da alex_1098 » 10 mag 2020, 8:01
Concordo con il dire che alle alte velocità bisogna fare una certa attenzione, ho notato una certa propensione ad innescare effetto Shimming, ma a velocita ben oltre i 220 km/h, cosa che per una moto semi carenata ci stà tutto, la ciclistica è sana e la moto è piantata a terra, ma causa aerodinamica non molto protettiva, bisogna fare attenzione e usare accorgimenti giusti, come riportato prima da LukeTriple, (non appendersi al manubrio, abbigliamento, gomme, pressioni, e fattori esterni come vento etc), aerodinamicamente il suo tallone d'Achille sono le spalle e le braccia che sono molto esposte all'aria, il chè oltre certe velocità inevitabilmente vengono sollecitate cominciando a muoversi per la forte resistenza.
Con gli ammortizzatori di sterzo bisogna fare una certa attenzione, una ciclistica sana di norma non necessita di ammortizzatore di sterzo, se non per limitare gli sbacchettamenti dovuti alle forti accelerazioni, per gli ondeggiamenti e/o altre problematiche di stabilità, l'ammortizzatore di strerzo potrebbe diventare un'amplificatore esaltando il difetto in questione.
Ad esempio per gli ondeggiamenti alle alte velocità (effetto Shimming), un ammortizzatore di sterzo troppo rigido potrebbe essere peggiorativo, amplificando il movimento.