KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una gt!!

junior480
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 ago 2018, 10:29
Località: ITRI

Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una gt!!

Messaggioda junior480 » 4 giu 2020, 12:42

Buongiorno a tutti.
Sono un quasi felice possessore di un sduke 1290 gt my 2016, ma immatricolato 08/2018 con all'attivo 9600km.
Ho ripensato a lungo se scrivere o meno un post sull'argomento. Ma alla fine ho ceduto.
Non tanto per il fatto di essere (o almeno così mi sembra) l'unico possessore di sd1290gt a cui hanno sostituito per 3 volte il kit pompante oggetto del famoso richiamo. Non per questo.
Quello che mi ha fatto scattare è stato il sentir affermare che la mia moto è "pesantuccia", e non essendo una taglia 42 di superbike è giusto e normale che possa avere problemi alla succitata pompa, la quale, per due volte mi ha fatto degli "scherzi" così divertenti che ti viene voglia di comprarti un monopattino e portarlo a spinta.
La prima volta, da sincope, rimase frenata; la seconda volta, decise di invece di andare a vuoto. La terza volta invece pompava ad intermittenza. Qualcuno potrebbe affermare che stia migliorando.
Francamente, vista la gravità della cosa, avrei auspicato in una presa di posizione da parte del service richiedendo magari la sostituzione integrale del pezzo che continuare a sostituire olio e pistoncino; invece a loro sembra che il problema sia un non-problema in quanto la moto è appunto pesante e va guidata con giudizio....
Dopo l'ultima sostituzione decisi di scrivere direttamente a Ktm Italia per raccontagli delle mie vicissitudini. Loro, rammaricati per l'accaduto, etc, etc, hanno demandato tutto al Service, che a quanto pare ha riferito di essere a mia completa disposizione. Tra inverno e covid, è trascorso un po' da quella mail, ma i problemi credo siano già riaffiorati; infatti la frenata ha cominciato ad essere un po' troppo spugnosa per essere normale.
Ora la moto è in officina per il tagliando ed un controllo accurato sulla pompa. In tutto questo, quello che mi sembra davvero assurdo è l'atteggiamento del dealer, che sembra essere estremamente di parte (di Ktm ovviamente). Sembra che sia impossibile solo il pensare che possano/debbano cambiarmi la pompa freno che non frena, a meno che questa non esploda, letteralmente!
Vorrei capire se ancora vale la pena continuare con questa lotta contro i mulini a vento. Magari, forse, la scelta più saggia potrebbe essere quella di cambiarla a mie spese (anche con qualcosa di più performante) risparmiando magari tempo in false speranze e magari una caduta? Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una g

Messaggioda Luketriple70 » 4 giu 2020, 21:10

Ma stiamo scherzando? A mio parere è la centralina abs. Poi cambia conce rilamentandoti con ktm e lettera di diffida di un legale nel caso ti capiti qualcosa in frenata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

junior480
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 ago 2018, 10:29
Località: ITRI

Re: Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una g

Messaggioda junior480 » 5 giu 2020, 10:26

Ciao Luketriple. Avevo pensato sia di cambiare concessionario che alla lettera. Ma non riesco a capire perchè, su una cosa talmente ovvia, non si possa avere un atteggiamento unico, oggettivo e soprattutto pragmatico: non funziona? cambiamolo! Infatti sarebbe il colmo se un altro dealer avesse un altro comportamento. Circa l'ipotesi della centralina Abs parli per esperienza diretta o indiretta? E soprattutto in che modo creerebbe il problema?

Albert71
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una g

Messaggioda Albert71 » 6 giu 2020, 5:31

Anche secondo me centralina ABS quasi sicuramente, cambia assolutamente concessionario su queste cose non si scherza ! Stessa identica cosa succederà al mio compare di scorribande, con BMW, all'improvviso dopo vari segnali durante la giornata di mal funzionamento dei freni davanti , con frenate non costanti e a scatti ,al ritorno è rimasto frenato con bloccaggio della ruota , portato in officina sostituito subito centralina ABS e problema sparito !

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una g

Messaggioda Luketriple70 » 6 giu 2020, 10:20

Ad un mio amico con sd han cambiato la centralina ma aveva altri problemi. Per me è lei l’indiziata per il comportamento che descrivi, dato che è lei che gestisce le aperture delle valvole per far passare l’olio. Ripeto, lettera per pararti da eventuali problemi e cambia conce! Non so dove tu sia ma a Milano PeD sono il top!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

GiGhetto
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: Problemi pompa freno anteriore..quella cicciona di una g

Messaggioda GiGhetto » 8 giu 2020, 0:34

Sulla mia (ver. 2019) avevo avuto questa simpatica vicissitudine (a 3 mesi di vita): viewtopic.php?f=112&t=47769
Sono a 5.800 km e sembra reggere.

G.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti