Pagina 1 di 1

consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 29 apr 2021, 16:01
da stevemoto
Ciao a tutti, la faccio breve, ho notato che il consumo benzina della mia moto sia peggiorato, il computer mi da circa 21km/litro quando tendenzialmente prima si assestava sui 24 km/litro, stessi percorsi, stesse velocita'. Ovvio quando spingi un po' i consumi peggiorano ma quando potevo mi divertivo ad andature economy e vi assicuro che i 24/25 km/litro li vedevo facilmente. Comunque credo che sia peggiorato (il consumo) dopo il tagliando dei 15.000km. Avete le stesse sensazioni? :think: :think:
Eh se compri una ktm per fare i 25km/l comprati uno scooter! Gia' me lo immagino... pero' l'ho notato in tutte le situazioni, i consumi sono peggiorati comunque.

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 29 apr 2021, 17:45
da AleT
Hanno fatto aggiornamenti centralina/mappature??
Notato qualcosa di diverso a prima nella gestione motore/acceleratore (strappi, tentennamenti..anche prima presenti e poi spariti)?
Hai corso in inverno col freddo contro magari temperature primaverili/estive migliori?

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 29 apr 2021, 18:23
da stevemoto
Si, al tagliando hanno fatto i soliti aggiornamenti, chiedevo se qualche altro utente avesse notato questo peggioramento dei consumi, sono certo che il consumo sia aumentato. Vabbe' a breve dovro' fare il 2° tagliando e vedremo...

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 29 apr 2021, 18:33
da readytorace69
Magari hai cominciato a dare più gas


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 13 mag 2021, 9:47
da pietrop
Lascia perdere i consumi stimati, devi calcolarli tu ogni volta che fai il pieno. Abbiamo una percezione del concetto di "stessa velocità e stessa andatura" che cambia di giorno in giorno.. la cosa che più incide sui consumi è proprio la tua andatura. Controlla più che altro la pressione delle gomme e lubrifica spesso la catena, sono due fattori che incidono in minima parte.
Il computer di bordo sovrastima i consumi sotto una certa soglia e li sottostima sopra una certa soglia di consumo reale. Avevo fatto i miei conti tempo fa ma non ricordo quale fosse questa soglia, forse erano i 21km/l o i 22. Approssimando molto, significa che se hai effettivamente consumato di meno della soglia, ad esempio 23, lui indica 23,5. Se invece hai consumato 19 lui indica 18,5. Sono conti a spanne e vado un po' a memoria, ma il concetto si applica su qualsiasi mezzo moderno con computer di bordo.

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 13 mag 2021, 13:53
da Paolol61
Si il computer non conteggi amai quando sei fermo e a volte anche a bassa andatura prende cantonate , io facci sempre i conti al distributore litri/km e azzero il parziale.
Lo vedi bene sulle auto, se metti il consumo istantaneo vedi che quando sei fermo segna 000 quindi il motore gira senza carburante :rotlf:

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 17 mag 2021, 10:57
da stevemoto
@si pietrop hai ragione anche tu, era per avere un parere di massima, per verificare il consumo reale l' unica cosa da fare è verificarlo al distributore, azzerando il conta km e poi rifare il pieno, ma se il computer da dei valori differenti rispetto al solito mi sorge qualche dubbio. Verifichero' empiricamente... comunque ora ho una menata piu' grande, il freno ant. si sta' indurendo sempre di piu', dopo il richiamo freno ant ora c'e' quello per il freno post... :crycry:

Re: consumo benzina anomalo

MessaggioInviato: 17 mag 2021, 11:21
da pietrop
Il richiamo al freno posteriore è uscito l'anno scorso e riguardava il raccordo metallico rigido della tubazione freno nel punto in cui si attacca alla pinza posteriore.
Quello di adesso riguarda invece la molla del pistoncino pompa anteriore, che a quanto pare è sottodimensionata e rende meno rapido il rilascio della leva. Non ha a che fare con l'indurimento, che invece è un problema accusato da alcuni e può essere dovuto a una pompa difettosa oppure a troppo olio o aria nell'impianto. Dovresti richeidere uno spurgo e alla peggio la sostituzione della pompa