da Mike_23 » 25 ott 2023, 11:09
Riapro l'argomento chiedendo se qualcuno ha poi effettivamente montato un completo su GT 2.0 o 2.5 (dal 2019 in poi per capirci).
Io mi trovo a un punto di stallo perchè raccogliendo informazioni e facendo prove ho tirato queste somme:
Dal momento che si decatalizza e si va ad eliminare la valvola di scarico a mio avviso converrebbe rimappare perchè sotto si svuota (ho provato sulla mia) e a mio avviso si sente anche sull'on-off del gas. Non è una differenza abissale per intenderci, ma allo stesso tempo si avverte che la carburazione è più magra. Altro lavoro che andrebbe preso in considerazione a quel punto sarebbe anche una bella rimozione sas/canister.
Sempre dal mio punto di vista decatalizzare e mettere uno scarico corto (Austin racing, Sc Project, Spark e simili) è impensabile se si pensa di utilizzare la moto in versione 'turismo' perchè il rumore è a dir poco imbarazzante, oltre a rischiare problemi con gli amici in blu, si rischiano problemi anche ai timpani se si passano giorni in sella.
Per concludere a mio avviso la soluzione più sensata sarebbe quella di decatalizzare montando un terminale lungo come quello stock o come l'akrapovic CON DB KILLER inserito per far si che il rumore sia dignitoso (nonostante sia comunque fuori legge ovviamente) inoltre per grossi bicilindrici è migliore anche in termini di erogazione.
Unica nota negativa di tutto ciò è che lo scarico lungo decatalizzato finirebbe per sparare calore eccessivo sulla valigia di destra e temo che finirebbe per cuocerla.
Ultimo ma non ultimo, ho chiesto in ktm se fosse possibile installare la mappa Akrapovic sviluppata per il super duke R. Mi è stato detto che non è possibile perchè non compatibile per la GT, indipendentemente dallo scarico che si va a montare. Quindi chi vuole mappare deve farlo per forza su banco, o meglio non sono state previste mappe dalla casa madre.