KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Forcella morbida

Moderatore: Moderatori

Sergio_17

Forcella morbida

Messaggioda Sergio_17 » 7 mag 2025, 14:04

Buongiorno a tutti,
chiedo già scusa a priori se questo argomento è già trattato o ha già avuto risposte ... ad ogni modo vi descrivo il perchè ho titolato il tutto "forcella morbida"
Possiedo un KTM 890 Duke da Ottobre 2021.
Ho percorso 20000 km su strade di montagna / colli prevalentemente qui in Liguria ... mai sostituito olio forcella o fatto manutenzione alla stessa
Non sono un "pilota" da ginocchio per terra , ne tanto meno un "principiante" da curve a mo' di poligonale !
Detto questo , è da qualche giro sui passi che , nell'arco della giornata dove si percorrono 200-300 km ... ho la sensazione che la forcella si comporti bene all'inizio , ma poi , dopo un 100 km di vario sconnesso di asfalto stradale , inizia a diventare particolarmente morbida e affonda più del dovuto soprattutto nei tratti in discesa. Mi succede anche che in fondi particolarmente pieni di buche o solchi , la molto salta e non resta bella stabile al terreno.
Secondo il vs parere è sufficiente un cambio olio e una revisione generale della forcella o è il caso di prendere in considerazione la sostituzione delle cartucce e del mono posteriore con qualche cosa di "regolabile".
Se SI sulla seconda ipotesi , cercando di non dover tirare fuori migliaia di Euro , quale sarebbe a vs giudizio il miglior lavoro in termini di resa - spesa ?!
Grazie per le vs risposte.

Bat21
Moderatore

Re: Forcella morbida

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2025, 14:27

Ciao Sergio.

Se in 20.000 km., con il tuo stile/abitudini di guida, non hai sentito la necessità di aver forcelle regolabili ad hoc ...mi limiterei ad una bella revisione di ciò che hai, con ovvio cambio olio/paraolio/parapolvere e stop :hand:

n.d.r.

NOTA:

E' il secondo messaggio dalla Tua presentazione dello 08.06.2022 ...

dato che devi ancora dirci da dove ci scrivi, cortesemente (click :arrow: ) integra il dato mancante come a suo tempo già richiesto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71

Messaggioda Albert71 » 7 mag 2025, 14:35

Olio ha fatto il suo tempo , dopo 20 Milà km è abbastanza normale un deterioramento, d'altronde è un olio come tanti altri ma molta gente lo dimentica !

Sergio_17

Messaggioda Sergio_17 » 7 mag 2025, 20:50

Ciao Bat21
Grazie per suggerimento … in verita’ dal 2021 penso di aver decisamente migliorato la mia guida e adesso ti direi che apprezzerei qualcosa di piu’ dalle semplici originali forcelle di serie ! Mi dicono che si possono anche sostituire le sole cartucce , mettere di quelle regolabili ! Ho visto anche kit con molle progressive … ripeto , consigli di marche e/o altre soluzioni ?!
Grazie
Ultima modifica di Bat21 il 7 mag 2025, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

topo78

Messaggioda topo78 » 7 mag 2025, 22:49

Di dove sei? Duke r o base? Per esempio puoi comprare un mono usato di una Duke r e farmi revisionare, e davanti, senza arrivare a cambiare le cartuccie, magari un olio più decente e al massimo due molle e hai un deciso upgrade.
Zona Chiavari saprei dove dirti di andare.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Micro

Messaggioda Micro » 8 mag 2025, 1:55

Ci cambi olio, se non basta ci metti anche un piccolo spessore e se non basta cambi la cartuccia....le strade sono quelle.

Sergio_17

Messaggioda Sergio_17 » 9 mag 2025, 8:31

@topo78

Ciao topo78
sono di Genova ... quindi Chiavari va benissimo
oggi ho un appuntamento presso VRT Garage , qui a Genova ... giusto per capire .... ma sto "ascoltando" e se hai da suggerirmi gente brava a Chiavari , ci vado volentieri e sento. Grazie
Ultima modifica di Bat21 il 9 mag 2025, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote integrale con riferimento

topo78

Messaggioda topo78 » 9 mag 2025, 20:25

Io sono cliente affezionato di sbk suspension. Il ragazzo (non siamo più ragazzi da mo, a meno che negli anta non si è ancora ragazzini) ne sa tanto, e solitamente il problema più grande è spiegargli cosa vuoi con chiarezza.
In base a un tot di parametri ti dirà se basta un cambio olio, una molla diversa etc. A me non ha mai proposto di mettere cartuccie diverse....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Torna a KTM 890 Duke