KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leva freno anteriore che non ritorna in posizione

GiGhetto

Leva freno anteriore che non ritorna in posizione

Messaggioda GiGhetto » 3 ago 2019, 12:50

Ciao a tutti.

GT 2.0 con 2.200 km all'attivo.
Mi sono accorto che la leva del freno anteriore, in maniera random dopo alcune frenate, non ritorna nella posizione da me impostata.
Stiamo parlando di circa 1.5-2 cm di differenza visibile anche ad occhio, prendendo come riferimento la pallina contrappeso.
In questa situazione la moto non è frenata.
Mi piace avere un'azione progressiva per cui tengo la corsa molto lunga, quasi vicino al paramani.
Altrettanto in maniera randomica, dopo qualche pinzata "normale" e relativo rilascio, percorsi 10-15 mt sento la leva muoversi sotto la punta dita (guido con indice e medio appoggiati sulla leva stessa) e collocarsi nella posizione corretta.

Premetto che, portando la moto dal concessionario per il tagliando dei 1.000, appena fuori dal parcheggio del lavoro, mi erano rimaste chiuse le pinze. Dopo alcune "pompate" si erano sbloccate, ma era apparso il banner rosso di "leva bloccata" sul display. Il meccanico aveva poi confermato di aver replicato la situazione di bloccaggio, regolato "non so cosa" e sostituito il liquido freni.
Ho letto dei richiami relativi agli impianti di Brembo dello scorso anno, ma mi aspetto che la moto, acquistata a maggio 2019, sia a posto su questo fronte.
La sensazione è che qualche componente della pompa sia sminchiato: purtroppo il mio concessionario di riferimento è chiuso per ferie fino a fine mese.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie,
G.

vinc1290

Re: Leva freno anteriore che non ritorna in posizione

Messaggioda vinc1290 » 4 ago 2019, 7:00

Se è una 2.0 si presume che ktm abbia già fatto L aggiornamento.... per curiosità quando tiri la leva ti da la sensazione che manchi del grasso nel permetto della leva?? A me ha fatto così quella frizione ma era colpa del non scivolare della leva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiGhetto

Messaggioda GiGhetto » 4 ago 2019, 22:31

Spero, ma non ne sono sicuro..
*AGGIORNAMENTO*
La situazione è peggiorata rispetto a quanto avevo descritto.
Oggi mi si sono piantate le pinze fuori da un tornante su un passo svizzero. Per fortuna ero in discesa e andavo piano.
Fosse capitato in autostrada in 3a corsia... a chi la raccontavo? A quello che mi raccoglieva da dietro sul suo cofano?
Fatte un po' di pompate e muovendo la moto avanti e indietro, si sono sbloccate e sono tornato a casa.
Ora mi tocca fermare il mezzo fino alla riapertura della concessionaria a fine mese.
Sarà meglio che KTM e Brembo trovino la soluzione: di rischiare la pelle per fare loro da tester non mi va proprio.

Tornando alla tua domanda...
La leva si muove bene. Quando ritorna correttamente ha una corsa perfetta, senza puntamenti. Oggi ho notato che "il non ritorno" capita spesso nei rallentamenti cittadini e meno nei tratti veloci. Mi è successo che rimanesse arretrata anche dopo 10-15 frenate consecutive.
Quando non ritorna, rimane acceso lo stop (confermato dai soci di giro che stavano dietro).

Ho provato anche a tirare la leva in avanti, ma ciò non è servito allo scopo. Anzi, a moto accesa ho capito che ciò provoca l'accensione del banner rosso "Brake switch" sul display.

Poi magicamente si sblocca: in occasione di un'altra frenata o anche in pieno rettilineo; qualche volta anche prendendo un dosso artificiale o un avvallamento: ho sentito la leva sotto le dita tornare al suo posto.

La sensazione è che ci sia qualche cosa (nella pompa?) che rimanga incastrato. Ma con in mezzo ABS e altre menate, penso che solo chi conosca l'impianto riesca a capirne il motivo.

G.

andrea1982

Messaggioda andrea1982 » 4 ago 2019, 22:53

te la butto lì
magari come controllo ridondante se lo hai già fatto..
non so se possa esserti di aiuto o centrare qualcosa ma per caso monti i paramani?
sul 1190 adv a me è capitato di prender una botta sul pramani tale da averlo spostato in maniera impercettibile ma subdola in modo che il bordo inferiore interferisse leggermente con la leva freno che random rimaneva leggermente tirata quel tanto da far comandare l’idrostop l’accensione della luce stop e la scritta sul display ..
la pompa freno ha un bell’ingombro e i paramani, almeno della mia adv sono proprio risicati come misure per cui se si spostano un minimo vanno subito a interferire..
spero che possa esser capitato anche a te e che nn sia qualche rogna cui venirne a capo..

Albert71

Messaggioda Albert71 » 5 ago 2019, 5:23

Al mio amico capitato col bmw per ben 2 volte nello stesso giorno era causato dalla centralina abs cambiato in garanzia , tieni la ferma molto pericoloso !
Come segnale gli si annullata il gioco della leva freno e cominciava un po a vibrare .

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 5 ago 2019, 13:18

Centralina ABS può essere. In ogni caso, dai sintomi, consiglio anche io di non usare la moto finché non risolve il mecca. Troppo pericoloso.

GiGhetto

Messaggioda GiGhetto » 5 ago 2019, 20:13

andrea1982 ha scritto:te la butto lì
non so se possa esserti di aiuto o centrare qualcosa ma per caso monti i paramani?

Sì li monto. Ho controllato come da te gentilmente suggerito: lo spazio minimo è di circa 5-6 mm tra leva e guscio in corrispondenza della ghiera di regolazione. Non ci sono giochi, pertanto direi che non sembra essere la causa del problema.

Albert71 ha scritto:Come segnale gli si annullata il gioco della leva freno e cominciava un po a vibrare

Vibrazioni non ne ho sentite (ho fatto più di 500 km con il problema in evidenza).

@Giax
Assolutamente. E' già stata una grazia riuscire ad arrivare a casa dall'Oberalppass (dove si è piantato il freno).
Girano gli ammennicoli per la sosta forzata in piena stagione: ripiegherò con lo scooter attendendo la fine del mese.

G.

andrea1982

Messaggioda andrea1982 » 5 ago 2019, 20:55

cavolo
“peccato” speravo potesse essere la stupidata più facile da sistemare..
eh si mi sa che devi portarla in ktm allora

GiGhetto

Messaggioda GiGhetto » 7 set 2019, 23:52

*AGGIORNAMENTO*

Ritirata oggi dal concessionario. Sostituita la pompa meccanica del freno anteriore.
Se l'intervento è risolutivo... lo scoprirò con i prossimi giri.

G.

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT