da nickm73 » 6 ott 2019, 14:15
Leggo la prova e nonostante non sia fatta male con tabelle e dati, mi confonde cmq un pò. Nel 2016 sono state fatte varie prove della Ktm 1290 superduke GT 1.0 e in tutte , dico TUTTE le testate giornalistiche, la moto veniva definita fantastica sotto moltissimi punti di vista soprattutto il comparto motore-ciclistica-freni...per esempio INMOTO di aprile 2016 definiva la moto cosi: "si tratta al momento, di uno dei migliori comparti ciclistici finora provati"..
Su INMOTO di agosto e settembre 2019 c'è un interessante prova di 20 moto"alpen master 2019" in cui la superduke GT se la cava bene ma non arriva neppure in finale, e viene superata nel punteggio della resistenza dei freni dalla Bmw 1250RT...mah...!!!
Ora, la nuova Ktm superduke 1290GT mi sembra abbia ricevuto solo migliorie rispetto alla 1.0...sospensioni con sensori più veloci, nuovo display, nuovo cupolino, cambio elettronico anche in downshift, blocchetto destro di dimensioni più contenute, faro full led, estetica aggiornata ecc ecc..insomma hanno migliorato tutto quello che non la rendeva perfetta agli occhi dei vari tester...e dal momento che da tre anni a questa parte da quando la moto è stata cosi elogiata da tutti, non sono state presentate al pubblico delle moto sullo stesso segmento delle sport/cross/tourer, che possano competere allo stesso livello, mi domando come mai nel 2019 la Ktm sia SI elogiata, ma in maniera tutt'altro diversa che allora...sembra vengano trovati difetti e difettucci per sminuire il reale valore del mezzo quando gli stessi difetti tre anni anni fa non c'erano,ANZI...
Eppure la moto è la stessa... migliorata semmai... ad esempio, motore e scarico sono identici al precedente modello (a parte, come qualcuno farà notare, la valvole in titanio per ottenere quei 2 cv in più)...
Ebbene, sulla prova comparativa di MOTOCICLISMO 06/2016 (8 moto in prova) la KTM 1.0 raggiunge il secondo posto in classifica generale, superata solo dalla Bmw xr1000.. e a proposito di queste due moto, sulla stessa prova la bmw risultava quella che scaldava di piu (vedi foto) la Ktm invece era al 4 posto su 8 moto (scaldava le gambe meno della Ducati multistrada) e veniva sottolineato come di tutte 8 le moto, anche l'ultima in classifica, il calore fosse del tutto accettabile...(vedi foto)
Sulla prova comparativa di MOTOCICLISMO di questo mese il calore della Ktm viene definito addirittura "fastidioso" ...sempre più MAH....!!!!
Mi domando e chiedo quali siano i parametri per definire una moto fantastica e tra migliori mai provate, e poi la stessa moto più evoluta e migliorata dopo tre anni diventa solo sufficiente? Non mi dite che MT10 tourer edition, che tra le altre cose non ha neppure le sospensioni semi attive, è una degna concorrente...eppure dalla prova, la ktm SI vince, ma lo fa pelo pelo, quando in realtà avrebbe dovuto vincere un pò su tutti i fronti e con maggior distacco di punteggio..
Verrebbe quasi il dubbio che da Mattighofen non abbiano "oliato" abbastanza per l'uscita del nuovo modello....MA VA LA....cosa vado a pensare)))))
- Allegati
-
-