da marcoleonardo » 7 ott 2024, 11:44
Vi aggiorno, finalmente settimana scorsa mi sono arrivati i ricambi quindi sabato mi sono messo a fare il lavoro, dopo la sostituzione del termostato e del suo raccordo in plastica ho anche ricontrollato tutte le fascette stringitubo e non perde più da nessuna parte nemmeno una goccia, però il problema del liquido di raffreddamento che sale in continuo a tappo radiatore aperto è rimasto, per sicurezza ho fatto anche la prova di mettere in pressione l'impianto, ho collegato una pompa per sospensioni con manometro al tappo del radiatore al posto del suo tubicino, ho messo in pressione l'impianto, già riempito di liquido, a 1.5 bar per mezz'ora, risultato che ha perso una cosa come 0.1 bar di pressione quindi direi che perdite non ce ne sono e nemmeno sfiati dalla guarnizione di testa almeno a freddo, a questo punto non so più cosa pensare, o questo liquido che sale in continuazione è dato dalla pompa che lavora non so in quale modo quindi è una scelta di progetto per mantenere sempre l'impianto in pressione oppure ho una piccolissima fissurazione della guarnizione di testa che aumenta a motore caldo, mi sa che l'unica è girarci per un po di tempo e vedere quello che succede, ribadisco che non ho mai avuto nessun problema di temperatura, sempre sulle 4 tacche canoniche, è davvero strano