KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pinze freno ant bloccate

Moderatore: Moderatori

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 6 ago 2019, 5:55

Buongiorno a tutti. Nuovo del mondo Ktm. Ve la faccio breve: dopo una settimana intensa di colline e percorsi dove ho chiesto veramente tutto a motore e telaio, il fischiare dei freni anteriori si è trasformato in una pinzata a vuoto, pistoncini mai più "ritornati" , leva morta per metà corsa con conseguente ovvio sfarfallio della luce freno. Moto in officina con un grande BOH!?. Potete ben capire il livello di inca..
Ricordo di un richiamo pinze ant., qualcuno ha avuto stessa esperienza? Consigli? Suggerimenti?
Grazie mille in anticipo a voi tutti

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda brunosac » 6 ago 2019, 7:05

Ciao Ale, personalmente mai successo, ma neppure su altre moto.
Potremmo metterci a parlare di grasso al rame, o-ring, fissaggio delle pinze, liquido, pompa, ecc., ma il consiglio, ancor più a moto nuova, è di lasciar fare al concessionario.
Come giustamente stai facendo...

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 6 ago 2019, 8:52

Grazie per la risposta, vi terrò aggiornati sperando sia stato solo un colpo di sfortuna e che non capiti a nessun altro vista la gravità dell'incoveniente

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda lucolas » 6 ago 2019, 9:04

strano problema per un impianto Brem.... ah no :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

c'è una discussione sempre per un problema ai freni nella sezione 1290 GT ( sono impianti ovviamente diversi ed anche i "sintomi" sono diversi ,però è curiosa sta cosa...)

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 6 ago 2019, 10:42

Esatto, sono al corrente dei richiami pinze brembo che però 790 non monta. Spero che si impegnino a sostituire le parti interessate e non si limitino al solito "spurghino": visti i sintomi non è questo il caso...peccato, prima esperienza ktm su moto poi nuova...uff...

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda webspider » 6 ago 2019, 11:56

come è stato detto,
ma senza la moto sotto, senza poi la sensazione che hai provato nel momento del problema (immagino anche le mutande, poverette)
direi difetto di assemblaggio, tipo mancanza o grasso insufficiente sui pistoncini...

ora non frena per nulla o frena a caso ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda dovi » 6 ago 2019, 13:29

ma la ruota e' rimasta frenata?? xche' c'e' da farsi veramente male eh

stevemoto
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda stevemoto » 6 ago 2019, 13:53

Questa cosa è preoccupante,puoi descriverci la dinamica dell'accaduto? Non vorrei trovarmi con un freno bloccato dopo una bella staccata...in prossimita' di un tornante.

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 6 ago 2019, 19:52

Stevemoto, dopo una lunghissima tirata nello stretto/ veloce delle valli piacentine, dopo aver stressato praticamente senza pietà la moto, sono arrivato lungo in un curvone: pinzata decisa, curva risolta, ma le pinze non sono tornate correttamente. Di conseguenza la leva ha accumulato poco più di 1/4 di gioco. Mi fermo, controllo e polpo da fermo in modo lento ed energico. Da prima sembra tornare tutto a posto ma dopo poche altre curve ritorna il problema, anzi sembra accentuarsi. Risultato: leva freno non più modulabile, rigida ed improvvisa una volta superato il punto morto formatosi poco prima. Nessun test o manovra successiva ha ristabilito la corretta posizione di pistoncini e leva. Prudenza, freno motore e freno post. Per le successive ore. Attendo notizie da concessionario che ovviamente non mancherò di comunicarvi. Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione o dettaglio, chiedete pure; cercherò di spiegare al meglio.

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 6 ago 2019, 19:53

Chiedo scusa per gli errori (correttore smartphone) uff...

stevemoto
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda stevemoto » 6 ago 2019, 21:18

Grazie Ale77+ per la recensione cosi' rapida.in effetti comincio a sospettare che ktm ci usi come cavie,vibrazione della ruota anteriore,difficolta' d'avviamento,chiave che ogni tanto non comunica con la centralina,segnalazione benzina poco coerente...dimentico qualcosa?? Mi ricorda molto la mia esperienza con il 690,prima che diventasse affidabile avevo cambiato pompa benzina ,bilanceri,attuatore frizione. Comunque la ricomprerei,mi ci trovo benissimo,la trovo una gran moto. Ciao.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ultra » 6 ago 2019, 21:32

Le cavie ci sono anche tra gli automobilisti con auto blasonate, oggi per una casa automobilistica è importante commercializzare un modello quanto prima possibile. Purtroppo

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda ViG90 » 7 ago 2019, 10:26

Ora che ho letto il post, la mia Adventure ha 4500km e la leva freno anteriore mi arriva a pacco se stringo forte

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 7 ago 2019, 11:20

Ok Vig, ma rilasciando la leva torna in posizione corretta e non lascia "giochi" vero? Ed è una prova che hai fatto da fermo? Se si in entrambi i casi sembrerebbe tutto normale.

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 7 ago 2019, 11:23

Puoi provare a "scaldargli le orecchie" su stradine di montagna per 2/3 ore a passo sostenuto...a me è capitato così.

stevemoto
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda stevemoto » 7 ago 2019, 12:10

A me era capitato con il freno posteriore,non frenava,il pedale andava a fondo corsa ma zero potere frenante,al tagliando dei 1000 km hanno spurgato il circuito ed ora è migliorato. Comunque se puo' essere comprensibile qualche difetto di gioventu' il problema ai freni è inacettabile.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda webspider » 7 ago 2019, 13:34

ale hai visto se il disco si è ondulato per il calore ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 7 ago 2019, 14:12

Certo Webspider, è stato uno dei primi controlli che ho potuto fare. Anche in assenza del centrale per muovere comodamente la ruota, i dischi risultano bei dritti. Fossero comunque deformato, non giustificano leva freno "vuota" anche da fermo per metà corsa. Non ritornando i cilindretti si verifica questa corsa libera della leva.

fmeozzi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 nov 2016, 9:45

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda fmeozzi » 7 ago 2019, 15:20

Io avrei capito/scusato maggiormente se avessi comprato una Benelli trk ma dopo aver speso 14500€ e trovare tutti questi difetti mi girano un po'le palle. Tra perdita di olio, ruota anteriore saltellante, leva del freno che resta mezza premuta e speriamo basta così ....

Ale77+
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 ago 2019, 10:16
Località: Piacenza

Re: Pinze freno ant bloccate

Messaggioda Ale77+ » 7 ago 2019, 16:03

Non avessi riscontrato il difetto freno, nei 1000 km percorsi in pochi giorni, ho scoperto una moto davvero divertente, facile e potente quanto basta. Al di là delle leggere ma mai fastidiose vibrazioni manubrio- pedane (già sdoganate dalle varie prove pubblicate su web e riviste) non ho fortunatamente avvertito altri difetti. Anch'io spero ovviamente sia finita qui. Non mi rimane che aspettare il responso di domani pomeriggio e non vi nego una certa agitazione: potrebbero risolvere con poco come potrei giocarmi un bel periodo senza moto. I soldi li ho dati buoni come tutti voi ma purtroppo nei motori spesso ci vuole anche un briciolo di fortuna. Incrocio le dita sperando sia stato un solo caso isolato anche perché per accendere un richiamo bisogna che si accumulino gli stessi difetti su su diverse moto....uffff che stress!!!

Prossimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti