KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa 790 adv: frenata poco efficace

Moderatore: Moderatori

stevemoto
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Comparativa 790 adv: frenata poco efficace

Messaggioda stevemoto » 15 lug 2019, 13:46

Ciao a tutti,ho letto come molti di voi credo,la comparativa che pubblica In Moto ogni anno, per quanto riguarda la nostra moto si confrontava con bmw gs 850, africa twin, triumph tiger 800,sono rimasto sconcertato dalle prestazioni nelle frenate impegnative (in discesa carico piu' passeggero) ragazzi il 790 adv regala circa 10 metri alla concorrenza!! Temo che il cambio da brembo a jj sia stato un disastro. Onestamente il motivo della mia scelta di rimanere in ktm era proprio la consapevolezza di avere una moto con una componentistica di alto livello e in parte è confermato da piattaforma inerziale, msr ecc. ma trovo nel reparto freni una grave lacuna,va bene risparmiare sulle plastiche o sul cupolino fissato con le viti ma sui freni... poi ha ben figurato nel confronto generale sopratutto grazie al motore ma l'africa twin ha vinto il confronto. scusate lo spoiler ma mi dovevo sfogare. Al di la del confronto con moto del segmento di riferimento che a molti puo' interessare poco,pero' una prestazione cosi' deludente del reparto freni mi sembra una cosa da approfondire. Ciao a tutti.
Ultima modifica di Giax il 16 lug 2019, 12:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Specificato titolo

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: comparativa 790 adv

Messaggioda ViG90 » 15 lug 2019, 18:25

Ciao, magari con un altro tipo di gomma quei 10 metri potrebbero diventare 6, non possiamo saperlo, le Avon hanno spazi vuoti di un certo spessore, non metto in dubbio che i jj comunque siano meno performanti.

stevemoto
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: comparativa 790 adv

Messaggioda stevemoto » 15 lug 2019, 19:07

VIG90 temo che non sia un problema di pneumatici (a dirla tutta mi ci trovo benissimo) penso che sia proprio un problema di hardware, non sono un motociclista che si fa' le menate per frazioni di secondo o pochi cm. di differenza ma qui si sta parlando di parecchi metri! Non credo che con diversi pneumatici si potrebbe recuperare un gap cosi' significativo. Scrivono che l'abs intervenga troppo frequentemente e conseguentemente la frenata si allunga. Vi riporto solo la prestazione in frenata (in discesa) da 75 km orari a 25 km orari, la nostra 31,6 metri bmw, africa 23,5 metri!! Una bella differenza. Comunque per il resto della comparativa è alla pari se non superiore in diversi parametri. Buona strada a tutti..

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: comparativa 790 adv

Messaggioda ViG90 » 15 lug 2019, 21:08

Beh se l abs interviene spesso vuol dire che cè una perdita di aderenza, non so quanto centrino i freni. Magari sospensioni troppo morbide in frenata fanno spostare troppo il peso e le gomme di serie faticano.
Le Avon purtroppo non sono performanti come le top di gamma, nonostante facciano comunque il loro degno lavoro

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: comparativa 790 adv

Messaggioda Blackap » 15 lug 2019, 22:44

Se entra l'abs come già scritto da ViG90 è un problema di aderenza...quindi pneumatici, assetto, trasferimenti di carico...i freni hanno poca colpa.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

bildo64
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Comparativa 790 adv: freni poco efficaci

Messaggioda bildo64 » 16 lug 2019, 7:40

Oppure ABS troppo cautelativo.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Comparativa 790 adv: freni poco efficaci

Messaggioda skatman » 16 lug 2019, 10:35

oppure è una scelta ben precisa....

vediamo di inquadrare il 790 è una dual on-off giusto? per i freni.. quello che va bene su catrame non è efficace su sterro.


Steve si preoccupa di 10 mt su asfalto... io mi preoccupo di non prendere una musata per terra in off per freni troppo pronti e/o potenti.

una modifica di chi fa off è addirittura togliere un disco....

punti di vista, se poi paragonati a moto meno dirt-oriented


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

stevemoto
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Comparativa 790 adv: freni poco efficaci

Messaggioda stevemoto » 16 lug 2019, 13:07

Dai ragazzi! Non voglio certo denigrare la nostra moto,pero' cerchiamo di essere obbiettivi! Non possiamo considerare un'Africa twin o un 850 gs moto piu' orientate all'asfalto rispetto ad un 790 adv (non R). Comunque la critica verso la scarsa prestazione in frenata è in parte imputabile alle sospensioni troppo morbide,almeno cosi' dice l'articolo,peraltro la prestazione in frenata solo pilota si equivale con le altre moto. Comunque,per avere un'opinione piu' obbiettiva vi invito a leggere l'articolo. Ciao a tutti.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Comparativa 790 adv: frenata poco efficace

Messaggioda vixi » 16 lug 2019, 13:19

mi sembra di leggere delle hypermotard modelli base. sospensioni troppo morbide o troppo secche a scendere nella prima parte della loro corsa, pinze freno che sono quelle che sono, pompa freno della lego... abs troppo aggressivi che mandano in crisi il tutto... anche su hyper SP lo tenevo al minimo davanti e spento dietro perché prolungava inutilmente la frenata anche quando non era necessario.

peccato che risparmino sui componenti ma per una moto di media cilindrata ormai chiedano comunque 12/13.000 € e se la vuoi fata bene (modelli S, R, SP, RS evo bla bla bla) ce ne vogliono 16.000...

se si vuole andare forti probabilmente si dovrà indurire le forcelle e cambiare almeno la pompa freno con qualcosa di decente...

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Comparativa 790 adv: frenata poco efficace

Messaggioda frenkygt » 16 lug 2019, 15:55

Del resto mi è subito sembrata di scarsa qualità rispetto ai soldi spesi

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Comparativa 790 adv: frenata poco efficace

Messaggioda ViG90 » 16 lug 2019, 16:13

1500€ in meno sarebbe dovuta costare


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti