da Threemj2000 » 1 lug 2019, 17:28
Con le dovute modifiche credo di sì, ma tieni presente che se non ti intendi e te le devi far fare da qualche tecnico il costo di tutta l’operazione ti verrà a costare parecchio.Se a questo ci aggiungi che, cambiando il mono, dovrai ritoccare anche le forcelle per poter sfruttare la moto al meglio il prezzo sale.
E per mia esperienza, una volta adeguato il comparto sospensioni, metterai mano ai freni perché andranno in crisi quelli e non freneranno come devono non essendo assecondati dalla taratura e saranno altri soldi spesi...per una moto che costa 6000 euro, non vedo la necessità di tutto questo spreco di denaro.
Piuttosto, essendo anche io dell’idea di dover metter mano al mono, opterei per una semplice sostituzione della molla con una con un coefficiente di compressione maggiore, in modo da sentire bene le piccole regolazioni presenti sul registro della molla...ovviamente a parità di escursione (e per questo la molla deve essere della lunghezza corretta perché se aumenti il coefficiente di compressione della molla, questa non si comprimerà più come quella originale e inserirla al posto della prima risulterà un impresa e peggiorerà notevolmente le reazioni della ciclistica, ovviamente parlando della molla già smontata e quindi totalmente scarica).
Al momento aspetterò di vedere se in commercio si trova qualcosa del tipo che cerco...altrimenti valuterò il costo di farmela produrre su mie specifiche (ovviamente dopo i relativi calcoli e misurazioni)...oppure se dovessi trovare un mono usato a un prezzo concorrenziale da poter modificare, ma non mi va molto di rimettermi a fare modifiche al mono in quanto sono lunghe e i materiali costosi.
In alternativa, sto già cercando di adattare il mio stile di guida alla piccola, alla fine mi ci riesco a divertire comunque, si tratta di adattarsi alle reazione della ciclistica e conoscerne i limiti.
Facci sapere come ti è andata se decidi di provare a montare quello del 790 e soprattutto come ti ci sei trovato.
Ciao