KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ticchettio metallico sul mio duke 390

Moderatore: Moderatori

Samuele1012

Ticchettio metallico sul mio duke 390

Messaggioda Samuele1012 » 10 mar 2025, 12:44

Salve ragazzi, cercavo aiuto per un problema che mi si è presentato ieri in seguito ad un viaggio di una 40 di km in autostrada. Quando sono uscito al casello, ho cominciato a sentire questo rumore metallico battente proveniente dalla zona motore. Informandomi online e vedendo diversi video mi sembra che il rumore sia causato presumibilmente dal tenditore di distribuzione ( ascoltando tramite un tubo ho la conferma che il rumore venga da li), inoltre ho notato che il rumore è assente quando appoggio la moto sul cavalletto sinistro, e aumenta nel metterla dritta/ inclinandola a destra. Mi chiedo se abbia ragione nel credere che il problema sia questo e quindi comprare un tenditore nuovo per poi sostituirlo (è possibile farlo autonomamente con un po’ di impegno?) o indagare più approfonditamente il problema. Il mio duke ha circa 22000 km e ho fatto il tagliando verso i 20000km inserendo olio motorex come voluto da ktm. Grazie mille per l’attenzione, aspetto i vostri pareri :D .

Bat21
Moderatore

Re: Ticchettio metallico sul mio duke 390

Messaggioda Bat21 » 10 mar 2025, 12:56

Prova in primis a registrare un video con relativo audio, postandolo qui.

n.d.r.

Per la sostituzione eventuale del tendicatena, c’è una specifica procedura da seguire, che include (tra l’altro) l’asportazione del coperchio punterie per il posizionamento motore al P.M.S.; tutto sta poi alla Tua manualità e competenze …altrimenti meglio portarla in concessionaria.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Samuele1012

Messaggioda Samuele1012 » 10 mar 2025, 15:47

Grazie bat, appena torno a casa vi faccio sentire il rumore. Vi è qualche manuale in cui è spiegato il procedimento di sostituzione del tendicatena?

Virus46

Messaggioda Virus46 » 10 mar 2025, 16:21

ciao Samuele, porto l'esperienza di amico con Duke 390 che si è messo a fare un rumore di catena distribuzione marcato. Era la molla del tendicatena che rompendosi nel fermo all'estremo ne ha provocato l'allentamento. Sostituito il cilindretto problema risolto.

https://swild.dev/motorcycle/cam-chain-tensioner/

Samuele1012

Messaggioda Samuele1012 » 10 mar 2025, 18:44

Ciao, grazie mille per aver condiviso l’esperienza del tuo amico e la guida per la sostituzione del tendicatena, nei prossimi giorni procederò con l'acquisto del pezzo e la sua sostituzione. Vi allego il video in cui si può sentire chiaramente il ticchettio metallico (a inizio e fine video il ticchettio non si sente dato che la moto viene appoggiata sul cavalletto, invece circa a metà video quando il rumore si sente più forte la moto si trova inclinata sul lato destro). Grazie a tutti per il tempestivo aiuto. :D
https://youtube.com/shorts/tIvO-7-6_qw? ... XbN1cjIPXU

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 10 mar 2025, 18:53

Comunque trovo molto strano che tale rumorosità, se realmente dovuta al tendicatena distribuzione :hand: , muti a seconda dell'inclinazione moto :?

Quando tirerai giù il coperchio punterie, per posizionare il motore al P.M.S. prima di operar la (eventuale) sostituzione tendicatena, controlla anche il gioco valvole a freddo + lo stato/gioco degli a-cammes ... :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Samuele1012

Messaggioda Samuele1012 » 10 mar 2025, 19:13

ok grazie mille controllerò tutto e vi terrò aggiornati :)

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 10 mar 2025, 19:17

Alla faccia del ticchettio!! :xx:

Torna a Duke 390/390RC