KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

prova Motociclismo

Moderatore: Moderatori

icoinviaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 giu 2019, 20:06

prova Motociclismo

Messaggioda icoinviaggio » 6 ago 2019, 19:25

Stimo e acquisto Motociclismo da anni, ma la comparativa di questo mese é imbarazzante.
L’articolo in questione giá non rende piena giustizia alla Adventure 790R, ma in particolare viene bastonata la versione 790S in modo assolutamente poco oggettivo. Addirittura nei voti viene dato un punteggio più alto all’elettronica della Teneré (moto non direttamente confrontabile e che ha solo Abs disinseribile) rispetto all’elettronica della 790 che ha Abs con funzione cornering, funzione off road e completamente disinseribile, più controllo di trazione, tre riding mode (+1 opzionale), acceleratore ride by wire; e possibilità di cruise control, manopole riscaldate, cambio quickshifter.

Un po’ tutti i voti sono ingiustificatamente bassi, facilità di guida, gusto di guida, maneggevolezza, sospensioni confort.... ma che moto hanno provato?

La leggerezza della 790 é il nuovo punto di riferimento, la Teneré pesa solo 5 kg in meno ma monta la metà delle cose che sono di serie sulla 790... Oltre all’elettronica completa, sul 790S c’è la sella regolabile e in due pezzi, portapacchi posteriore con maniglie passeggero, cupolino regolabile, serbatoio più capiente, telaio rinforzato in acciaio cromo, manubrio regolabile su 6 posizioni, motore di maggior cilindrata e con 20 cavalli in più. Tutte cose che la Teneré non ha e che compensano ampiamente i 5 kg, quindi a conti fatti e a parità di alllestimento é la 790 a pesare meno (e con un motore che é su un altro pianeta). E lo stesso discorso si può fare sul prezzo, i 3.000€ di differenza si ridurrebbero molto e forse si annullerebbero a parità di dotazione e di potenza (oltre a ciò che ho elencato prima ci sono da contare anche i cerchi tubeless del 790 e le camere d’aria del Teneré, e pure il display Tft a colori rispetto al display Lcd monocromatico).

Vengo da una Crf 1000 Africa Twin 2017 e ho provato in lungo e in largo anche il modello 2018, e a livello di motore il 790 é molto più godurioso. Su strada la 790 sembra una naked, e a livello di confort non é affatto vero che il mono sia molto più rigido, sia da soli che con il passeggero. Forse non é stato regolato. Io e mia moglie abbiamo viaggiato con l’una e con l’altra, trovandole entrambe confortevoli. E poi sfido chiunque su strada, a parità di manico, a star davanti a una 790 con un’Africa Twin. Per non parlar del fuoristrada, dove l’agilitá e la nulla sudditanza psicologica del 790 rispetto all’Africa sono imparagonabili. E il baricentro basso si sente molto. L’Africa é una moto eccellente, ma é indubbiamente più impegnativa.

Poi per carità, ognuno é libero di esprimere la propria opinione, capisco che le linee possano non piacere a tutti e quindi non sto certo a sindacare sui cosiddetti voti di cuore dei giornalisti. Ma una cosa é un parere soggettivo e una cosa é un parere oggettivo, e oggettivamente la 790S non é certo l’ultima moto della comparativa.

tecnodiffusione
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 lug 2019, 10:19

Re: prova Motociclismo

Messaggioda tecnodiffusione » 6 ago 2019, 19:39

Purtroppo molte prove sono pilotate dal vil denaro :cry: concordo pienamente, l'estetica è un conto ma i contenuti tecnici della 790 sono su un'altro pianeta.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: prova Motociclismo

Messaggioda wonderbike » 6 ago 2019, 20:12

Non fatevi ammorbare dalle comparative, sono del tutto sballate. È pura arte di magia: l'inganno. Gli editori prezzolati (mi pare di intuire) spingono per la novità del momento, è palese. Come lo fu ai tempi del ritorno della nuova regina: l'africavtwin. Prendete però quello che ho detto al pari di una favola. Così nessuno si offende.

Ciaooooo

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: prova Motociclismo

Messaggioda markspiz » 7 ago 2019, 14:39

Questa prova qui mi da più soddisfazione: https://www.youtube.com/watch?v=ZWEIOYm9m6I


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti