KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive anche touring

Avatar utente
Carthago
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 giu 2020, 19:06
Località: Prov. di Bergamo

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Carthago » 2 lug 2020, 16:38

Buonasera a tutti, ho ritirato venerdì scorso la nuova GT, che monta Pirelli Anget GT marchiata D.
Nel week-end ho percorso circa 800 km, e vedendo il forum ho letto che tanti montano delle gomme più sportivette per il periodo di gran caldo, quindi mi sono deciso anche io, e su consiglio del gommista che corre in moto, mi ha procurato le CONTINENTAL CONTI SPORT ATTACK 4. Vedremo, forse le monto o domani o sabato mattina.

Luca
KTM 1290 S.D. GT

RottenPeacock
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 mar 2017, 10:17

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda RottenPeacock » 3 lug 2020, 10:37

@Carthago fammi sapere come ti trovi. Io ero indeciso tra le continental e le Dunlop Sportsmart, alla fine ho preso quest'ultime solamente perchè le conoscevo già ma le continental mi ronzano ancora in testa...

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Mikey » 4 lug 2020, 12:55

Qualcuno ha provato le angel gt 2 ?
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Carthago
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 giu 2020, 19:06
Località: Prov. di Bergamo

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Carthago » 4 lug 2020, 20:19

@Rotten
Le Continental Sport Attack 4 vanno molto bene. Pressione 2.4 ant e 2.7 post. Sto prendendo confidenza con la moto, e le nuove gomme mi hanno dato una spinta ad osare di più . La moto sembra meno rigida dello scorso week-end, dove montavo le Pirelli GT marchiate D con pressioni da libretto.
Direi ottime, anche su asfalto umido, qui in Lombardia ha piovuto tutta notte, anche se siamo usciti tardi c’era ancora dell’umido in giro a pomeriggio tardi.
A dimenticavo, 260€ montate.

Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1290 S.D. GT

ALU65
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 giu 2016, 17:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda ALU65 » 5 lug 2020, 21:02

Dopo 2 treni di S21 ho montato mezzeller roadtec 01 SE, mi sono piaciute molto, anche messe sotto pressione hanno retto molto bene, reduce da un WE sugli appennini (Abetone, passo delle radici ecc.ecc.) :penna: :penna: :penna:

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda alex_1098 » 7 lug 2020, 14:22

Salve a tutti ragazzi come ho già scritto in un altro thread Finalmente ho cambiato le Pirelli di primo equipaggiamento con le Continental sport attack 2 premetto che sono parecchi anni che uso questa gomma e ne conosco le doti. È uno dei primi modelli dove la Continental ha cominciato ad usare la mescola al silicio, infatti entra subito in temperatura offrendo un grip elevatissimo, il profilo sull'anteriore è molto appuntito ma viene compensato da un posteriore piuttosto rotondeggiante, offrendo così una guida rotonda ma allo stesso tempo veloce nello scendere in piega.
Per la mia esperienza le trovo straordinarie e dedicate a chi predilige una guida sportiveggiante, il rendimento rimane inalterato fino alla tela.
Un altro aspetto non di poco conto è il prezzo, essendo una gomma un po' datata si riesce a trovare a prezzi assolutamente contenuti. La durata varia dai 3000 ai 4500 km a seconda del polso e della stagione.
Qualche foto dopo pochi km :
Allegati
20200626_105729.jpg
20200620_110921.jpg
20200620_110925.jpg

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Mikey » 7 lug 2020, 16:25

Ogni volta che mettiamo una foto dei nostri penumatici, rigorosamente "spellati", mostriamo la salvina di coppia che questa fantastica moto sa mettere a terra
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Eagle2 » 7 lug 2020, 17:02

Io ho usato per 4000 km le Dunlop TT ma, causa tanta (troppa) autostrada le ho praticamente finite in mezzo...pressioni 2.2 e 2.5 (di più scivolano e diventano davvero troppo dure)...che gomme ragazzi...una volta scaldate dove le metti stanno e più sono calde meglio vanno. Molto contento, soprattutto dell'anteriore che pare concepito da Giotto da quanto è preciso e rigoroso. Le rimonto di sicuro :penna:

A380
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 8 ago 2019, 20:52

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda A380 » 11 lug 2020, 13:50

Ho sempre usato Pirelli Angel GT, prima sostituzione a 5800 km causa viaggio (gomme tenute per eventuale anche se improbabile rimontaggio), seconda sostituzione a 15.600 km con posteriore arrivato al TWI mentre anteriore ancora buono. Direi che 9800 km è una buona durata per il posteriore con una moto con questa coppia.
Nell'ultimo giro fatto a giugno di quest'anno ci ho fatto anche L'Orientale Sarda da Tortolì a Dorgali e mi sono trovato ancora bene.
Sinceramente non mi va di montare gomme che durano solo 5-6000 km.

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda topomoto » 14 lug 2020, 17:54

Avevo preso per passare l'inverno le Mitas Touring Force, con l'intento di cambiarle con i primi caldi. Il Covid mi ha scombinato i piani e mi ritrovo ora con le gomme non ancora finite. Ieri durante un giro con temperature piuttosto calde, anche se mai sopra i 30, mi sono trovato più volte con il posteriore che pattinava in accelerazione (pressioni 2,5-2,9). Al punto che ho preferito mettere la mappa rain. Le gomme hanno poco meno di 3000 km e di battistrada ne hanno ancora, ma sono tentato dal cambiarle fin da subito. L'altro giorno con temperature sempre piuttosto calde non mi aveva dato queste sensazioni (avevo però le borse cariche montate). Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di gomme?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BrainSpark » 14 lug 2020, 20:18

Sgonfiale le mitas hanno carcassa molto dura, ti consiglio 2.0/2.2 a freddo

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda nicotacos » 17 lug 2020, 10:21

La carcassa è dura ma 2.0/2.2 è davvero una pressione molto bassa per un uso stradale. Mitas sul suo sito consiglia queste pressioni: https://www.mitas-moto.com/en/products/motorcycle--on--road--tires/motorcycle--sport--touring--tires/touring--force
Da prove fatte io concordo. Al posteriore si può scendere tranquillamente anche a 2,5. All'anteriore scendere di pressione fa perdere di precisione e appesantisce lo sterzo senza vantaggi.
Le mie prove si riferiscono alle strade sarde che hanno un grip pazzesco. La mia guida è scorrevole. Non escludo, quindi, che sulle disastrate strade appenniniche per chi ha una guida aggressiva possa essere utile sacrificare la precisione e la maneggevolezza per la ricerca di un grip extra.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11196
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 17 lug 2020, 14:42

Vi incoraggio a non rifinire nella buia palude delle pressioni… restiamo sugli pneumatici sportivi con valenza touring per GT.

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda alex_1098 » 18 lug 2020, 18:12

Giax
Straquotoooooo !!!!!! Damoje er gas a stò brutto anatroccolo !!!!! Gonfie o sgonfie, con due scarpette giuste difficile poterle star dietro !!!! :rotlf: :rotlf:
Arrivato con le mie Sport Attack a quota 4200 km e ancora tengono da Zio !!!!!
A breve le rimonterò !!!

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda nicotacos » 20 lug 2020, 8:11

Un mio amico con la GT in gita in Sardegna subito dopo il lockdown mi mandava messaggi soddisfatti con foto delle gomme con i riccioli tipo turno in pista. Il giorno dopo, facendo rifornimento, gli facevano notare che la gomma posteriore era molto sgonfia. Aveva bucato. Fatta la riparazione e portata la pressione a livelli "normali" ha ritrovato una moto che si faceva guidare molto meglio :lol: .
La buia palude è in generale quella dei pareri sugli pneumatici. Le pressioni sono solo una piccola parte. Influenzano tali pareri in modo spesso inconsapevole :)

Avatar utente
BadJoe
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 apr 2015, 10:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BadJoe » 20 lug 2020, 12:36

Buongiorno a tutti, lo scorso weekend ho portato il mio "nuovo" GT a fare un giretto di 500 km sulle Alpi;
il precedente proprietario me lo ha consegnato con una coppia di Michelin pilot power, vissuto ma non finito all'anteriore, nuova immacolata al posteriore.
Al netto della mia inesperienza con la GT (che comunque mi ha piacevolmente impressionato), come da precedenti, le Michelin non mi hanno dato un gran feeling... ogni volta che forzo sento la moto scivolare, in modo piatto e telefonato ma abbastanza per farmela tirare su (pressioni a freddo come da libretto).

Ora, prima di fare un salto dal gommista, mi appello alla vostra esperienza per chiedervi se avete qualche consiglio da darmi.

Diego_pretini
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Diego_pretini » 20 lug 2020, 14:39

ordinate oggi gomme nuove dopo aver finito in 5100km l'anteriore delle angel di primo equipaggiamento..il posteriore invece è messo ancora bene..
non ho mai capito perchè, ma usando la moto esclusivamente per colline e passi, ho sempre finito prima gli anteriori rispetto ai posteriori..
cmq sia, passo a continental, con le road attack 3.. speriamo mantengano la promessa di qualche km in più

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Mikey » 20 lug 2020, 14:40

Uno semplice, cambia le gomme. È una moto con così tanta coppia e cavalli da richiedere gomme pienamente in forma per essere goduta appieno
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Johnny1290GT
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 giu 2018, 9:57

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Johnny1290GT » 29 lug 2020, 7:18

@BadJoe
Ciao, rientrato ieri da un tour di 1400 km nelle Alpi ad ovest, la bimba monta scarpette michelin road 5 che si sono comportate benissimo sui diversi asfalti incontrati (mi rode dirlo complimenti ai francesi per come tengono le strade). Hanno necessità di essere scaldate per performare bene, fredde scivolano un poco soprattutto il posteriore, ma va beh avrò lasciato qualche virgola.....

Lamps!

Luci accese, prudenza e cervello allacciato, sempre!

Diego_pretini
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Diego_pretini » 29 lug 2020, 15:05

Ciao.. io montate di recente le roadattack 3 in sostituzione del primo treno di angel
devo dire si stan comportando molto molto bene, il test in val trebbia di sabato è stato decisamente positivo..
ottime gomme

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti