da Gustav 57 » 15 set 2024, 14:31
Allora, visto che finalmente si è capito da cosa dipendeva, ritorno sul problema della spia rossa del cambio marcia che si accendeva fissa a 7000 giri nonostante fosse impostata a 8000 lampeggiante e 10.000 rossa fissa.
Il problema era il sensore della temperatura dell'olio, si era sballato e quindi dava temperature bassissime, ultimamente non saliva oltre i 17 C° nonostante l'olio fosse caldissimo, quindi la centralina, ricevendo questo errato valore, interveniva avvisando, con l'accenzione della spia rossa, che la moto così "fredda" avrebbe potuto rovinarsi salendo a un numero di giri superiore ai 7000. Alla fine il sensore ha smesso di funzionare ed è apparso sul display il messaggio di "errore generico", sostituito il sensore la temperatura olio è tornata a valori di 80C° e il proplema è scomparso.
Ho letto di casi che il sensore, al contraroio del mio, segnava invece temperature altissime e in quel caso compariva sempre "errore generico" ma la moto andava in protezione.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto a che andasse incontro allo stesso malfunzionamento.
Un saluto a tutti.