KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

vibrazioni in frenata ..

Moderatore: Moderatori

Niki67
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr 2016, 18:45

vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Niki67 » 17 mag 2019, 22:32

dopo 10.000 km e dopo qualche pistata,
ho notato che quando freno (sopra i 100 km no a basse velocità) sento vibrare lo sterzo anteriore come se per esempio ci sia la ruota storta che ne so,, forse sono i dischi storti?? a vista è tutto ok..
a qualcuno è capitato,,, aspetto consigli..

deggy
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 lug 2010, 22:02

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda deggy » 18 mag 2019, 21:02

Stesso problema ma a 4500km,mai pista...
Appena smette di piovere passo dal concessionario e proviamo a montare la ruota di un'altra moto...
Segnala il problema al tuo concessionari e vedi che cosa ti dice...
Ciao il Luca. :cry:

Niki67
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr 2016, 18:45

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Niki67 » 19 mag 2019, 8:29

al telefono mi hanno parlato di vetrificazione delle pastiglie montate da poco....
ma devono provarla.. fortunato se ti montano la ruota di altra moto... a me sembrano un po tutti strani i conc della ktm..
aggiorniamoci...

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Ultra » 19 mag 2019, 12:59

Prova a chiedergli come avviene il processo di vetrificazione di una pastiglia sinterizzata visto che questa è costituita generalmente da polveri metalliche compresse ad alta temperatura a differenza delle pastiglie organiche o semimetalliche che contengono agglomeranti di natura organica appunto per cui è possibile che dopo 20 anni forse, o dopo un utilizzo esasperato, possono vetrificarsi.
Storcere un disco in acciaio inox poi...

Più che strani i concessionari Ktm sono strane alcune persone che lavorano nei vari service sia di moto che di auto, l'ignoranza, la mancanza di capacità di ragionamento e di preparazione tecnica di base pervade spesso in modo tragicomico.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Riddler » 19 mag 2019, 13:47

Potrebbe essere anche il canotto, magari si è allentato il dado.

Facci sapere
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2019, 18:46

Mah ...ormai io non faccio testo in merito a conoscenze sugli ultimi modelli ...ma pure la mia SM ha avuto (da sempre) problematiche di svergolamento al disco sx ... :roll:

Parlando con un amico proprietario e meccanico di un'officina KTM Ufficiale, mi disse che può capitare/è capitato/capiterà d'incorrere in cerchi fallati nel punto di fissaggio dei dischi ...con riferimento esplicito all'imperfetta planarità dove il disco/i si fissa con i sei bulloncini al mozzo :?

Magari non sarà il vostro caso ...ma se la/le moto sono ancora in garanzia, fate presente pure questo dubbio ...del quale sono già a conoscenza da anni in KTM (come di 1.000mila altri).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Ultra » 19 mag 2019, 18:57

Bat21 ha scritto:Parlando con un amico proprietario e meccanico di un'officina KTM Ufficiale...


:shock:

Può darsi che in questo caso abbia ragione ma...da personaggi del genere me ne sto alla larga (assieme ad un paio di mie conoscienze), con tutto rispetto per la tua amicizia con lui.
Ultima modifica di Bat21 il 19 mag 2019, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato esplicito riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2019, 19:02

@Ultra

La persona di cui parliamo, della quale ho poi corretto l'indicazione specifica in una generica, con me si è sempre comportata egregiamente/con dovizia/disponibilità ...ma capisco bene non sia così per tutti :|

n.d.r.

Il succo del mio intervento era la sola segnalazione di un particolare vizio/difetto > in grado di inficiare la frenata > che NON dipendesse da disco o pinza (fini a se stessi) ...tutto qui.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Ultra » 19 mag 2019, 19:16

Va bene ma è informazione, saranno gli altri a giudicare se un parere è attendibile o meno magari toccando con mano.
Non voglio andare OT ma per i prossimi interventi ti consiglio di fare 25 km in più per conoscere ancora meglio :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2019, 19:22

O.T.

Ti ringrazio Giacomo :) ...ma se mi sono recato fin la, facendo più o meno 400 km. tra A/R da casa mia, un motivo ci sarà ... :roll:

Le informazioni, poi, le condivido nel forum quando hanno fondamenti di verità o si tratti di mie esperienze personali (fintanto possibile ...le mie moto hanno cmq sempre visto le mie sole mani).

n.d.r.

Non ho scritto di recarsi dalla specifica concessionaria :hand: ...ma, del caso, possiamo sentirci/parlarne via mp :wink:

Fine O.T. ...giusto per precisare.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ottazz
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 giu 2013, 9:20

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda ottazz » 19 mag 2019, 19:56

Riporto quello che ho letto su un altro canale dove sono stati segnalati problemi di vibrazione in frenata come il tuo.
La causa era il disco piegato. Li cambiano in garanzia ma il problema si ripresenta dopo qualche migliaia di km probabilmente per un problema del cerchi sugli attacchi dei dischi.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Ultra » 19 mag 2019, 20:02

@Bat21
Le esperienze che condivido sono sempre personali e ci mancherebbe che non corrispondano a verità, ci ho comprato una moto nuova.

lozuni
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ago 2018, 9:18

vibrazioni in frenata ..

Messaggioda lozuni » 19 mag 2019, 22:11

@Bat21
scusate se mi intrometto ma sarebbe utile sapere di chi si parla,giusto per capire se poi questi concessionari sono gli stessi per tanti altri;
a muzzo sembra che parliate di tortona e voghera e qualche verità sia su uno che sull'altro esiste.
uno si può trovare bene ma poi sono i grandi numeri che fanno la differenza quindi sarebbe utile sapere di chi parlate per confrontare opinioni
guido
Ultima modifica di Giax il 19 mag 2019, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni in frenata ..

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2019, 22:26

Ok ...inizialmente avevo messo il nome della concessionaria, poi ho ritenuto opportuno toglierlo :roll:

Ad ogni buon fine, io mi riferivo alla Motordon di Casalgrasso (CN) ...concessionaria che m'aveva sostituito il limitatore di coppia, componente che lavora di concerto con la ruota libera d'avv.to, allorquando acquistai la moto usata dalla multimarca Effebike (Roreto di Cherasco - CN); riportai poi la moto da Donetto per la sostituzione del trittico corona/pignone/catena ...a mio avviso e per quanto mi riguardi :hand: li trovai disponibilissimi/competenti e con prezziario della manodopera più che giusto :wink:

Ora torniamo in topic ...l'indicazione in parola è stata più che sviscerata :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti