Buongiorno,
interessante discussione, concordo in pieno con neeko72 e Ninjio:
in montagna se scendi da un Duke 690 e sali su un'altra qualsiasi moto disponibile in commercio quasi certamente sarai piu' lento!
Certo che se vai in giro in gruppo con supersportive da 200Cv e supernaked da 170Cv, in curva ti frenano, dovresti rischiare per superarli, poi in uscita di curva ti staccano; se stai al loro gioco soffri.
Ma garantisco che se ti concentri sulle traiettorie e prendi bene il ritmo tra le curve, dopo pochi minuti sarai talmente piu' veloce di loro da passarli dall'esterno o dall'interno senza nemmeno rischiare.
La maneggevolezza, gli scarsi ingombri, il peso ridotto del Duke 690 son cose che non replichi facilmente. Il futuro 790 bicilindrico si avvicinera' sicuramente alla Brutale 800 e Street Triple 765, ovvero piu' cavalli ma anche maggiori ingombri ed inerzie, sono le leggi della fisica, non puoi farci niente.
Comunque e' evidente che il mercato chiede questo spostamento;
la maggior parte degli acquirenti guarda Cv ed il peso dichiarato, la maneggevolezza e l'inerzia non sono presenti sulla scheda tecnica;
produrre l'ultimo LC4 690 costa quanto il nuovo LC8c, poi risparmiano eliminando il leveraggio sul posteriore..... quindi dal 2018 addio Duke 690 e nel giro di pochi anni la massa non si ricordera'
nemmeno piu' cosa significava guidarla.