Pagina 1 di 3

Velocità massima

MessaggioInviato: 21 feb 2022, 18:36
da Ktm 2022
Ciao a tutti, ho aperto questo argomento per riuscire a capire quale possa essere il problema della mia Superduke 1290 GT del 2017.
Acquistata da poco, in condizioni favolose e pochi km, mi accorgo che in pieno rettilineo e spiaccicato sul serbatoio non arrivo a oltre 225 km/h indicati con assenza di vento. Aggiungo che avevo impostato mappa e sospensioni in modalità Sport e ho anche il terminale Akrapovic. Non ho notato tagli di alimentazione o corrente, sembra proprio che non vada oltre quella velocità eppure questa moto dovrebbe arrivare almeno ai 260 indicati. Spero di avere delucidazioni al riguardo, grazie

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 21 feb 2022, 18:42
da Bat21
Completa la presentazione come richiesto > spulciati BENE la sezione di competenza, onde non aprir topic nuovi su argomenti pluri-trattati > nel caso NON trovassi nulla, ti riaprirò questo topic.

Grazie :wink:

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 21 feb 2022, 19:23
da Bat21
Ok :wink:

Potrebbe (anche) trattarsi dei filtri benzina sporchi, con relativo minor afflusso di carburante …ma dovrebbe in qlc modo “murare” …oppure è rapportata più corta, come trasmissione finale :roll:

Forse è il caso di farla vedere/controllare da una concessionaria Ufficiale a mezzo strumento di diagnosi KTM.

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 21 feb 2022, 21:42
da Ktm 2022
I filtri non sono sporchi, mi piacerebbe sapere da chi ha la stessa Superduke GT che velocità massima si raggiunge al tachimetro in quinta e sesta marcia

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 21 feb 2022, 23:14
da Cesar 1
A quanti giri arrivi in sesta? Hai 17 di pignone e 38 di corona? ...sei "voluminoso"?

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 4:16
da Ktm 2022
Purtroppo non ho fatto caso ai giri, ho visto che a 100 km/h di tachimetro viaggio a circa 3500 giri. Devo controllare il numero di denti di corona e pignone ma se fosse rapportata molto lunga dovrei prendere velocità in quinta e invece in questa marcia arrivo max a 210 indicati. Mi chiedo il sensore del contakm dove prende la misurazione della velocità

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 5:33
da sbkduca
velocità su ruota fonica anteriore quindi della rapportatura non gli interessa nulla... 225 impossibile davvero in condizioni STD...

1) per perdere 4km/h devi avere z-1 pignone e z+3 alla corona su un GT è davvero strano,.. leggi corona dietro e conta denti pignone
2) garda nr. giri a paletta....
3) 3500 a 100km/h.... quindi 7000 a 200km/h.. quindi ... sembra corretto a spanne
4) uhmmmmm sicuro che non hai inserito mappa rain?....... sicuro sicuro..

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 6:33
da Ktm 2022
Sicuro sicuro...la uso in Sport, forse c'è da fare qualche aggiornamento alla centralina, non so che altro pensare

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 8:34
da ilTemp75
Ciao, non ho modo di ri-verificarlo in questi giorni, ma sono abbastanza sicuro che a circa 3500giri in sesta marcia si viaggia sui 120km/h. Ho una GT del 2020 con rapporti originali.

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 9:29
da Ktm 2022
Possibile? Se è come dici a 1000 giri la tua va a 34,28 km/h e a 9000 giri andrebbe a 308 km/h....un po' troppo direi :roll:

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 10:02
da Cesar 1
Ho controllato mezz'ora fa... in sesta mi "sfarfalla"e il segmento dei 4000 rpm a 108 e rimane acceso fisso a 113km (a 120 si accende il successivo)...quindi oserei dire che la mia (16 denti di pignone...io ho ACCORCIATO) ha 28,25 km/h ogni 1000giri...
A rapporti originali (17-38) a 1000giri si hanno esattamente 30 km/h...e si dovrebbe sperare nei 270 km/h a 9000.
...in piano.

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 11:10
da Ktm 2022
Con il pignone 16 che velocità massima hai raggiunto in quinta e sesta marcia?

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 11:23
da Cesar 1
In sesta bello (!!!) dipinto sul serbatoio con il casco a baciare gli strumenti...i 230....senza serrare troppo le manopole...ma sarebbe andata ancora molto.
Ma ho potuto tenerli per poco...sia perchè sono un gorillone ingombrante e tendo a svolazzare...sia perchè devo tenere dentro la pancia senza respirare e più di tanto non ce la faccio a farcela.
In quinta non ho mai provato.
Io ho una bellissima R

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 11:57
da Ktm 2022
La R è cmq più lenta essendo una naked, i 230 con il pignone 16 dovresti averli raggiunti a 8200 giri, quindi avevi ancora margine

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 12:14
da AleT
Hai guardato su gearing commander le velocità massima per ogni marcia? Con tanto di eventuali modifiche nr denti..

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 14:30
da ilTemp75
@ktm 2022
Guarda, a 120km/h se non è a 3500 giri sarà sui 4000 giri coi rapporti originali in 6a marcia. Non credo di sbagliarmi troppo; mi spiace non poterti dare una conferma"pratica". Fossi in te controllerei il rapporto finale della tua. Ciao

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 14:35
da Ktm 2022
Giusto, grazie della dritta. Mi ero proprio dimenticato dell'esistenza di Gearing Commander che in passato ho pure utilizzato più volte. E in effetti in configurazione originale e in sesta marcia la 1290 GT dovrebbe arrivare a pieni giri a 280 (almeno di tachimetro).
A questo punto deduco che la moto possa rimanere in modalità Rain per non andare oltre i 225, non mi resta che portarla a fare una diagnosi :oops: :?

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 22 feb 2022, 16:24
da Diego_pretini
guarda..
ho provato qualche volta e tranquillamente passa i 250...

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 23 feb 2022, 0:25
da Giax
Quoto. Mi ricordo velocità imbarazzanti. No 225 kmh a stecca incarenato.
C'è qualcosa che non va, ma non sarei cosa da qui.

Re: Velocità massima

MessaggioInviato: 23 feb 2022, 8:24
da ilTemp75
Se come dici fosse rimasta in Rain te ne accorgeresti facendo una prova su strada passando da Sport a Rain. In Rain l'erogazione è molto morbida e la potenza limitata: se non noti differenza di erogazione il problema è quello.