KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sella bassa: vale la spesa?

Moderatore: Moderatori

AirMonk

Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda AirMonk » 10 giu 2024, 14:28

Ciao ragazzi,
ho preso una 790 Adventure 2024 e tocco abbastanza bene (sono alto 1.70 circa) ma stavo valutando l'acquisto della sella bassa per agevolarmi nelle manovre...
Qualcuno l'ha presa? Si abbassa di molto la seduta ( non vorrei esagerare)? Risulta anche più stretta? E per quanto riguarda la comodità?

Grazie!

Mad Max

Re: Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda Mad Max » 11 giu 2024, 15:45

Ciao AirMonk,
io sono alto 4 cm più di te e ho messo la sella rally che è 3,5 cm più alta ma molto più stretta di quella di serie; alla fine, la differenza in termini di "cavallo" è di appena 1 cm in più, ma io mi trovo immensamente meglio.

Considerata la già esigua distanza sella/pedane, non vorrei che con la sella bassa la posizione seduta diventi troppo raccolta e, alla lunga, scomoda o affaticante.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

AirMonk

Messaggioda AirMonk » 11 giu 2024, 15:52

Eh infatti! Vorrei sentire il parere di qualcuno che ha montato la versione bassa. Esteticamente mi piace di più di quella sdoppiata originale ma vorrei capire meglio cosa è quanto cambia nella seduta e altezza

DaveTB

Messaggioda DaveTB » 12 giu 2024, 16:40

Ciao Air sono alto come te e appena presa la moto ho comprato subito la sella bassa intera. L'ho travata usata su ebay.
Come pro di sicuro guadagni qualche centimetro rispetto a quella di serie sdoppiata e l'estetica è decisamente migliore. Per le mie misure e i miei gusti da seduto le gambe non sono troppo piegate.
Come contro però io la trovo un po' larga in zona gambe, è piatta in mezzo, quella rally è sicuramente più rastremata. Non è molto comoda, l'imbottitura è sottile e dura, dopo 200km il deretano comincia a protestare.
Mi piacerebbe provare quella rally per rendermi conto se quello che guadagni in larghezza compensa l'altezza maggiore alla prima occasione provo a vedere se il conce ne ha una da farmi provare.

Torna a KTM 790 Adventure