Tommy1981 ha scritto:La RS sport touring mi fa ridere, è una touring e pure scarsa...tra peso, sospensioni inesistenti e seduta da poltrona è meno sportiva del GS
Siamo OT ma, avendo posseduto per tipo 7.000km la GT e per 7.000km la RS (entrambe MY 2016), posso assicurare che:
* la prima è "più sport": nominali 50CV in più, assetto più rigido e granitico nelle curve medie, frenata perfetta;
* la seconda è "più touring": molto più comoda, molto più protettiva e, aggiungo, concepita ed assemblata meglio.
Ciò non toglie che, e non è colpa mia né è opinabile, per quanto possa essere ridicolo, è chi le concepisce, le progetta, le realizza e le vende che propone:
* la GT nella categoria "SPORTS TOURER", da sola;
* la RS nella categoria "SPORT", addirittura insieme ad S1000RR ed HP4 (!!), perché nella categoria "TOUR" considera la RT, le GT/GTL etc.
Anche a livello di target e funzionale evidentemente il ragionamento funziona, giacché io stesso, non essendo disponibile la R1250RS, ho subito immaginato di ripiegare sulla 1290GT, e come unica altra strada BMW ho pensato alla S1000XR.
Poi si possono mettere in campo mille ragionamenti e sofismi per classificarle (prezzo, frazionamento, diametro cerchi, livello ciclistico, geometrie, puro ragionamento soggettivo etc etc), ma credo che molto importante sia l'aspetto funzionale: nel mio caso sfruttavo la RS più o meno come la GT. Così non era ovviamente per altre moto che ho avuto: HyperMotard, Rivale, S1000R etc. Con la S1000XR bene o male fai altrettanto le stesse cose che con la SuperAdventure 1290S, l'impostazione di guida è simile, la capacità di carico anche, la protezione dall'aria non diversissima… non è che cambi poi troppo se una è 17"-17" e l'altra 19"-17", o se una tira fuori 160CV da un bicilindrico e l'altra 165CV da un quattro cilindri etc etc. So che mi si può opporre che c'è chi con una Vespa 50 se vuole può fare il giro del mondo tanto quanto uno con la K1600GTL - ma penso sia palese che non sia questo quello che intendo

.
Fatto sta che al momento o stacco l'assegno per la GT (probabile) o per la XR.