KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda steric » 21 set 2019, 11:29

Salve voglio condividere con voi quello che mi è capitato al primo tagliando..quello dei 1000:
Ieri riprendo la moto dal concessionario e noto un cambio sensibile di comportamento facile da descrivere: la moto ha perso reattività e brio, come andare con la mappa rain anche se è impostata la street. Forse mi sbaglio?
Oggi faccio un centinaio di km in appennino: curve in salita e passi e il cambiamento risulta evidente, la moto non è più la stessa.
Telefono al concessionario che candidamente ammette:- si la ktm ha modificato il software, adesso è più fluida e si guida.meglio...
Protesto: a me questa modifica non piace, ho comprato questa moto proprio per la sua reattività, se volevo una moto rotonda compravo la Guzzi... ma soprattutto trovo inaccettabile di non essere stato informato e soprattutto di non aver potuto decidere.
Rivoglio la mia moto così come era.
Il concessionario sembra capire e mi dà ragione:- sentirò l'ispettore ktm...mi dice...
Chiamami lunedì e vediamo ..
Speriamo bene....vi tengo informati
Un saluto



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
steric
KTM 890 ADV

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda wonderbike » 21 set 2019, 12:30

ma perchè tecnicamente fanno in modo di snaturare il carattere ruspante di questi mezzi? Hai fatto bene a dirgli che semmai prendevi 1 Guzzi. Facci sapere e fai sentire la tua voce magari supportato dal tuo concessionario.

In gamba!

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda brunosac » 21 set 2019, 13:04

Ciao steric, si manifesta anche con la risposta acceleratore rally?

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda steric » 21 set 2019, 13:22

Sì putroppo è un downgrade su tutto il fronte...così ad occhio -5 tacche del livello di risposta in modalità rally..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
steric
KTM 890 ADV

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ViG90 » 21 set 2019, 16:07

Ciao, ecco perchè al test ride prima di comprarla mi sono impressionato dalle doti dinamiche del motore mentre adesso sento l'esigenza di aggiungere 2 denti.Che delusione :(
Facci sapere se si possa fare questo downgrade

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 21 set 2019, 18:22

Divento matto.
Apparentemente ci sono concessionari che non ti dicono nulla, tu devi chiedere se per favore ti installano update, chiedi che fanno e non lo sanno (perché non informati da Casa Madre) e alla fine ti chiedono 40 euro per installare un aggiornamento facoltativo.
E altrettanto pare ci siano concessionari che non ti dicono nulla e ti installano aggiornamenti facoltativi che non sanno bene come funzionano…
Boh.
A me sembra semplice. Arriva un cliente, tipicamente per un tagliando, e tu gli racconti che ci sono degli aggiornamenti per la sua moto e descrivi cosa fanno e cosa non fanno - il cliente risponde se lo vuole o no. Sbaglio?!

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda wonderbike » 21 set 2019, 19:21

Non sbagli, mancano all'appello: professionalità, buon senso, spontaneità ed ardente inclinazione verso tutto ciò. Molti operano in questo modo tanto per lavorare, senza cognizione. Poi se si fa richiesta di qualcosa di ordinario per noi ma di stravagante per loro, rimangono con quella faccia da ebete a guardarti senza proferir parola oppure salvandosi in calcio d'angolo promettendo di contattare al più presto la casa madre o cosa più irriverente quando dicono: va bene così :mad_hammer: :fist: :whip: :down: :aaargh: :head: :mazza: :blabla:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ilbrazzo » 21 set 2019, 22:56

Se non ricordo male c'era già in giro topic simile con situazione simile.
E se non ricordo male l'utente aveva "risolto" alzando la voce e facendosi caricare dal conce il "downgrade" del software centralina, anche in quel caso caricato senza chiedere nulla al proprietario.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Bubbasqueeze » 21 set 2019, 23:29

si visti molte volte argomenti simili x modelli differenti...uno mi pare arrivò anche a pagare il downgrade della mappa/firmware dopo un update non richiesto

quindi, OCIO quando portate la moto in concessionaria/officina autorizzata, controllate prima che versione avete

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Riddler » 22 set 2019, 6:00

La butto lì ... visto che a pensar male spesso ci si azzecca :mrgreen:

E se volessero appositamente soffocare il brio delle 790 attuali in modo da sfornare poi una ERRE più pepata?
Magari si sono resi conto che così va troppo bene, o non si aspettavano che andasse così e "il pompaggio" sulla attuale farebbe poca differenze, così soffocano l'attuale, dann un pò più di brio alla ERRE e la differenza si nota ;)

Lo possiamo vedere anche in ottica 890 con normativa Euro5 ... non possono mica far uscire un 890 che va meno del 790 :mrgreen:

Concordo con Voi, PRIMA mi informi ... POI decido e sempre POI eventualmente mi fai l'aggiornamento, ma il "mi informi" DEVE essere chiaro perchè se non mi dici che l'aggiornamento "soffoca" il brio della moto io non posso sapere cosa è previsto.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda brunosac » 22 set 2019, 8:15

@ViG, a te quando è stato fatto l'aggiornamento?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 22 set 2019, 9:16

In questo thread (GT) si paga per l’installazione.

In questo thread (690) si paga per il roll back.

Questi sono due esempi. In un sacco di altri thread invece si scrivono episodi in cui il Service:
- non avvisa il cliente che ci sono aggiornamenti;
- installa gli aggiornamenti senza avvisare il cliente;
- dietro domanda del cliente non sa che esistano gli aggiornamenti o non sa cosa facciano esattamente.

Dequalificante.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Bat21 » 22 set 2019, 10:06

Quotando quanto scritto dal buon Riddler, mi verrebbe addirittura da ipotizzare che le 790 ed altri modelli KTM di recente commerciaIizzazione, non rientrino perfettamente nelle normative antinquinamento come da libretto (omologazione) ...da qui la "corsa in zona Cesarini" della casa madre per porvi la classica pezza (storia giå vista) :?

Spero di sbagliarmi ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda kappa83 » 22 set 2019, 12:33

Ma...se la moto non e' la stessa venduta/pubblicizzata/comprata non ci sarebbero estremi per pretendere reso o qualcosa del genere? Credo di si... e' un comportamento scorrettissimo da parte prima di tutto della casa..i conce magari nemmeno sono informati delle modifiche rilasciate ai software..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda brunosac » 22 set 2019, 13:49

Mah... Attendiamo il riscontro del concessionario di steric...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Nicola F » 22 set 2019, 15:47

Giax ha scritto:...A me sembra semplice. Arriva un cliente, tipicamente per un tagliando, e tu gli racconti che ci sono degli aggiornamenti per la sua moto e descrivi cosa fanno e cosa non fanno - il cliente risponde se lo vuole o no. Sbaglio?!


Non vedo dove stia il problema...
SE si fa come KTM impone, KTM risponde. In questo caso, il meccanico non ha il dovere di informare il cliente (che, si noti, firma la liberatoria all'accettazione).
SE si fa come il cliente domanda, risponde il cliente. In questo caso, il meccanico deve preventivare l'intervento e informare il cliente di qualunque variazione.

Sia chiaro: non condivido la politica di KTM e tendo ad avere gran poca fiducia nei meccanici... ma è tutta una questione di "chi prende le decisioni, si prende anche la responsabilità". Visto che tutti vogliono avere le spalle coperte in caso di guasti o richiami... l'unica via è la prima. Classica storia della botte piena e moglie ubriaca.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 22 set 2019, 21:20

Se si parla di “aggiornamenti obbligatori”, ok.

Ma se sono “aggiornamenti consigliati” sarebbe normale che il Service desse consigli al cliente. Cioè nell’ordine che:
1. Conosca per filo&segno che fa l’update.
2. Lo spieghi spontaneamente al cliente.
3. Dia un suo parere sull’opportunità o meno di installarlo.
4. Faccia decidere il cliente.
Invece leggo in continuazione E NON MI RIFERISCO AD AGGIORNAMENTI OBBLIGATORI casi in cui il Service:
1. Non sa esattamente in cosa consti l’aggiornamento o addirittura che ci sia.
2/3. Non spiega cosa faccia o non esprime pareri sull’opportunità o meno di installarlo.
4. Lo installa senza avvisare prima - o magari nemmeno dopo.
5. Chiede, e aggiungo, soldi per installare o per fare roll back.

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda mik66 » 22 set 2019, 21:21

il concessionario quando vai a fare il tagliando è obbligato se la moto in garanzia a fare quello che dice la casa,altrimenti se vengono fuori problemi viene malmenato :roll: poi il cliente giustamente si arrabbia e giù legnate :mrgreen: che fai mi vendi una moto che va e poi me la trasformi in muletto :evil:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 22 set 2019, 21:29

Il Service è obbligato ad installare gli aggiornamenti… obbligatori.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 22 set 2019, 21:32

Quelli obbligatori sono segnati IN ROSSO nel sw di gestione del Service.
Quelli facoltativi (consigliati) sono IN BLU.
Dei primi mi risulta che i Service non riescano ad effettuare roll back (in quanti obbligatori!), mentre dei secondi sì.

Prossimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti