Sul manuale d'officina è previsto l'utilizzo di pasta di tenuta (aggiuntiva) oltre alla normale guarnizione
Già da nuova
O signur
...Mi viene quindi da ipotizzare che la guarnizione di tenuta sia stata cannata già in fase progettuale > sia poi stato dato mandato ad una ditta "X" di produrla in cospicuo quantitativo (migliaia) > stiano ponendo la classica
pezza per evitar rientri in massa all'assistenza, dopo nemmeno il primo giro dell'isolato ...anzichè cambiar tipologia/materiale della guarnizione
Mi sto dando dei dolorosi pizzicotti
...perchè considero un'assurdità tale consolidata "prassi", per di più su moto nuove di pacca
n.d.r.Diverso sarebbe trovar "sbordature" di sigillante ove NON sia presente alcun tipo di guarnizione (come negli accoppiamenti piani di coppe dell'olio/cambi/differenziali); in quel caso la tenuta sarebbe assicurata da SOLI sigillanti, molto spesso di tipo anaerobico (asciugano in assenza d'aria), il cui eccesso è di facile rimozione.