KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DEKATALIZZARE: Io sono contro

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda dallemark » 15 mar 2019, 11:05

Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe avere pareri al riguardo.
Non sono mai stato un ecologista ma facendo molti km su due ruote mi capita spesso di essere in scia di moto precatalizzatore o di chi volutamente lo toglie...in pochi minuti mi insorge mal di testa e ho gola e naso infiammati.
Sappiamo tutti che con la benzina verde togliere il catalizzatore è come fare aerosol di cancro.
Ora mi chiedo quale sia il senso di dekatalizzare il 790 per girare per strada (non parlo di pista).
La nostra moto non scalda per nulla, ha già in origine un sound fantastico e CV alla ruota in abbondanza: perchè allora togliere il catalizzatore ?
Io mi auguro sinceramente che i controlli al riguardo diventino più severi perchè avvelenare il prossimo per avere mezzo CV in più e 2 kg in meno mi sembra molto più di una sciocchezza.
la moto fa bene al corpo e alla mente

TIZIANO62
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda TIZIANO62 » 15 mar 2019, 11:09

dallemark ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe avere pareri al riguardo.
Non sono mai stato un ecologista ma facendo molti km su due ruote mi capita spesso di essere in scia di moto precatalizzatore o di chi volutamente lo toglie...in pochi minuti mi insorge mal di testa e ho gola e naso infiammati.
Sappiamo tutti che con la benzina verde togliere il catalizzatore è come fare aerosol di cancro.
Ora mi chiedo quale sia il senso di dekatalizzare il 790 per girare per strada (non parlo di pista).
La nostra moto non scalda per nulla, ha già in origine un sound fantastico e CV alla ruota in abbondanza: perchè allora togliere il catalizzatore ?
Io mi auguro sinceramente che i controlli al riguardo diventino più severi perchè avvelenare il prossimo per avere mezzo CV in più e 2 kg in meno mi sembra molto più di una sciocchezza.


sono d'accordo :sisi: :sisi:

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda stereoby » 15 mar 2019, 12:28

Non è questione di pro o contro.
E' illegale e lì ci si dovrebbe fermare.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

TIZIANO62
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda TIZIANO62 » 15 mar 2019, 12:31

stereoby ha scritto:Non è questione di pro o contro.
E' illegale e lì ci si dovrebbe fermare.


ci sono cose illegali, che pero' danneggiano solo chi le commette.....questa invece danneggia anche gli altri, per cui secondo me e' piu' grave

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda treder » 15 mar 2019, 13:55

Io non credo che scatalizzare, voglia dire avere cavalli in più, anzi a volte si perde molto ai bassi regimi. E non credo che una moto scatalizzata, abbia un grosso impatto ambientale rispetto ad una con catalizzatore (guarda il dieselgate di volkswagen).
Piuttosto parlerei di inquinamento acustico, quello si.
Poi quoto Stereoby, è illegale punto.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda Riddler » 15 mar 2019, 14:11

Concordo con il dire anche io che è illegale, anche se la mia ex Duke acquistata da chi l'ha preparata tutta era scatalizzata e pur avendo il catalizzatore non l'ho rimontato...

Mi allaccio a quanto detto da treder ...

Facciamo "ATTENZIONE" quando esplose il BOOM della PM10 ... hanno "inventato la gabola del FAP" ... le centraline rilevavano una certa particella ... il FAP alla fine dei conti non fa altro che rendere più piccole determinate particelle, queste, anche se non vengono rilevate dalle centraline NON signiFIKA che non inquinino.

Purtroppo ormai siamo al punto che inquina "quasi" tutto ed il marketing muove dove vuole muovere.

Il blocco delle macchine in città NON serve a NULLA ... basterebbe sistemare i riscaldamenti obsoleti dei palazzi per ridurre drasticamente l'inquinamento nella città, ma è più facile fare il blocco inventarsi una Euro 6.vattelapesca e obbligare al cambio di macchina.

Quindi ok daccordo è illegale e NON bisognerebbe farlo, ma il catalizzatore NON produce nulla di pulito ... purtroppo.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda stereoby » 15 mar 2019, 14:42

Beh, qualcosa fa, dai.
Se "scatalizzassero" tutti, oggi le nostre città diventerebbero delle vere e proprie camere a gas...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda dallemark » 15 mar 2019, 17:59

treder ha scritto:Io non credo che scatalizzare, voglia dire avere cavalli in più, anzi a volte si perde molto ai bassi regimi. E non credo che una moto scatalizzata, abbia un grosso impatto ambientale rispetto ad una con catalizzatore (guarda il dieselgate di volkswagen).
Piuttosto parlerei di inquinamento acustico, quello si.
Poi quoto Stereoby, è illegale punto.


A livello ambientale la differenza invece è enorme, addirittura i suicidi con motore acceso non sono più possibili con catalizzatori efficienti...ma a parte questo la differenza si sente proprio ...a naso.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
mitilu
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 nov 2016, 16:16
Località: Reno Centese (Ferrara)

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda mitilu » 15 mar 2019, 19:10

Sono d'accordo con voi ragazzi. Posso capire la situazione di alcuni anni fa con le auto euro4, che si ritrovavano a dover sostituire il catalizzatore intasato spendendo cifre assurde. A me su una Volvo C30 1.6 diesel con 180.000 km mi chiesero 1600 € x sostituirlo. La macchina valeva meno. Quindi capivo chi decideva di togliere tutto (e la macchina andava meglio).

Ma su queste moto.... Non ho mai sentito di problematiche simili...

JayZ
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 nov 2018, 16:05

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda JayZ » 18 mar 2019, 7:08

dallemark ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe avere pareri al riguardo.
Non sono mai stato un ecologista ma facendo molti km su due ruote mi capita spesso di essere in scia di moto precatalizzatore o di chi volutamente lo toglie...in pochi minuti mi insorge mal di testa e ho gola e naso infiammati.
Sappiamo tutti che con la benzina verde togliere il catalizzatore è come fare aerosol di cancro.
Ora mi chiedo quale sia il senso di dekatalizzare il 790 per girare per strada (non parlo di pista).
La nostra moto non scalda per nulla, ha già in origine un sound fantastico e CV alla ruota in abbondanza: perchè allora togliere il catalizzatore ?
Io mi auguro sinceramente che i controlli al riguardo diventino più severi perchè avvelenare il prossimo per avere mezzo CV in più e 2 kg in meno mi sembra molto più di una sciocchezza.


Buongiorno, quindi per conseguenza del ragionamento esposto qui sopra quanti girano in pista sono destinati a patologie tipo cancro ai polmoni?

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda stereoby » 18 mar 2019, 8:56

JayZ ha scritto:Buongiorno, quindi per conseguenza del ragionamento esposto qui sopra quanti girano in pista sono destinati a patologie tipo cancro ai polmoni?


Direi di no, infatti chi ha iniziato questa discussione ha precisato che era escluso l'utilizzo in pista.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

JayZ
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 nov 2018, 16:05

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda JayZ » 18 mar 2019, 12:14

stereoby ha scritto:
JayZ ha scritto:Buongiorno, quindi per conseguenza del ragionamento esposto qui sopra quanti girano in pista sono destinati a patologie tipo cancro ai polmoni?


Direi di no, infatti chi ha iniziato questa discussione ha precisato che era escluso l'utilizzo in pista.

Ma non cambia la sostanza della questione.

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda CDB » 18 mar 2019, 12:19

Io dekatalizzo questa settimana con mappa Akra.
Alla fine è un ottimo risparmio di peso, le sonde restano al loro posto, e l'inquinamento, onestamente, è veramente marginale.

Però capisco tutte le posizioni.

Al contempo mi viene da pensare che siano solo modi per farci spendere soldi, andare a fare un lavoro come quello avvenuto sui mezzi a motore sulle caldaie condominiali porterebbe benefici incredibilmente maggiori soprattutto durante l'inverno. Oppure andare a lavorare sul parco dei mezzi pubblici che in moltissime città sono Euro 0 con deroga per circolare...

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda dallemark » 18 mar 2019, 14:32

mah...io so che quando esco con "amici" che hanno dekatalizzato sono costretto a fare l'andatura perchè sulla ruota di chi non ha il catalizzatore mi avveleno proprio e non è suggestione, dopo pochi minuti inizio a tossire e mi viene mal di testa.
la moto fa bene al corpo e alla mente

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda treder » 18 mar 2019, 14:38

dallemark ha scritto:mah...io so che quando esco con "amici" che hanno dekatalizzato sono costretto a fare l'andatura perchè sulla ruota di chi non ha il catalizzatore mi avveleno proprio e non è suggestione, dopo pochi minuti inizio a tossire e mi viene mal di testa.

Per curiosità, di che moto stiamo parlando???
Io ho il tuo stesso problema quando mi trovo dietro all'autobus che porta i pendolari!!!

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda dallemark » 18 mar 2019, 14:44

...Ducati Monster 1200...KTM Superduke 1290...Honda CB 1000 R (quella nuova)... 3 su 3 che conosco che hanno tolto il katalizzatore: dietro non ci si sta e già a motore acceso al minimo la puzza è insopportabile.
la moto fa bene al corpo e alla mente

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda freddybike » 18 mar 2019, 15:01

indipendente da giusto o non giusto, mi sembra che però tu soffra di qualche patologia respiratorio perchè addirittura star male da tossire forte e mal di testa in pochi mniuti dietro una moto, credo a distanza di almeno 3 mt e in spazio aperto quindi flusso gas "sparpagliato" nell'ambiente non diretto nel tuo casco :-D non mi sembra normale, quando mi trovo dietro certi autobus euro 0 con scarico altezza moto, anche per diversi minuto ho si il fastidio della puzza ma mai capitato di iniziare a tossire e mal di testa immediato....
puzza insorpottabile da acceso boh, mai sentita ne su moto pre euro ne su moto moderne skatalizzate, giusto un filino si sente ma addirittura insopportabile boh, credo sia una tua cosa personale perchè conosco un mare di biker che escono anche dietro a moto 2t che mai nessuno ha accusato i tuoi sintomi, in decenni di motociclismo sei il primo caso sicneramente di tosse ed emicrania immediata, io stesso ho fatto decenni ad uscire dietro moto skat ma mai sentito ne puzza ne fastidio quando si è in movimento o fermi al semaforo.

Sul fatto che sia sbagliato skat hai ragione.

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda dallemark » 18 mar 2019, 15:22

sicuramente sono molto sensibile...ho messo il post infatti per avere pareri... :)
la moto fa bene al corpo e alla mente

Noatz
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 feb 2019, 15:15

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda Noatz » 18 mar 2019, 15:25

Ma solo a me piace sentire l' odore del due tempi che mi è appena passato davanti? :D

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: DEKATALIZZARE: Io sono contro

Messaggioda freddybike » 18 mar 2019, 15:29

il 2t non conta perchè passiamo a livello "droga", passerei intere giornate ad annusare l'odore che lascia il passaggio di un CR anni 90 con TTS giallo :-D :-D

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mauro66 e 29 ospiti