Rientra nei gusti personali e va in base al tipo di utilizzo, ma secondo me ktm ha scelto un conpromesso ideale per il 90% degli utilizzatori lasciandoli un filo lunghi, soprattutto 5 e 6: la 6 ha davvero senso utilizzarla solo sopra i 150 km/h, prima sei sempre sottocoppia (anche se poi il motore riprende dai 90 senza problemi vista la potenza), ma almeno così è una moto facile e gestibile per tutti
2/3 sono giuste per i passi di montagna anche per chi guarda il panorama e basta, e la 4 per passeggiare tranquilli.
Personalmente la volevo più aggressiva e ho messo pignone -1: la moto strattona meno sui bassi e ora 2/3/4 sono tutte marce da goduria totale sui passi, la 5 è la marcia di “riposo” per girare tranquilli nei trasferimenti e la 6 è perfetta per l’autostrada...su strada la trovo ideale.
Per quelli a cui piace girare senza TC come me poi è una goduria, la moto vien su a candela di gas anche in 3, ma su strada non si può si sa
Se la prima è corta non mi interessa sinceramente, serve solo al semaforo, e spesso nemmeno li.
Il compromesso ideale per chi la vuole più reattiva sono 2 denti sulla corona, sei il primo che leggo che vuole allungare i rapporti, ma lo vedo inutile se non si vuole andare in pista 2 volte al mese...e piste grosse perché per esempio a Franciacorta non si mette oltre la 4 coi rapporti di serie