da azoele » 16 nov 2024, 8:21
La moto è eccellente, e al prezzo che stanno facendo eccezionalmente appetibile.
Adatta a tutto.
È davvero agile, un bel motore che non fa rimpiangere minimamente la 890 (un pelo, ma proprio un pelo di più di verve ai bassissimi giri a grande), e va *ovunque*, incluso fuoristrada impestato. Il baricentro basso la fa sembrare una bicicletta, su strada la guidi come un mezzo motard se vuoi, veramente a tutto tondo.
Certo è costruita a risparmio rispetto alle grandi (freni e sospensioni, motore rumoroso, finiture), ma ripeto va talmente bene che non è importante.
Scomodo solo il mono per la regolazione del precarico, che abbisogna di una chiave apposita e anche con quella è un po’ una rogna.
Se dovessi (ri)prenderla, cambierei solo il mono con una unità migliore (tipo HyperPro regolabile). Con gli sconti che fanno sulla moto, perché no.
L’elettronica son gusti ma quick shifter e cruise control sono molto comodi.
Con le selle di serie il passeggero un po’ soffre, ma non posso consigliare avendo poi optato per la sella rally.
Insisto, grandissima moto che ha reso la 890S una moto “inutile” già ai prezzi normali (3.000€ di differenza prendono un mono, il kit rally Andreani per le forcelle , ed il tech pack… o pagano abbigliamento serio), che sorprende per il motore e le doti di guida.
E che ha reso anche la R una scelta *molto poco oculata* purtroppo: 12k contro 17k… per forcelle e mono XPlor che sono veramente nulla di che, quando con quei 5000€ prendi il set della Rally (versione estesa o da 240 come la R), che è completamente un altro pianeta.
È *la* moto della gamma da scegliere, secondo me, ovvio.
E che dal 2023 in poi ha pure protezione aerodinamica (o almeno è finito l’orrible buffetting delle precedenti).
Una grandissima moto.