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Non gira rotondo!

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ubirra
 
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Non gira rotondo!

Messaggioda ubirra » 13 mag 2021, 11:54

Ciao,

in questi giorni sto facendo qualche km con la moto appena presa.

Ho notato una cosa che mi preoccpa: il motore tra 2000 e 3000 giri non gira prorio "rorondo" e quindi, a velocità costante, in 3 marcia, contina a dare degli strappi che rendono la guida poco confortevole, direi antipatica!

Anche in folle, a moto ferma, se si mette il motore sui 2500 giri, non gira proprio "rotondo".

Per il resto, quando si fa una bella accellerata, il motore sale sempre pronto e bene di giri.

La moto ha 3000 km ed è ancora in garanzia...

Qualcuno ha avuto la stessa sensazione? C'è qualcosa da fare?

Ciao

U.
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vixi
 
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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda vixi » 13 mag 2021, 12:56

non ho mai guidato un 790 però mi pare di leggere non un problema specifico della moto ma delle moto moderne di media cilindrata in generale. catalizzatore e sistemi vari sporcano l'erogazione.

l'unica soluzione è scatalizzare, magari mettere anche un filtro/coperchio filtro che faccia arrivare più aria e rimappare.

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AleT
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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda AleT » 13 mag 2021, 13:08

ubirra ha scritto:il motore tra 2000 e 3000 giri non gira prorio "rorondo" e quindi, a velocità costante, in 3 marcia, contina a dare degli strappi che rendono la guida poco confortevole, direi antipatica!

Anche in folle, a moto ferma, se si mette il motore sui 2500 giri, non gira proprio "rotondo".

E' il motore in se progettato cosi..un bicilindrico in linea non deve lavorare a 2000 giri, sei ultra-sottocoppia...il minimo accettabile che tiene sono i 2500 a farla grande, perchè come dici tu anche li non gira proprio rotondo. I 3000 sono più sensati per aver una guida adeguata..l'ho imparato anch'io dopo averci fatto tanti km sopra per capirlo bene.
Altrimenti uno si prende un'altra moto o un altro motore.
Questo 2 cilindri è abbastanza da sparo ma non "da passeggio" a 2000 giri, per niente proprio... lo ammazzi con tutti quei strattonamenti, sia sull'albero motore che sulla catena..quando strappa accelera o scala, non farlo scalciare.

ps verifica di aver l'ultima versione software e mappature...che li han risolto qualche scalciata ma non farlo girare a 2000 :wink:

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda Paolol61 » 13 mag 2021, 13:40

Si esatto, mai sotto i 3000 meglio scalare , solo nei 1000 di rodaggio mi sono consumato a cambiare :rotlf: ora non piu vai fino a 9000 :rotlf:

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda ubirra » 13 mag 2021, 14:39

Voglio approfondire questa storia!

Ho avuto e ho moto di ogni tipo. È la prima volta che sento che un motore è progettato per non girare "tondo" tra i 2000 e i 3000 giri, ma in che film? Ma nemmeno il DNEPR!

Ciao

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda vixi » 14 mag 2021, 8:24

anche tutte le ducati di media cilindrata raffreddate a liquido sono cosi... voglio girare più in alto.
rimedi (in parte) solo mettendoci mano

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda ubirra » 14 mag 2021, 9:34

... ma io non ho comperato una Ducati..

Ciao

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda MF[69] » 14 mag 2021, 11:30

Ciao,
anche io ho notato questa cosa, più si alzano i giri più risulta regolare, sembra di guidare un 2 tempi...
Questa cosa risulta fastidiosa quando si prende la moto solo per "andare a spasso", come se sia stata progettata per girare in alto.
Io ho attribuito questo comportamento alla fisolofia che mette KTM nel fare le moto, al contrario di altre case che prediligono la linearità nell'erogazione.
Comunque al prossimo tagliando sicuramente ne parlerò con il meccanico.

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda matteo67 » 14 mag 2021, 12:28

per andare a spasso c'e' il GS..... :rotlf: :rotlf:

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda AleT » 14 mag 2021, 12:46

Con un volanino del genere non è che si possa pretendere che il motore giri a 2000 giri senza saltare come una capretta..batte in testa da paura...c'è poco da fare, o si lavora su mappa e carburazione ai bassi giri o si prende un'altra moto per "passeggio".. ce ne sono un'infinità di più adatte.
Cmq i 2500 li tiene anche la mia che è più spinta, e la adv è stata resa più "docile"..la cilindrata è la stessa ma alcuni componenti sono diverse, mappature comprese. A farci l'orecchio ci si abitua facilmente..in sesta a 2800 giri si è a 90 all'ora, abbastanza per il passeggio. Se si devono fare gli 80 si tiene la quinta.

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda Paolol61 » 14 mag 2021, 17:32

Si ci vorrebbe un volano di maggiore peso, mi pare nella 890 lo hanno fatto e quindi dovrebbe andare meglio, ma non vedo il problema e' solo questione di abitudine e lo dico io che vengo da una Moto Guzzi che a 1500 in 6a riprendeva, basta usare una marcia piu' corta tanto non consuma nulla peggio di uno sputer :rotlf:

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda ubirra » 30 giu 2021, 9:19

Ho portato la moto da un concessionario KTM e gli ho chiesto cortesemente di aggiornare tutta l'elettronica all'ultimo livello, cosa ache non era stata mai fatta (la mia è un MY2019, prima serie).
Ora la moto gira sicuramente meglio!

Ciao

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda Paolol61 » 30 giu 2021, 11:40

Ottimo, mi fa' piacere vedrai che ti diverti.
A Proposito che versione ti hanno messo ??
Grazie

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda AleT » 30 giu 2021, 11:43

stessa cosa che ho fatto io appena presa usata..la prima vers. delle mappe aveva un on-off strappacatena pauroso!

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda pietrop » 2 lug 2021, 9:44

ubirra, quale versione software hanno installato?
Comunque questo motore ama girare alto, anch'io avevo il tuo stesso "problema" (in realtà è più una caratteristica) e dopo qualche migliaio di kilometri, qualche sana strapazzata e i vari tagliandi è più regolare. Il "vero" rodaggio di un motore non finisce dopo soli 1000km

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda ubirra » 2 lug 2021, 10:12

Non ho guardato che quale versione. Sono stati fatti 3 aggiornamenti: Display, Quickshifter e qualcosa d'altro. Ero molto sorpreso di come girava male con i SW dellla prima versione! Ora sembra andare meglio e piu km faccio e meglio va. Probabile che tu abbia ragione in merito al rodaggio.

Ciao

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda stevemoto » 8 lug 2021, 17:16

@Ubirra Credo che l'ultima versione del software installato la puoi vedere su TFT, non ricordo su che schermata.

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda meritene » 8 lug 2021, 17:32

Anche la mia 790 Adventure 2019 tra i 2000 e i 3000 giri non è fluida, ma nemmeno insopportabile.
E' indubbio che questo motore sia stato progettato per girare al meglio dai 3000 / 3500 giri in su, è una sua particolarità...che può piacere oppure no.

@Ubirra: Sono curioso anch'io di sapere quale versione del software abbia ora la tua moto.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda Paolol61 » 8 lug 2021, 17:37

Anche la mia da 2000 a 3000 e' scontroso :rotlf: gli piace girare alto dai 3500 in su :D

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Re: Non gira rotondo!

Messaggioda ubirra » 8 lug 2021, 18:02

Nelle informazioni del menu della strumentazione viene visualzzata ora la versione 1V29. Prima era alla versione 1V27. Ma questo è la versione del software del display. Della centralina e del quackshifter non so. Penso che per saperlo bisogna ataccarla al loro diagnostico. Tuttavia visto che in KTM vige la massima omertà, a noi comuni mortali non è dato di sapere che versione istallano e se nel mentre hanno corretto anche qualche altra magagna che on si deve sapere...

Come ho scritto, ora la moto mi soddisfa, non è perfetta ma va bene così tant'è che non la butto via ma ci vado a fare il rally dell'Umbria ad inizio Agosto.

Ciao.

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