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Esclusore valvola di scarico (ESE)

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CekhezJr
 
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Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda CekhezJr » 23 set 2019, 14:29

Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno ha già provato a montare l'esclusore della valvola di scarico, in modo che rimanga sempre aperta.
Me ne ha parlato un meccanico di Ducati dicendomi che lo fa spesso sulle moto dei suoi clienti e il risultato sarebbe meno calore e moto più fluida ai bassi regimi. :love1:
Online ho visto questi:
https://www.ebay.it/itm/ESCLUSORE-VALVOLA-SCARICO-KTM-Super-Duke-GT-1290-2016-2018-/263618211992
https://www.motomaniashop.com/it/accessori-e-ricambi-per-ktm-1290-super-duke-gt-2016-2019/55931-esclusore-valvola-di-scarico-healtech-per-ktm-1290-super-duke-gt-2016-2019.html
Qualcuno ha già provato? é solo uno strumento plug and play o ha bisogno di rimappe o altro? è qualcosa che funziona? è legale o possono fare storie?
Grazie mille :up: :bike2:
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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Giax » 23 set 2019, 16:17

È un tema già trattato, ma lascerei il thread perché nessuno in cui si è accennato all’ESE è dedicato.

Il primo in cui è stato citato è stato per ovviare all’errore MTC, di cui soffrivano le prime GT (tra cui la mia 2016…).

Poi il thread più logico cui far riferimento è quello sulla decatalizzazione.

Infine è citato anche nel mio sul kit Rottweiler, visto che l’ESE è stato uno degli upgrade che ho apportato simultaneamente.

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda EmaTriple » 27 set 2019, 11:12

Io ho già l'esclusore ma sto aspettando che mi arrivi il raccordo...escludere solo la valvola non dovrebbe dare chissà quali benefici..in teoria la valvola lavora solo ad andature costanti per attutire il rumore, praticamente se sei fisso a 4000 giri la valvola sarà chiusa e appena affondi il gas si aprirà subito; più è alto il numero di giri più la valvola (ad andatura costante) rimarrà aperta. In pratica è collegata all'acceleratore...quindi se più apri il gas più si apre la valvola, avere sempre libero credo farà solo un pò più di rumore e nient'altro

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Giax » 27 set 2019, 12:13

IMHO se la valvola funziona non c'è motivo di rimuoverla.
L'unica nota che vedo è l'alleggerimento - intendo rimuovendo TUTTO come ho fatto io (valvola, cavi Bowden e motorino passo-passo).

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda EmaTriple » 27 set 2019, 12:17

Ma..quanto peserà sta valvola dai :mrgreen:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 27 set 2019, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda CekhezJr » 27 set 2019, 14:12

Quindi dite che non conviene spendere soldi solo per fare questa modifica? mi ispirava solo per il fatto che facesse meno calore perchè quest'estate ho veramente sciolto i piedi. Non volevo fare un intervento molto invasivo perchè nella mia zona sono abbastanza carogne con le moto e se mi fermano non voglio che abbiano da ridire su qualcosa
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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda EmaTriple » 27 set 2019, 14:22

Se lo fai per il calore lascia perdere..non tanto per i 50€ dell'esclusore valvola..ma più per il fatto che il caldo bestia lo fa il catalizzatore e non la valvola

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Giax » 27 set 2019, 14:50

La valvola poco&nulla, diciamo zero - il motorino già di più.
Io sono per la filosofia "se non mi serve, lo tolgo": senza valvola, comandi a cavo, motore passo-passo, catalizzatore, SAS, canister, airbox assicuro che c'è meno peso. Quando ho portato via lo scatolone dei pezzi INUTILI direi che era un peso apprezzabile a braccia, e sulla dinamica della moto si sente.
Poi non è che consigli di escludere la valvola (anzi, ho scritto che se funziona non c'è motivo di rimuoverla): ai tempi della "1.0" mi interessava molto perché la valvola NON FUNZIONAVA!

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Tommy1981 » 28 set 2019, 17:06

Ma questo ESE si può installare anche lasciando montati motorino originale e link con farfalla di scarico?

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Max65 » 28 set 2019, 21:19

La valvola allo scarico non lavora come la ex-up Yamaha, per esempio. Non fa solo aperto-chiuso ma è micrometrica e lavora a tutti i regimi ed in sinergia con il TC. Per questo si fondeva il servo sulle prime GT, perchè il sw originale lo faceva lavorare in continuazione.
Se la ecludi perdi un po’ di compressione in basso, ai medi ed agli alti non hai nessun vantaggio.
Due settimane fà ho fuso il servo, ero indeciso se escludere la valvola o sostituirlo, alla fine me l’hanno passato in garanzia anche se era scaduta e l’ho cambiato.
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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Giax » 28 set 2019, 22:42

Se non sbaglio il dongle inganna il connettore che comanda il motorino, che a sua volta aziona i cavi Bowden, che a loro volta lavorano sulla valvola.
Perciò in linea di principio sì, puoi lasciare tutto “en place”, scollegare il cavo ed evitare gli errori chiudendo il circuito con la ESE. Però, come conferma anche Max65, non vedo che vantaggi si ottengano.
Se tutto funziona a dovere allora perché disattivarla? Capisco piallar via tutto (e l’ho fatto quando ho scatalizzato), ma lasciar lì tutta quella ferraglia senza avere nemmeno l’ausilio di una valvola funzionante/funzionale… cui prodest?

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Tommy1981 » 29 set 2019, 14:37

Semplice...vorrebbe dire risolvere il problema mantenendo esteticamente la moto intatta, dato che ad un controllo serio si vede subito che manca qualcosa

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda EmaTriple » 29 set 2019, 18:53

Beh comunque ieri ho montato il decat e l'esclusore valvola...tutto funziona perfettamente,ovviamente non si sente più il motorino valvola girando il quadro..il resto lo fa il decat :twisted: , ma questo è un altro argomento :mrgreen: ..quindi non posso confermare o smentire se escludere solo la valvola faccia qualcosa..

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Re: Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Giax » 29 set 2019, 22:07

Quale problema Tommy? Quello della valvola che si guasta, come da vecchio thread che ho citato sopra? Se sì, certo, ho capito.

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VALVOLA ALLO SCARICO 1290 GT my 2019/2020

Messaggioda Mirko 1290 » 6 apr 2020, 18:06

Buonasera, qualcuno ha già provato a rimuovere la valvola allo scarico?
Se si, ci sono benefici? Miglioramenti?
Grazie a tutti ciao.

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Esclusore valvola di scarico (ESE)

Messaggioda Giax » 6 apr 2020, 19:43

Spostato da Officina Meccanika al subforum di competenza :up:

EDIT: e unito a pregresso thread
Ultima modifica di Giax il 6 apr 2020, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto edit

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Re: VALVOLA ALLO SCARICO 1290 GT my 2019/2020

Messaggioda Giax » 6 apr 2020, 19:46

Personalmente non ne potevo più della valvola allo scarico sulla MY2016 e, se non la avessi sbolognata prima, estirparla sarebbe stato un mio motivo di vita.
Sulla MY2019 l’ho tolta, ma solo perché ho montato decat etc etc.
Come modifica “a sé” su una GT “2.0” trovo sia inutile, ma basta prendere l’ESE.


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