Calimera in pista

Ebbene si...alla fine ho voluto provare il nostro 790 anche in pista, e capire se le sue doti dinamiche erano confermate o meno anche lì, iniziamo con il dire che la moto era come esce di serie, quindi freni, gomme e sospensioni rigorosamente originali, per quanto riguarda la pista la scelta e' caduta sul Sagittario di Latina, che per chi non la conosce e' una pista corta e tecnica, che e' poi il terreno più adatto alla nostro moto, si tratta di una pista molto frequentata dai motardisti o da chi vuole migliorare la tecnica di guida, nel mio caso io l'ho scelta perché mi 'e vicino casa... e' economica e perché erano oltre 10 anni che non ci andavo, ma comunque un pochino la ricordavo
Ma veniamo alla "prova"
Capitolo gomme: che siano gomme stradali/turistiche e' palese, bastano un paio di giri un po' più' tirati che iniziano a mollare anche sul dritto... ed un paio di highside li ho rischiati, ma essendo gomme stradali e nemmeno delle migliori alla fine non posso lamentarmi più' di tanto
Capitolo freni: vale lo stesso discorso delle gomme... validi in strada, ma in pista dopo qualche giro consecutivo più tirato iniziano ad accusare un allungamento della corsa alla leva con aumento dello spazio di frenata, sicuramente un liquido dei freni con un dot più alto potrebbe limitare o azzerare il problema, per il resto frenano e alla fine non ho mai rischiato di finire lungo
.
Capitolo sospensioni: forcella anche in pista fa bene il suo lavoro...finche' le gomme assistono
solo il mono ha un ritorno troppo secco che innesta alcuni saltellamenti della ruota in staccata che mi fa pensare ad un'idraulica in estensione piuttosto sfrenata, in uscita di curva le cose vanno meglio ma anche li lavora un po troppo la molla e poco l'idraulica...sommando questo alle gomme.... le derapate sceniche non mancano
Capitolo motore: come sempre fantastico e l'elettronica arriva a metter, per fortuna direi, le pezze alle sia pur piccole e correggibili carenze di cui sopra, venendo alla mappa che ho usato e che ho preferito in questa situazione la prescelta e' stata la "street", la "sport" e' inutilmente brusca, e la "track" nemmeno a provare ad usarla date le condizioni.
Conclusioni: mi son divertito! Forse con altre gomme e con il liquido freni e pasticche diverse mi sarei divertito di più, e forse anche le sospensioni avrebbero lavorato meglio, ma ritengo che la misura fondamentale su cui basare il mio giudizio debba essere il divertimento, ed essendomi divertito, la promuovo anche qui
con la voglia di riportarla in pista con quei piccoli miglioramenti che merita per esprimersi al meglio


Ma veniamo alla "prova"

Capitolo gomme: che siano gomme stradali/turistiche e' palese, bastano un paio di giri un po' più' tirati che iniziano a mollare anche sul dritto... ed un paio di highside li ho rischiati, ma essendo gomme stradali e nemmeno delle migliori alla fine non posso lamentarmi più' di tanto

Capitolo freni: vale lo stesso discorso delle gomme... validi in strada, ma in pista dopo qualche giro consecutivo più tirato iniziano ad accusare un allungamento della corsa alla leva con aumento dello spazio di frenata, sicuramente un liquido dei freni con un dot più alto potrebbe limitare o azzerare il problema, per il resto frenano e alla fine non ho mai rischiato di finire lungo

Capitolo sospensioni: forcella anche in pista fa bene il suo lavoro...finche' le gomme assistono


Capitolo motore: come sempre fantastico e l'elettronica arriva a metter, per fortuna direi, le pezze alle sia pur piccole e correggibili carenze di cui sopra, venendo alla mappa che ho usato e che ho preferito in questa situazione la prescelta e' stata la "street", la "sport" e' inutilmente brusca, e la "track" nemmeno a provare ad usarla date le condizioni.

Conclusioni: mi son divertito! Forse con altre gomme e con il liquido freni e pasticche diverse mi sarei divertito di più, e forse anche le sospensioni avrebbero lavorato meglio, ma ritengo che la misura fondamentale su cui basare il mio giudizio debba essere il divertimento, ed essendomi divertito, la promuovo anche qui


