KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sella bassa: vale la spesa?

Moderatore: Moderatori

AirMonk
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mag 2024, 12:12

Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda AirMonk » 10 giu 2024, 14:28

Ciao ragazzi,
ho preso una 790 Adventure 2024 e tocco abbastanza bene (sono alto 1.70 circa) ma stavo valutando l'acquisto della sella bassa per agevolarmi nelle manovre...
Qualcuno l'ha presa? Si abbassa di molto la seduta ( non vorrei esagerare)? Risulta anche più stretta? E per quanto riguarda la comodità?



Grazie!

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda Mad Max » 11 giu 2024, 15:45

Ciao AirMonk,
io sono alto 4 cm più di te e ho messo la sella rally che è 3,5 cm più alta ma molto più stretta di quella di serie; alla fine, la differenza in termini di "cavallo" è di appena 1 cm in più, ma io mi trovo immensamente meglio.

Considerata la già esigua distanza sella/pedane, non vorrei che con la sella bassa la posizione seduta diventi troppo raccolta e, alla lunga, scomoda o affaticante.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

AirMonk
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 mag 2024, 12:12

Re: Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda AirMonk » 11 giu 2024, 15:52

Eh infatti! Vorrei sentire il parere di qualcuno che ha montato la versione bassa. Esteticamente mi piace di più di quella sdoppiata originale ma vorrei capire meglio cosa è quanto cambia nella seduta e altezza

Avatar utente
DaveTB
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 giu 2024, 16:17
Località: Turin

Re: Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda DaveTB » 12 giu 2024, 16:40

Ciao Air sono alto come te e appena presa la moto ho comprato subito la sella bassa intera. L'ho travata usata su ebay.
Come pro di sicuro guadagni qualche centimetro rispetto a quella di serie sdoppiata e l'estetica è decisamente migliore. Per le mie misure e i miei gusti da seduto le gambe non sono troppo piegate.
Come contro però io la trovo un po' larga in zona gambe, è piatta in mezzo, quella rally è sicuramente più rastremata. Non è molto comoda, l'imbottitura è sottile e dura, dopo 200km il deretano comincia a protestare.
Mi piacerebbe provare quella rally per rendermi conto se quello che guadagni in larghezza compensa l'altezza maggiore alla prima occasione provo a vedere se il conce ne ha una da farmi provare.

KTMsurfer
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 ott 2023, 18:12

Re: Sella bassa: vale la spesa?

Messaggioda KTMsurfer » 25 giu 2024, 20:35

Ciao Airmonk,io ho preso quella più bassa intera KTM power parts (-2.5cm). Mi trovo benissimo ma la larghezza e'come quella di serie,piu dura e più piatta al centro.Io la uso mista cioe 'viaggio più enduro in piedi e anche dopo 8 ore non ho avuto problemi di confort; ma questo è assolutamente soggettivo.
A me serve molto perché ho messo un mono Olhins più alto e alzato le forcelle davanti circa 1,5 cm ; alla fine l'altezza sella risulta circa 1 cm più bassa .
Da 84cm sono sceso a 83 e poiché sono 1,74 in fuoristrada hard mi aiuta molto per toccare con sicurezza.
Considera anche la customizzazione della sella originale.Se trovi uno bravo con 100 euro te la fa come vuoi sia forma che materiali e riesci anche ad abbassarla di 2 o 3 cm.


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti