Do il mio contributo a questa discussione già affrontata altrove più e più volte.
Ho provato le Avon su una S con cui ho fatto circa 100km in coppia, da solo e sia su asfalto che su sterrato.
Sulla R che ho successivamente comprato ho avuto 2 treni di STR con cui ho fatto migliaia di km.
Per quanto R e S siano diverse e con le Avon abbia fatto pochi km, devo confermare in parte le tue impressioni.
Le Avon sono più stradali e immediate mentre le Pirelli sono più votate a un uso fuoristradistico, TUTTAVIA..
ci sono delle peculiarità che contraddistinguono un costruttore da un altro:
Pirelli è solita usare delle mescole molto morbide che conferiscono un grip eccezionale in ogni condizione, ma al contempo hanno un appoggio più morbido e quindi più instabile. Una volta che la gomma appoggia, la moto è su un binario e l'angolo di piega è incredibile nonostante la presenza dei semi tasselli. Ti ricordo che le STR sono M+S
Avon è più immediata e secca (per non dire "dura"), ma soffre come tutte queste gomme di un limite di tenuta più basso alle basse andature o col freddo. In altri termini, è più facile da capire e da sfruttare ma ha una soglia di tenuta ben definita. Questi due aspetti ti permettono di avere un ottimo controllo anche quando stai per raggiungere il fatidico limite di tenuta perché lo avverti immediatamente e questa cosa ti trasmette delle buone sensazioni. Personalmente ho avuto l'impressione che le Avon siano identiche per progetto e filosofia alle Dunlop Trailsmart, di cui ho avuto 4 o 5 treni su precedente moto e che ritengo ad oggi delle gomme eccezionali. Se vuoi cambiare genere e andare su un prodotto migliore delle Avon ti consiglio le Dunlop, che hanno esattamente questa filosofia: anteriore trasparente e immediato, ottima tenuta e scorrevolezza e avverti subito quando qualcosa non va, ma sono più rigide di carcassa e quindi meno confortevoli rispetto alle STR.
Sul kilometraggio comunque mi permetto solo di osservare che 14mila km sono troppi per un treno, probabilmente tieni andature tranquille. Con ciò non voglio dire che non sai guidare, ci mancherebbe, ma che con un uso più intesivo avresti già dovuto sostituirle e ti saresti accorto di come le STR compensino le mancanze delle Avon e viceversa. Lo dico perché con le Pirelli è proprio così, le apprezzi molto se spingi un po'. Le ho apprezzate molto su asfalto in due carichi, fai delle pieghe da paura per la tipologia di moto che abbiamo e in totale sicurezza (considera che la ciclistica della R è meno immediata su asfalto)! Certo è che con un anteriore ho fatto 8mila e con i posteriori 3.5 e 4.5.
Una grossa differenza poi la fa la pressione, cosa che io controllo quasi sempre prima di uscire. Le STR per loro natura sono meno sensibili al cambio pressione, mentre ricordo che con le Dunlop (e quindi immagino anche con le Avon) avvertivo differenze nei salti di 0.1 bar!