KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia motore fissa

Moderatore: Moderatori

gixxxer

Re: Spia motore fissa

Messaggioda gixxxer » 18 gen 2025, 18:07

Non mi risulta che sia collegata direttamente alla batteria. Se togli la sella vedrai che, salvo altri collegamenti non di fabbrica, ci sono solo i cablaggi principali direttamente sulla batteria.

La presa USB sarà collegata a qualche derivazione in zona fanale, dove le tensioni possono anche essere controllate da una centralina. Personalmente l'ho utilizzata in Norvegia quando mi ha ceduto il supporto del navigatore (cioè subito) ed ho comprato una presa usb per l'accendisigari per collegare il telefono. Zero problemi, ma era roba di marca ed ovviamente l'assorbimento del telefono non è quello di una coppia di manopole riscaldate o simili.

L'idea era Comunque di bypassare tutte le eventuali derivazioni per capire se i riscaldatori, con il loro assorbimento, causano il problema o meno.

MauroP65

Messaggioda MauroP65 » 18 gen 2025, 18:21

gixxxer ha scritto:Non mi risulta che sia collegata direttamente alla batteria. Se togli la sella vedrai che, salvo altri collegamenti non di fabbrica, ci sono solo i cablaggi principali direttamente sulla batteria.

La presa USB sarà collegata a qualche derivazione in zona fanale,

Farò delle verifiche, sottolineo però di nuovo che parlo della presa accendisigari a 12 Volt e non della USB, quest'ultima ovviamente essendo a 5Volt deve per forza passare come minimo da un regolatore.
:idea: Mauro :idea:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2025, 18:45

Mauro ...se vuoi toglierti lo sfizio, puoi prenderti queste due componenti (click su nome) e l'applicazione :arrow:

- Lettore ODB2 (che puoi utilizzare anche su altri mezzi, tipo l'auto o II moto);

- Cavo canbus a 6 pin per KTM.

Li ho presi entrambi > mi sono scaricato l'app per smartphone (click :arrow: ) Car Scanner (conviene comprarla, costa poco) > tiri fuori quanto di memorizzato nella ECU.

N.B.: determinati codici o advice possono esser resettati solo da un conce KTM :!: .
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

MauroP65

Messaggioda MauroP65 » 18 gen 2025, 19:06

Bat21 ha scritto:Mauro ...se vuoi toglierti lo sfizio, puoi prenderti queste due componenti (click su nome) e l'applicazione

Si grazie, il lettore ce l'ho già, devo prendere il cavo.
Ma con le app da auto si leggono correttamente i codici della moto?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2025, 19:19

Sono codici di massima che vanno per quasi tutti i motori, il cui riscontro/decifra puoi trovare sul web.

MauroP65

Messaggioda MauroP65 » 18 gen 2025, 19:20

Perfetto, grazie!

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 18 gen 2025, 19:22

MauroP65 ha scritto:parlo della presa accendisigari a 12 Volt

Si, ho sbagliato a scrivere ma vale lo stesso ragionamento, non è collegata direttamente alla batteria. Non sono certo che la tua moto abbia il can-bus, ma di sicuro l'integrazione a livello di elettronica è ormai elevatissimo ed anche alcune componenti puramente elettriche possono essere controllate da quest'ultima.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2025, 19:24

P.S.:

Comunque, per la mia Duke 690, non risultò memorizzata nella ECU alcuna advice ...per l'auto una caterva :lol:

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure