KTMgio ha scritto:Quindi, da profano,sia frizione che freni si può usare lo stesso olio (DOT 4 o 5.1 a seconda dei gusti)?
Sì... (mi rispondo da solo...
)
Scherzi a parte, la scorsa settimana mi sono cimentato con il cambio dell'olio della frizione suggeritomi da un progressivo peggioramento (impuntamento) del cambio (e fatica a trovare la folle). Manuale alla mano ho seguito passo passo la procedura. Devo dire che l'olio nella vaschetta era sporco e di un color grigiastro, con residui galleggianti in superficie. Una volta svuotato il serbatoio dell'olio frizione ho pulito a fondo l'interno della vaschetta con uno straccetto bianco che alla fine era diventato grigio
ammazza quanta zozzuria c'era dentro! Ho messo olio freni nuovo (DOT 4) e spurgato per bene il circuito. Devo dire che ora la frizione è diventata di burro e le cambiate sono davvero morbide e silenziose come all'inizio. Operazione che consiglio assolutamente (come consigliata da KTM) almeno ogni due anni, ne guadagna il piacere di guida e anche la folle è un pò meno problematica da trovare.
La cosa che mi ha lasciato un pò interdetto invece è stata l'operazione di controllo dell'ugello di lubrificazione della frizione. A parte che non è semplice arrivarvi, mi sembra che l'ugello non abbia la forma come da manuale
almeno credo, poichè sono riuscito solo a svitarlo ma non ad estrarlo. A me sembra impossibile farlo... come avete fatto voi? Con una calamita? Ma non mi sembra sia calamitabile (sembra ottone)... in buona sostanza l'ho riavvitato. Però quello che mi lascia perplesso è che l'ugello a me sembra che sia cilindrico e completamente filettato e non come quella dell'immagine... boh
chiedo lumi a chi sa darmeli