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Sostituzione trasmissione finale

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Bat21
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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 21 mar 2025, 14:51

Non serviva ti scusassi Andrea ...sono io il primo che sbaglia (e con il passar degli anni ...sempre più spesso ed involutamente :head: :oops: ).

Quindi grazie a te :)

n.d.r.

Controllate SEMPRE le effettive maglie della catena (contandole!) prima di un acquisto, visto che per la Duke veniva riportata una catena da 118 maglie, quando in realtà erano 114 :!:
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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Micro » 21 mar 2025, 20:04

Ok...ora la confusione è aumentata. :D
Premesso che lo sapevo che aumentando da z38 a z40 ci vorrebbe una catena più lunga.
1)Sul 1290r mi ritrovo scritto sul kit (DID) 112 maglie...non 114.
2)Supponendo che 112 maglie sia il valore corretto per la mia moto (da originale) secondo voi il registro eccentrico del monobraccio ha un escursione tale da compensare due denti in più di corona o no?
Poi lo so che comunque la moto avrà un Interasse di 1 cm in meno ma non vorrei ritrovarmi che mentre monto la catena nuova non mi arriva a chiudere.
Qualcuno ha mai montato, sulla 1290 R 2.0 un z40 sulla catena ORIGINALE 112 maglie?

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 21 mar 2025, 20:13

@Micro

Mi sembra strano che un 1290 abbia una catena da sole 112 maglie, se sulla Duke 690 ne ho 114 (in origine monta un finale 16:40) :?

Conta le maglie …ma aumentando 2 denti di corona, non so se poi t’arrivi …anche girando i registri :roll:

Piuttosto, per stare tranquillo, metti un pignone - 1 dente.
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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Cesar 1 » 21 mar 2025, 23:29

Io, per stare tranquillo? No...direi più per divertirmi...metterò 16-39 piuttosto che 17-38, la catena non cambia, l'interasse nemmeno, ma la ripresa sì.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Micro » 22 mar 2025, 2:58

Credo si stressi parecchio la catena su sd diminuendo il pignone....è per quello che volevo cambiare solo la corona.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Albert71 » 22 mar 2025, 7:21

@Micro ,io sempre avuto sd prima dell' Adventure, sempre cambiato pignone e la catena se di buona marca mai fatto meno di 35 mila km , vai tranquillo monti un sedici denti non è piccolo da creare problemi.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Micro » 23 mar 2025, 17:58

Ne terrò conto, è solo che sugli altri mezzi che ho avuto il pignone per me era 'troppo' come step...non mi ci trovavo bene poi con il cambio sui tornanti stretti...per questo volevo provare una via intermedia che solo con la corona +2 puoi ottenere oltre ai problemi che possono sorgere nello smontaggio /montaggio pignone...non ho la pistola da 'Camion' in officina.
Odio dover chiedere favori sullattezzatura.
A proposito, la chiave per l'eccentrico per tirare la catena secondo te riesco con quella ducati magari adattandola/limandola ...non non ho quella ktm.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2025, 18:04

Non hai nemmeno una chiave dinamometrica :?:

Se fai sedere sulla moto un tuo amico, che tenga nel contempo la ruota frenata con il piede dx, il dado di serraggio pignone lo chiudi alla coppia prevista :hand: ; la pistola pneumatica, poi, non andrebbe mai usata, dato che NON sia ha contezza della coppia di serraggio applicata :!: :naughty:
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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Cesar 1 » 23 mar 2025, 18:48

Micro ha scritto:Credo si stressi parecchio la catena su sd diminuendo il pignone...

Perché dovrebbe stressarsi? Il rapporto è minore. "Gira" un po' di più? Va beh...invece di 30K Km vivrà solo 20K Km. Semmai.
Con un 16-39 non si cambiano le geometrie ed anche l'interasse è quello di serie.
Con 1 dente di pignone la 6a è quasi giusta per i miei gusti.
Casomai si tornerà al 16-38...

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Micro » 23 mar 2025, 23:26

Ho tutti gli attrezzi possibili comprese le dinamometriche (che uso pochissimo da anni ormai faccio a braccio quasi tutto) ma per tendere la catena sul monobraccio serve la chiave a settore e di quelle ho solo due misure....sono chiavi che si usano poco.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda GiGhetto » 24 mar 2025, 23:21

Bat21 ha scritto:Mi sembra strano che un 1290 abbia una catena da sole 112 maglie, se sulla Duke 690 ne ho 114 (in origine monta un finale 16:40) :?

Sono esattamente 112 rulli (contati :D ).

Non capisco però il ricambio originale: è da tagliare :?:
Cod. 61310165118 :arrow: 118 rollers
https://sparepartsfinder.ktm.com/ComponentGroupTemplate/Index/51518?modelidentifier=1001524168&isEngine=False

proposta da KTMFarioli.com, ricambi-KTM.it, etc.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Micro » 24 mar 2025, 23:55

Il link che hai messo è per GT non per la R.
Non ho mai lavorato su quel monobraccio e suo eccentrico quindi non so quanto si possa regolare.....secondo me 1 o 2 maglie di regolazione ci saranno.

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Bat21 » 25 mar 2025, 7:13

Per esperienza passata …se fate da voi e non pensate di stravolgere la trasmissione finale, prendetevi una catena già di misura e con una maglia da ribadire (in più) di scorta :hand: :!:
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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda zoff73 » 25 mar 2025, 10:48

@Micro

sulla mia GT sono 114 maglie con la corona da 40

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Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Micro » 25 mar 2025, 13:50

Lo so...era solo per evitare che qualcuno ordibasse quella con il modello R :D

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