VITO54 ha scritto:Non mi risulta che la GT abbia la frenata combinata.
Su alcune prove viste su internet, in effetti, è riportato così ma non è preciso.
Per sicurezza ho telefonato a tutti e due i concessionari KTM di Roma ed ambedue hanno confermato che utilizzando il freno anteriore non si attiva anche la pinza del posteriore.
Invece, il sistema MCM presente sulla GT, agisce solo in caso di intervento dell'ABS alleggerendo la frenata anteriore per evitare il bloccaggio e ridistribuendo la frenata anche al posteriore.
Però, come detto, solo in caso di intervento dell'ABS.
Almeno così hanno detto le officine dei conce da me interpellate.
Sembra proprio di si, il
Motorbike
Stability
Control, (sviluppato da KTM con Bosch, poi sono arrivati gli altri, mucche comprese)

è più un ripartitore che una frenata combinata, il che significa che si attiva se ci sono situazioni di compromessa aderenza in piega (modulo del gradiente della velocità fra la ruota anteriore e quella posteriore con interpolazione delle misurazioni di accelerazioni istantanee e di trascinamento lungo i tre piani dello spazio-tempo) comunicando comunque al pilota che la sta facendo fuori dal vasino, con un tremolio della leva.
Teoricamente un consumo precoce delle pasticche posteriori non dovrebbe essere affetto dall MSC, a meno che non si apre la cler dal box a 8000rpm e si danno dei pestoni sul freno in ogni piega....
