KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifica db killer scarico originale

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 21 mag 2020, 9:02

E' la prima volta che ho deciso di non cambiare lo scarico originale, per adesso, visto che a mio giudizio e' molto bello e valorizza il posteriore della moto..pero' il tarlo del tuning si insinua nella mente e dopo una ricerca sui vari siti ho visto un tutorial sulla rimozione del db killer originale..c'è qualcuno che ha effettuato questa procedura e, nel caso, ha trovato vantaggi e svantaggi da tale procedura? p.s. ho usto la funzione cerca ma non ho trovato nulla di specifico
grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda Giax » 21 mag 2020, 23:29

Sono a favore del tuning.
Se sei soddisfatto dello stock a che pro vorresti rimuovere il dbKiller?
È una domanda non retorica: per prestazioni, per sonorità, per sfizio o per altro?

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 22 mag 2020, 8:16

sicuramente non per la prima..se non scatalizzi ...per migliorare il sound che non e' il massimo ed anche in previsione del bodis che mettero' appena finisce la garanzia..sono orientato su bodis mappa akrapovic piastrine sas...poi vedremo :wink:

RottenPeacock
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 mar 2017, 10:17

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda RottenPeacock » 22 mag 2020, 9:50

SPEED-FIRE ha scritto:E' la prima volta che ho deciso di non cambiare lo scarico originale, per adesso, visto che a mio giudizio e' molto bello e valorizza il posteriore della moto..pero' il tarlo del tuning si insinua nella mente e dopo una ricerca sui vari siti ho visto un tutorial sulla rimozione del db killer originale..c'è qualcuno che ha effettuato questa procedura e, nel caso, ha trovato vantaggi e svantaggi da tale procedura? p.s. ho usto la funzione cerca ma non ho trovato nulla di specifico
grazie



Lo ha fatto un mio amico su un R 1.0 ma non credo che cambi molto, lo scarico è identico. Adesso ha anche tolto il kat ma ha girato per un bel po' solamente con la modifica del terminale e non ha avuto alcun problema. Il rumore migliora sicuramente, messe a confronto con la mia la sua aveva un suono molto più pieno e comunque non eccessivo (tieni conto però che già di serie la sua era leggermente più rumorosa essendo euro 3 e non 4). Qui c'è il video della modifica :

Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 mag 2020, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto formato video

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 22 mag 2020, 16:10

grazie mille...quello che volevo sapere..penso proprio che lo faro'

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifica db killer scarico originale

Messaggioda Giax » 22 mag 2020, 22:58

SPEED-FIRE ha scritto:sono orientato su bodis mappa akrapovic piastrine sas.

Se ci metti il filtro aria aperto equivale abbastanza alla configurazione che avevo :wink:
Personalmente consiglio di pazientare e tenere il dbKiller in attesa al passaggio che hai intenzione di fare - che è di sostanza e qualità.

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 24 mag 2020, 17:55

@Giax
ok seguiro' i tuoi consigli.. in questa configurazione la musica cambia parecchio? aumenta di piu' la coppia o la potenza? che fitro hai utilizzato? io sulla speed ho messo lo sprintfilter mentre sulla cbr il BMC...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 mag 2020, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda Giax » 24 mag 2020, 22:21

Il sound non è da senza-dbKiller, ma decatalizzare apre parecchio la voce.
Sono due tipi di “illegalità” diverse: rimuovi il dbKiller e violi i limiti di emissioni acustiche; rimuovi il catalizzatore e violi i limiti di emissioni ambientali.
Se vedi il titolo del thread che ho linkato sopra, come filtro aria avevo (e ho adesso sulla SMCR) il Rottweiler.
L’insieme era devastante: più coppia, potenza, più tutto… incredibile.
Però su questo non vado oltre perché saremmo OT.

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 25 mag 2020, 7:39

benissimo...grazie ancora..non vedo l'ora di fare il lavoro..aspettero' l'inverno, adesso proprio no :)

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 25 mag 2020, 9:06

@Giax
ehi...ho letto il post...alla faccia del quasi uguale..complinenti
Ultima modifica di Giax il 25 mag 2020, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

SPEED-FIRE
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:23
Località: Spello (Pg)

Re: Modifica db killer scarico originale

Messaggioda SPEED-FIRE » 30 lug 2020, 9:17

finalmente ho tolto il db killer stock.. cio' ha reso giustizia al motore dandogli quel suono roco e ignorante che mi piace tanto...prima sembrava un Tmax..inoltre, sara' l'effetto placebo, ho notato un miglioramento ai bassi e medi...mi sembra piu' pronta a scatenare la botta..come un pitbull che punta pronto a scattare...


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti