Guarda anche io l'ho presa da pochissimo e ieri ci ho fatto il giro del lago di Como con tratti a passeggio sulle strade panoramiche, tratti di misto veloce e due passetti belli tirati nonostante le strade umide...ovviamente nella guida sportiva è da bava alla bocca, è fatta per quello ed è perfetta, ma sinceramente non ho trovato problemi nemmeno trotterellando sul lago (vengo da una Multistrada 2013, quella si che aveva problemi di gestione ai bassi nonostante fosse già migliorata rispetto al primo modello).
Va detto però che va usata come un 1300 da 170 cv richiede, e non come un boxer o un 4 cilindri che permettono di viaggiare in 5 a filo di gas a 40Km/h.
Questa va tenuta sulla marcia giusta (non sono li a caso) e meglio se nella mappa rain dato che 100cv sono più che abbondanti per passeggiare e la risposta del gas è molto dolce.
Ieri ho provato volutamente a passeggiare nei centri abitati a 30K/h in 3° marcia e a 50 Km/h in 4° marcia (in 2° diventa troppo reattiva e la 5° è troppo lunga per questo frangente): la moto non ha incertezze e va via liscia come l'olio (tenendo sempre a mente topologia di motore e potenza), l'unico accorgimento ulteriore è appunto l'utilizzo della mappa, infatti la street va bene ma ha gas molto reattivo per quella situazione, invece la mappa rain è perfetta e permette di godersi i panorami a filo di gas senza incertezze o piccoli strappi.
Se vuoi un motore ancora più fluido vai sulla Super Adventure S, ma hai meno divertimento sulla guida sportiva ovviamente...la GT secondo me è il mix perfetto tra sport e touring, spero che anche le altre case costruttrici capiscano l'importanza di questo settore proponendo altre moto di questa tipologia e livello!
Il QuickShifter io l'ho disinserito, lo trovo completamente inutile in salita, invece lo sarebbe molto in scalata...ma non è un problema reale, basta saper usare bene la frizione, mica siamo a fare i tempi in circuito
Il parabrezza si protegge poco, ma protegge (io solo alto 187 cm), tra posizione bassa e alta la differenza di aria al collo è moltissima e con temperature fresche è molto utile.
Inoltre toglie sufficiente impatto dell'aria affaticando moooolto meno di una naked. Ovviamente non è manco una touring pura, quindi non ha un parabrezza enorme per fortuna...ma si può mettere il Puig in caso di necessità, non certo bello ma sicuramente migliore se non si vuole avere troppa aria e rumore sul casco
Io me la godo per come è e per quello che è, altrimenti avrei preso altro