KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Moderatore: Moderatori

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda stevemoto » 29 apr 2021, 16:48

Allora, prendete i popcorn dalla vostra dispensa che adesso si apre un thread molto interessantante :roll: :roll: Un mesetto fa ero in procinto di cambiare pneumatici, purtroppo vista la reticenza e lo snobismo nell' affrontare questo argomento (scherzo eh?) non sono riuscito a trovare considerazioni interessanti, non esiste una bella comparativa che coinvolga anche i nostri pneumatici di primo equipaggiamento (Avon trailrider) soprattutto in italiano. Quindi incuriosito dai pareri positivi dei Pirelli Scorpion Rally STR, li ho comprati. Gli Avon li trovo piu' immediati, piu' veloci nel scendere in piega ed anche sul bagnato non mi hanno mai messo in difficolta' (cio' fatto 14000km circa) è sicuramente un pneumatico un po' piu' stradale rispetto ai Pirelli e credo siano anche piu' performanti in frenata (ovviamente parere personale). Gli STR sono gomme
piu' rassicuranti se affronti qualche sterrato un po' impegnativo, sicuramente hanno piu' trazione pero' sono meno confortevoli rispetto ai primi (un po' il tassello si sente). Forse una piu' attendibile comparativa sarebbe Avon vs Dunlop Mutant, Conti Trail Attak2,Pirelli Scorpion trail 2 ecc. Boh comunque le STR mi hanno fatto un' ottima impressione ma non credo siano superiore agli Avon, almeno su strada. Finita la recensione...anche i popcorn?? :zzz: :zzz:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda Mikey » 29 apr 2021, 19:02

Raccolgo i popcorn e do il mio umile parere. Sono due gomme che non possono essere messe a confronto perché pensate per utilizzi diversi. Le trailrider essendo puramente stradali dovrebbero confrontarsi, in casa Pirelli, con le scorpion trail 2. Le str hanno palesemente una maggiore vocazione off road pur mantenendo, a mio avviso, un’ottima resa su strada.
Sarebbe come confrontare le str con le tkc 80, gomme diverse pensate per utilizzo diverso
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda stevemoto » 29 apr 2021, 19:21

@Mikey credo abbiamo detto la stessa cosa, cia' mi apro una birra... :joint:

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda pietrop » 13 mag 2021, 9:33

Do il mio contributo a questa discussione già affrontata altrove più e più volte.
Ho provato le Avon su una S con cui ho fatto circa 100km in coppia, da solo e sia su asfalto che su sterrato.
Sulla R che ho successivamente comprato ho avuto 2 treni di STR con cui ho fatto migliaia di km.
Per quanto R e S siano diverse e con le Avon abbia fatto pochi km, devo confermare in parte le tue impressioni.

Le Avon sono più stradali e immediate mentre le Pirelli sono più votate a un uso fuoristradistico, TUTTAVIA.. ci sono delle peculiarità che contraddistinguono un costruttore da un altro:

    Pirelli è solita usare delle mescole molto morbide che conferiscono un grip eccezionale in ogni condizione, ma al contempo hanno un appoggio più morbido e quindi più instabile. Una volta che la gomma appoggia, la moto è su un binario e l'angolo di piega è incredibile nonostante la presenza dei semi tasselli. Ti ricordo che le STR sono M+S

    Avon è più immediata e secca (per non dire "dura"), ma soffre come tutte queste gomme di un limite di tenuta più basso alle basse andature o col freddo. In altri termini, è più facile da capire e da sfruttare ma ha una soglia di tenuta ben definita. Questi due aspetti ti permettono di avere un ottimo controllo anche quando stai per raggiungere il fatidico limite di tenuta perché lo avverti immediatamente e questa cosa ti trasmette delle buone sensazioni. Personalmente ho avuto l'impressione che le Avon siano identiche per progetto e filosofia alle Dunlop Trailsmart, di cui ho avuto 4 o 5 treni su precedente moto e che ritengo ad oggi delle gomme eccezionali. Se vuoi cambiare genere e andare su un prodotto migliore delle Avon ti consiglio le Dunlop, che hanno esattamente questa filosofia: anteriore trasparente e immediato, ottima tenuta e scorrevolezza e avverti subito quando qualcosa non va, ma sono più rigide di carcassa e quindi meno confortevoli rispetto alle STR.

Sul kilometraggio comunque mi permetto solo di osservare che 14mila km sono troppi per un treno, probabilmente tieni andature tranquille. Con ciò non voglio dire che non sai guidare, ci mancherebbe, ma che con un uso più intesivo avresti già dovuto sostituirle e ti saresti accorto di come le STR compensino le mancanze delle Avon e viceversa. Lo dico perché con le Pirelli è proprio così, le apprezzi molto se spingi un po'. Le ho apprezzate molto su asfalto in due carichi, fai delle pieghe da paura per la tipologia di moto che abbiamo e in totale sicurezza (considera che la ciclistica della R è meno immediata su asfalto)! Certo è che con un anteriore ho fatto 8mila e con i posteriori 3.5 e 4.5.
Una grossa differenza poi la fa la pressione, cosa che io controllo quasi sempre prima di uscire. Le STR per loro natura sono meno sensibili al cambio pressione, mentre ricordo che con le Dunlop (e quindi immagino anche con le Avon) avvertivo differenze nei salti di 0.1 bar!

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda stevemoto » 18 mag 2021, 20:52

@ Bravo pietrop, direi ottima recensione che mi trova completamente d'accordo, anche sul fatto che 14.000km sono troppi, ormai erano squadrate ma ho preferito aspettare la primavera. Per quanto riguarda le Pirelli, sono sincero, non le ho ancora capite, rispetto alle Avon fai più fatica a capire il limite, essendo più morbide di carcassa non riesco a capire bene cosa fanno. Però ne parlano tutti bene, sicuramente sono io che mi faccio troppi problemi. Sul bagnato mi è andata via con l'anteriore, momento non bello, le Avon mi davano più sicurezza anche in questa situazione. Ovviamente si parla solo di asfalto...

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda FabioComix » 18 mag 2021, 21:52

@mikey Ma le Avon non sono proprio "puramente stradali"...sono comunque M+S e hanno scanalature un bel po' più profonde delle varie Pirelli scorpion Trail, contitrailattack e Dunlop trailmax meridian (se ci si riferiva a queste, le Mutanti le fanno solo per anteriore da 17 e 19), o sbaglio?
Anche perché queste ultime 3 mi incuriosivano o, ma non vorrei trovarmi a non riuscire a fare nemmeno una strada bianca (con le Avon in teoria sullo sterrato asciutto si riesce ad andare tranquilli)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda Mikey » 18 mag 2021, 21:58

Le str sono tassellate le avon no. Per me indiscutibile la maggiore destinazione stradale delle avon rispetto alle Pirelli che pure per me sono eccezionali sia in off asciutto che su asfalto. Per me le str sono le gomme definitive per la mia 1090R. Mai provata una gomma così eclettica, buona sia su sterrato compatto che su asfalto. Hanno solo un difetto, durano poco perché come si e detto sono di mescola morbida
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda pietrop » 27 mag 2021, 10:36

@stevemoto Non mi è mai capitato di perdere le STR sul bagnato, eppure ho avuto modo di testarle sotto acquazzoni estivi notevoli. L'unica occasione in cui mi hanno "tradito" è stato a gennaio su asfalto umido, strada veloce, stavo approciando una rotonda e ho frenato prima di entrare, solo che l'ho fatto in modo un po' repentino e l'anteriore ha pattinato per una frazione di secondo e poi è entrato l'abs e ha ripreso aderenza. Roba di un attimo ma non mi era mai capitato prima (la moto era dritta, non in piega). Solo che ci sta perché le strade erano cosparse di sale, è come girare sul sapone. Da lì poi ho fatto un fondo valle asciutto che era bianco da quanto sale c'era, le altre moto tiravano su il sale e generavano polvere tanto per farti capire.. eppure lì non hanno dato problemi.
Probabilmente essendo abituato alle Avon, che come dicevo sono gomme che trasmettono più sensazioni, hai spinto le Pirelli fuori dalla loro comfort zone senza accorgertene.. è il neo delle gomme poco immediate, richiedono del tempo per imparare a conoscerle bene.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda Paolol61 » 27 mag 2021, 15:26

@pietrop non mi pare nulla di strano anzi se avevi una gomma piu' dura era peggio, io con le nuove anakeen adv mi sono accorto subito che appena appoggio il lato della gomma che ha la mescola morbida la moto ha un effetto tipo spugna ( sembra che che la gomma cede ma la traiettoria non cambia ) penso sia la mescola che ' piu' morbida sui lati rispetto alle Avon che avevano un comportamento piu' omogeno.

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda pietrop » 27 mag 2021, 16:05

Esatto, nulla di strano! Era per dire che a mio parere tengono da zio su bagnato e soprattutto asfalto freddo, d'altronde sono M+S. L'effetto spugna di cui parli è l'appoggio che appunto su queste mescole "moderne" e molto morbide si presenta, ma è una caratteristica più che un difetto vero e proprio.
Da un po' giro con le Anakee Wild e l'effetto spugna è ancora più accentuato ma perché i tasselli all'anteriore si deformano, specie quando entri in piega coi freni in mano.. lì c'è da divertirsi :roll:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: comparativa(personale) pneumatici Avon vs STR

Messaggioda Paolol61 » 27 mag 2021, 22:57

Si concordo, entrando in curva frenato lo senti di piu' .. bhe la prima volta :help: ma poi visto che la traiettoria non cambiava l'effetto e' gustoso , basta abituarsi :D


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti