Buongiorno a tutti! Rieccomi con qualche rognetta al mio gt 2016.
Sto monitorando il livello liquido da quando ho fatto riparare il radiatore esattamente un anno e 10k km fa; era a livello max a freddo appena riparato, durante un viaggio in croazia a luglio ha sputacchiato un po di liquido (mai piú risuccesso) quando era molto caldo (90 gradi di temp. Olio) senza un apprezzabile calo del livello in vaschetta. Dopo un week end in toscana a settembre (5k km fa) ho notato che il livello vaschetta era calato molto e repentinamente rimanendo a 1cm dalla tacca min a freddo, ho pensato ad una bolla d’aria che é rimasta nel circuito per tanti kilometri, non mi sono granché preoccupato perché la moto ha sempre funzionato perfettamente e ho continuato ad usarla. Durante gli ultimi 5 mila km il livello é gradualmente e lentamente continuato a scendere, ed ora risulta esattamente sulla tacca min a freddo, ho pertanto riscontrato una abbassamento di 1mm ogni 500km circa.
L’entitá della perdita è davvero minima (un paio di cm in vaschetta in 10k km) ed ovviamente non noto nessuno sgocciolamento dalla moto, ne dal radiatore ne dalle tubazioni, l’olio é sempre allo stesso livello ed ha un colore arancione scuro tipico del motorex attorno ai 6k km di utilizzo. La moto non fuma, non puzza e va come una cannonata, premetto che al prossimo tagliando faró presente la cosa.
Qualcuno ha giá avuto un simile consumo di liquido e ha qualche suggerimento su cosa controllare? Ho pure smontato il fianchetto per vedere eventuali sgocciolamenti in zona tappo radiatore ma é tutto pulito.