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Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 21:42
da Luca_2601
Ciao a tutti i GiTTi dotati...

Ho ritirato il 3-1-19 la mia nuova GT my18 e mi hanno detto che x i primi 1000 km sarebbe meglio non superare i 6000 o 6500 giri e fino a qui tutto ok...

Però mi chiedevo quanti km effettivamente si devono percorrere con questo motore prima che inizia veramente a slegarsi?
Qualcuno ha già fatto una percorrenza tale da sentire questo cambiamento, o non si avverte nulla?
..o... è così, e così rimarrà... :?:

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 21:53
da frenkygt
Nn ti soddisfa ?? Già a 6 mila giri per me era già un bel viaggiare , io L ho venduta prima della fine del rodaggio perciò nn saprei dirti come sarebbe andata dopo ma per me era super esagerata , in senso buono

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 21:59
da Luca_2601
Mi soddisfa eccome, ma la mia è più una curiosità di sapere se.cambia col salire dei km o rimarrà cmq così...

Xché invece tu l'hai cambiata ancor prima della fine del rodaggio??.. cosa.ti ha spinto a farlo?.. la sua potenza?.. o altro?

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 22:54
da Albert71
Allora considera che il meglio di sé cubatura di grossa cilindrata a livello di cambio e massima potenza le danno dai 40 ai 50 mila km prima è una progressione costante , io nel mio sd adesso ne ho 60 mila e partendo in terza dai 3 mila giri con a fianco il mio amico con la moto identica ma lui con 15 mila km la differenza è evidente gli do quasi una moto e mezzo ! Un grosso cambiamento a livello di fluidità del cambio lo avuto sui 35 mila quindi bisogna girare un po :D :D :D

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 23:13
da Luca_2601
Questa era l'info che cercavo... :wink:

Sulla mia bmw l'ho avvertito intorno ai 20mila km questo cambiamento nel motore...ha iniziato a non tirare più nemmeno l'olio, si è stabilizzato intorno ai 150/200hg ogni 5mila km..

Vero... quanto più si sale coi km (e in Italia vengono considerati "vecchi" i motori molto chilometrati), è proprio il punto in cui iniziano a dare il meglio questi motori dalla cubatura importante!

Bene..bene...

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 23:29
da k2t
Pure la mia... a 40.000 comincia a dare il meglio di se!!!
...e l'ho venduta :rotlf:

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 5 gen 2019, 23:33
da Luca_2601
@K2t: xchè l'hai venduta?..paura della svalutazione o solo voglia di cambiare?

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 gen 2019, 0:56
da k2t
Tutte e 2... e mi son fatto la 2.0... grande cambiamento!! :rotlf:

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 gen 2019, 5:44
da frenkygt
Luca_2601 ha scritto:Mi soddisfa eccome, ma la mia è più una curiosità di sapere se.cambia col salire dei km o rimarrà cmq così...

Xché invece tu l'hai cambiata ancor prima della fine del rodaggio??.. cosa.ti ha spinto a farlo?.. la sua potenza?.. o altro?



Per nessun motivo particolare , mi piace cambiare sempre ...l unica delusione di ktm per me è l assistenza post vendita e il magazzino ricambi , sembra di essere ancora all etá della pietra

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 gen 2019, 11:05
da Luca_2601
k2t ha scritto:Tutte e 2... e mi son fatto la 2.0... grande cambiamento!! :rotlf:


:mrgreen: ..capito !! :wink:

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 7 gen 2019, 7:50
da Luca_2601
@frenckygt: a me non piace cambiare così spesso, solo x il fatto che man mano che passa il tempo le sento sempre più mie e poi mi viene difficile separarmene!

Inoltre c'è un altro fatto, nel bello in cui inizio a capire come funziona tutto il pacchetto mi ritroverei a ripartire da capo... :roll:

Giri motore in rodaggio

MessaggioInviato: 5 apr 2021, 21:32
da Alexo
Salve, mi rivolgo a tutti voi che avete già fatto i primi 1000 km di rodaggio, io ancora non li ho superati però mi manca davvero poco. Come voi sapete nei primi 1000 km il contagiri diventa rosso sopra i 6000, quello che non capisco è se entra qualche tipo di limitatore sul motore o la centralina taglia la potenza. In realtà sopra i 7000 non mi sono spinto xchè quel rosso in effetti ti spinge a salire subito di marcia! Io credo che ancora di questa moto non ho visto niente e dopo il primo tagliando scoprirò il reale valore di questo motore!
Anche il quick shift lo trovo un po’ “legnoso ” probabilmente anch’esso ne gioverà dopo il primo tagliando
Un saluto

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 7:03
da Giax
Ho unito ad un thread precedente che mi pare simile :up:

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 7:59
da Cesar 1
Avevo letto che il cambio elettronico veniva "abilitato" solo dopo il primo tagliando.
Comunque il cambio da il meglio di se dopo ogni cambio d'olio...per poi diventare duretto all'approssimarsi del successivo.

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 8:56
da Mikey
No il cambio elettronico è subito attivo. Anche io lo trovo un pò meno fluido a salire, soprattutto tra seconda e terza. A scendere invece perfetto

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 8:58
da DesmoBeppe
Confermo, cambio elettronico attivo da subito, l’unica cosa che non ho attiva sono le manopole riscaldate, ma credo sia solo una attivazione da fare via software.

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 13:18
da arca
a me il conce aveva raccomandato di non usarlo nei primi 1000km


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Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 13:27
da Alexo
Io invece l'ho usato molto e sto imparando ad usarlo. Anzi negli ultimi giorni, quasi a rodaggio finito sta un po' mollando. Mi sembra strano che alcuni concessionari dicano di non usarlo nei primi 1000, se no cosa l'hanno messo a fare!?

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 13:35
da Giax
Stante che il QS+ è attivo da subito (come scrivono Mikey e DesmoBeppe) il consiglio più equilibrato non dovrebbe essere di non usarlo, ma di usarlo "a modo", ossia niente scalate brutali, specialmente a rapporti bassi, o ingranate a vita persa.

Re: Rodaggio SD 1290 GT

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 16:37
da motokermit59
Io durante il rodaggio l ho usato poco x fare un pò di rodaggio al cambio cosa che non avevo fatto sul SADAV con risultati non eccellenti . Ora dopo il primo tagliando è migliorato come fluidità di innesti forse xchè non è stato usato il Motorex