KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ticchettio rumore

koll
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ott 2020, 22:08
Località: Bergamo

Ticchettio rumore

Messaggioda koll » 2 apr 2021, 18:09

Ciao a tutti,
ho un Gt 2019 con 16000 km. A 13000 ha cominciato a ticchettare il motore in modo leggero. Ho fatto presente la cosa al concessionario che mi ha sostituito un tenditore della catena di distribuzione, ma il rumore strano è rimasto.
Dopo 1500 km l’ho riportata ma il concessionario, dopo che su mia richiesta, ha cambiato anche il filtro olio (temevo fosse strizzato e passasse poco olio) mi ha riconsegnato la moto dicendomi che il rumore di distribuzione è “normale”...
Attualmente, questo fastidioso e preoccupante rumore (sembra un ticchettio tipo di valvola che batte) è notevolmente aumentato ed ho cominciato ad aver timore - andando avanti - di sbancare l’albero per scarsa lubrificazione.
In particolare lo fa in modo accentuato - a caldo - da 2800 a 4000 rpm, da 3500 molto accentuato, nonchè al minimo dando leggeri colpetti di acceleratore.
A qualcuno è gia successo e sa quale è il motivo, oppure anche le vostre ticchettano?
Siccome al 10 aprile mi scadrá la garanzia, non vorrei restare trombato.
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23985
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ticchettio rumore

Messaggioda Bat21 » 2 apr 2021, 19:12

Potrebbe (anche) trattarsi più semplicemente di una o più valvole "lasche", quindi bisognose di regolazione previa sostituzione degli spessori sottostanti i bicchierini (o shims) :roll:

(Ipotesi da "dietro una tastiera", senza aver alcun riscontro/test della rumorosità o risonanza!)

Stante poi il chilometraggio, se hai già eseguito il controllo valvole, allora detto ticchettio va ricercato altrove ...(magari) portandola a vedere/sentire da altro concessionario :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

koll
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ott 2020, 22:08
Località: Bergamo

Re: Ticchettio rumore

Messaggioda koll » 3 apr 2021, 19:18

@Bat21

Grazie per la risposta.
Gioco valvole gia eseguito ma rumore rimasto.
La mia idea è quella di eseguire tagliando + sostituzione di entrambi i tendicatena, con relativi oring.
Anche pagando...
Ultima modifica di Bat21 il 3 apr 2021, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote!

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Ticchettio rumore

Messaggioda gargamella » 3 apr 2021, 19:25

io ho un 1290 SA e provengo da un 990adv.
appena salito su… ho notato il ticchettio… poi ho provato una SA del concessionario… idem
sembra qualcosa legato ai vari amenicoli euro x.
io ho cmq optato per l'estensione di garanzia, dato che il costo non è esorbitante.

(e il motore è compreso)



Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti