto salta e non resta bella stabile al terreno.
Secondo il vs parere è sufficiente un cambio olio e una revisione generale della forcella o è il caso di prendere in considerazione la sostituzione delle cartucce e del mono posteriore con qualche cosa di "regolabile".
Se SI sulla seconda ipotesi , cercando di non dover tirare fuori migliaia di Euro , quale sarebbe a vs giudizio il miglior lavoro in termini di resa - spesa ?!
Grazie per le vs risposte.