KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alternativa più tourer alla GT

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda mared77 » 27 lug 2022, 13:28

Ciao a tutti,

la mia splendida GT del 2018, con all'attivo 30mila km, comincia ad essere "impegnativa" da condurre per collo e viaggi più lunghi... l'ultimo viaggio di 600km in un giorno mi ha causato 5 giorni di cervicale causa scarsa protezione aerodinamica della testa (si potevo andare anche più piano per non avere un forte vento contro, ma questa moto non può andare piano).

Complice il fatto che il suo valore di mercato non tiene come una GS e che i tagliandi cominciano ad essere più impegnativi causa età, sto valutando di darla dentro la prossima stagione per qualcosa di più globetrotter.

Domandina: cosa potrebbe essere più turistico senza farmi rimpiangere troppo questo capolavoro di moto? Qualcosa possibilmente con borse squadrate che permettano di attrezzarla per campeggio / grandi raid internazionali.

Al momento sto valutando ovviamente il classico GS Adventure oppure la Multistrada 1260 Enduro (la V4S non saprei, ormai sono troppo abituato al bicilindrico).

Ogni suggerimento o testimonianza per diretta esperienza sono più che ben accetti :mrgreen:

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3360
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda Kinobi » 27 lug 2022, 13:54

Io non ho il GT. Ho il SADV 1290. Ho 53 anni.
Dalle tue parole, io non ti consiglio il GS o il SADV. Men che meno il MS.
Ti consiglio un mezzo più leggero.
Secondo me il 890 Adventure è la moto che potrebbe andarti bene.

Alexo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 mar 2021, 21:11
Località: Cagliari

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda Alexo » 27 lug 2022, 13:55

Se rimani in ktm c’è la super adventure che potrebbe fare per te, sicuramente meno impegnativa della superduke gt

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda matteo67 » 27 lug 2022, 14:01

Credo che con l'Africa Twin andresti a colpo sicuro....

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda mared77 » 27 lug 2022, 15:33

grazie per le risposte, però il problema non è gestire peso o potenza, ma il pensare ad un'alternativa con la quale fare viaggi più lunghi e con più possibilità organizzative.

890 e africa twin non mi ispirano a livello di prestazioni, vorrei rimanere comunque su moto che diano emozioni simili alla mia GT.

Per la 1290 SADV ho letto che ok il motore ma di telaio e stabilità è "ballerina". Esperienze?

Bep
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda Bep » 27 lug 2022, 21:15

Io ho una 1290GT 2017.
Anch’io come altri avrei subito risposto 890 Adventure ma visto che vuoi qualcosa che non ti faccia rimpiangere la GT, il 1290SADV mi sembra una scelta molto naturale.
Per quanto riguarda il discorso stabilità, non so molto della questione ma credo riguardi le vecchie versioni. Quella attuale é appena uscita ed è una nuova moto.
La prova é stata molto veloce ma penso che come motore non rimpiangerai la GT, anzi, alla coppia notevole unisce una maggior rotondità di funzionamento e una maggiore propensione a girare in basso. Insomma riprendere in mano il gas, forse é ancora più piacevole.

Ho anche avuto modo di provare una 890 Adv, l’anno scorso. Tieni conto che l’890 ti sembra una bicicletta provenendo dalla GT, che a sua volta sembra una bicicletta dopo aver guidato la 1290 ADV.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda Giax » 27 lug 2022, 21:23

mared77 ha scritto:cosa potrebbe essere più turistico senza farmi rimpiangere troppo questo capolavoro di moto? Qualcosa possibilmente con borse squadrate che permettano di attrezzarla per campeggio / grandi raid internazionali.

Purtroppo difficile non rimpiangerla IMHO.
Di più turistico c’è la R1250RS.
Puoi provare con la S1000XR.
Puoi provare con la MTS V4s.
Queste ultime due non fanno rimpiangere troppo il motore (ancorché con spinta da “quattro” e non da “bi”), ma se vuoi borse squadrate per camping etc… temo R1250GS o Tiger 1200. 1290 SAS può essere una buona idea.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Giax » 27 lug 2022, 21:24

mared77 ha scritto:Per la 1290 SADV ho letto che ok il motore ma di telaio e stabilità è "ballerina". Esperienze?

Lasciamolo al subforum della SA; lì ci sono già un pozzo di post sul tema.

Mr Wood
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Mr Wood » 27 lug 2022, 21:50

...
Al momento sto valutando ovviamente il classico GS Adventure oppure la Multistrada 1260 Enduro (la V4S non saprei, ormai sono troppo abituato al bicilindrico)...

Prova, valuta, verifica... Chi scende da un lc8 per salire su un boxer, bicilindrico parallelo, un V4 o tricilindrico con mappature per renderlo simile al v2.. rimarrà sempre con un sapore amaro in bocca!
Trentamila km non sono molti, anzi, credo che sei solo al 10% della sua durata..
Io ti consiglio di provare a modificare un po' l'assetto, renderla più protettiva da turbolenze e meno caricata sui polsi in caso di lunghe trasferte..
Il suo DNA da purosangue non lo troverai su altre, e su moto adventure, le sospensioni con escursioni maggiori non possono darti la stabilità a cui sei abituato..
Il suo valore da moto di seconda mano, secondo me é un aspetto irrisorio rispetto all'adrenalina che ti regala nelle sparate in montagna..

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3360
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda Kinobi » 28 lug 2022, 6:38

mared77 ha scritto:ma il pensare ad un'alternativa con la quale fare viaggi più lunghi e con più possibilità organizzative.
Esperienze?


A casa ho 5 moto.
I "motoroni" sono quelli dove mi diverto di meno ultimamente. E tutti i viaggi che abbiamo fatto assieme (non "con") le motorette, sono stati identici.
Il 890 fa in ripresa sui 400 m 12,74 ed esce a 179. Il 1290 fa 11,7 ed esce a 198 kmh.
Il 890 in accelerazione sui 200 metri fa 7,85 ed esce a 150 kmh. Il 1290 fa 7,01 ed esce a 170 kmh. Fino ai 150 kmh il 890, va via al 1290, ci sono vari video.
Poi hai scritto "grandi raid" ed è quello che in un'altra sezione sto organizzando io. Non credo di riuscire a rialzare i 233kg (senza borse) del 1290. Forse ci posso provare con i 198kg del 890.
Dati fonte Motociclismo.
Credo che questi rapporti siano uguali anche su altre marche.

Io volevo il GT prima del SADV. Dopo averla provata, ho preso il 1290.
Secondo me se cerchi un'alternativa al GT per quello che hai scritto te, devi cercare qualcosa di diverso.
Dato che ci sei, guarda la manutenzione, ovvero come si fa. Se fai "certi grandi Raid" con partenza dall'Italia, ti serve una moto dove poter fare manutenzione sul campo.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda matteo67 » 28 lug 2022, 8:41

@mared77

......per lunghi viaggi e raid internazionali, io metterei al primo posto l'affidabilita' e la riparabilita' ovunque, piuttosto che le prestazioni....per questo ho detto Africa Twin, ma in generale, qualsiasi jap.
Sotto questi aspetti, purtroppo, KTM e DUCATI.... :( :(

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda mared77 » 28 lug 2022, 12:02

grazie a tutti degli splendidi spunti, davvero.

per essere più preciso, è che vorrei cominciare a viaggiare di più e soprattutto entro un paio di anni vorrei avere una moto da caricare su un container per los angeles e farmi los angeles new york in moto...il coast to coast l'avevo già fatto 11 anni fa in auto e vorrei riprovarlo in moto, però con la GT sarebbe un patema :lol:

scherzi a parte, ieri sera stava balenando l'idea del 1260 enduro...

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda matteo67 » 28 lug 2022, 12:42

...che bello, quando si comincia a ragionare su tali viaggi!!
io sto pensando da tempo a Scozia/Islanda.....e poi anche alla Terra del Fuoco. Prossimo anno finalmente vado in pensione; se potro' ricomprare la moto, la mia scelta, per questi viaggi ,sara' sicuramente AT oppure Supertenere', che ho avuto e tanto apprezzato...

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Cara GT, è tempo di pensare ad una succeditrice...consig

Messaggioda k2t » 28 lug 2022, 20:00

matteo67 ha scritto:Credo che con l'Africa Twin andresti a colpo sicuro....

Penso anch'io... il passaggio da una GT all' AT potrebbe rilevarsi un duro colpo... al cuore!! :rotlf: :wink:

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda k2t » 28 lug 2022, 20:22

mared77 ha scritto:Domandina: cosa potrebbe essere più turistico senza farmi rimpiangere troppo questo capolavoro di moto?

Magari quella nuova!? :wink:

Albert71
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Albert71 » 29 lug 2022, 5:02

Una buona sella rifatta e un cupolino più alto , a 30 Milà sei ancora in rodaggio con un mille e tre , poi vedi tu ma sono moto indistruttibili per uso stradale ! Io ho sd, ho provato sia gs che multi , ma quando scendi da KTM fai veramente fatica a fare senza di quel calcio nel sedere che è la copia del nostro bicilindrico , la comodità , bo, io con moto sportive ho fatto sempre un mucchio di km e adesso salito su questa mi sembra un divano ci percorro anche 2 Milà km in due giorni e mezzo e non me ne accorgo , a io ho solo un piccolo cupolino della Barracuda, se tu hai la gt, come ho detto sopra tienila stretta che una moto così la rimpiangerai !

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda matteo67 » 29 lug 2022, 8:05

@k2t
...molto spiritoso!!!

quando mared77 parla di grandi raid internazionali, mi vengono in mente, appunto, prima di tutto i due che ho intenzione di fare io in futuro, e poi altri viaggi tipo Anatolia,Turchia, Caucaso...oppure Africa,eccc....ecc....Non propriamente adatti per la GT, che sara' pure un missile terra-terra, ma come comodita',ed adattabilita' ad ogni tipo di strada, non mi sembra il top..... :mrgreen: :mrgreen:

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda k2t » 29 lug 2022, 19:05

@matteo obv si scherza...
e' ovvio che stando alle esigenze descritte da Mared viene a tutti da consigliare qualsiasi maxienduro/crossover, ma se altra esigenza e' non rimpiangere troppo la gt allora il cerchio si stringe... :wink:

zoff73
 
Messaggi: 908
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda zoff73 » 30 lug 2022, 11:42

Ciao io ho una gt 2020 e rispetto alla precedente ti posso garantire che dal punto di vista della protezione è migliorata molto, io sono alto 183 e con il cupolino originale sono comodo fino a 150 per lunghi viaggi o per viaggi in coppia ho preso l orrendo puig che ti fa andare fino a 200 ma poi con borse fai fatica ad andare di più la moto tende e muovere molto.
Ma da quello che dici il tuo problema non è solo quello e se ti serve più capienza e riparo, ma non vuoi rinunciare alla spinta allora l alternativa è solo una 1290 sdav 2021 provato senza bauletto e gomme giuste fino a 250. Parafrasando il buon Califano ti direi " dopo KTM tutto il resto è noia" ovviamente è una battuta ma onestamente la botta di sto motore le altre se lo sognano, se invece pensi di poter rinunciare a un po' di potenza non vedrei male nemmeno la nuova Tiger..

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda pave » 30 lug 2022, 13:50

Io al tuo posto considererei seriamente la Multi V4.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti