KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DISCHI WAVE

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

DISCHI WAVE

Messaggioda MotorDan » 19 nov 2018, 17:27

Ciao a tutti!

Stavo iniziando a valutare delle spese per la prossima stagione quando farò il cambio gomme.

Siccome nei piani ci sarebbe un po' di rinnovo tipo pastiglie e spurgo freni, stavo pensando di smontare e rimontare tutto per i fatti miei ed inserire dei dischi migliori tra un lavoro e l'altro.
I dischi wave PP sono gli unici che vedo in vendita ufficialmente dichiarati compatibili per il 790. E ovviamente costano.

Mi domandavo quindi, dalla vostra esperienza, basterebbe comprare un disco wave qualsiasi misura 300 mm o ci sono accorgimenti particolari?
In realtà poi i dischi PP sono forse 320 mm, non è facile capirlo cercando online.

Grazie mille!
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DISCHI WAVE

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2018, 18:11

ATTENZIONE :!:

Devi controllare in primis, a parità di diametro disco, sia lo spesssore che l'attacco/fissaggio del disco al mozzo :nonno:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

andrea7979
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2012, 23:16

Re: DISCHI WAVE

Messaggioda andrea7979 » 19 nov 2018, 18:33

ciao, dunque per prima cosa li devi prendere da 320, ma se posso darti un consiglio visto che hai parlato di dischi migliori o cmq di migliorie più in generale, sono le pastiglie che dovresti cambiare... i dischi wave a mio giudizio sono un cambio puramente estetico, e qua preciso che anche a me piacciono molto, ai fini di migliorare.... non migliorano nulla dagli originali, se non il raffreddamento in caso di uscite in pista, ma anche qui se dotati di pastiglie giuste (tra poco ci arrivo) non è neanche poi necessario, basti pensare ad uso agonistico quanti ormai li usino..... ormai quasi nessuno....
tornando alle pastiglie... e di pastiglie migliori immagino tu parli, senza alcun dubbio le ZCOO della did, ci sarebbero anche le Z04 Brembo che sicuramente non sono seconde ma di certo costano di più..... per esperienza grosse differenze non ci sono se non di durata, a favore delle seconde. entrambe gran pastiglie...
tornando al tuo post, se posso consigliare, investi in cambio olio e pastiglie, stop. troverai grandi vantaggi.
ps: ad essere pignoli visto che la moto è nuova... calcola che spurgo e cambio olio non sono necessari, poi fai tu. Che fanno la differenza per migliorare la frenata in primis sono pastiglie, pompa, pinze ed olio. abbastanza in questo ordine, dipende poi dall'uso che si fa della moto. diciamo che ad uso puramente stradale con qualche pistata, solo con le pastiglie sopra citate vai già bene. (tutto ciò perchè cmq questa moto di primo equipaggiamento è già messa bene sia chiaro, vedi tubi in treccia, pinze radiali, ecc) scusate la lunghezza del post ma era necessario un minimo di spiegazione. :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DISCHI WAVE

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2018, 18:49

andrea7979 ha scritto:ciao, dunque per prima cosa li devi prendere da 320 ...scusate la lunghezza del post ma era necessario un minimo di spiegazione. :up:


Giuste precisazioni ...ci mancherebbe ...ma i dischi ant.ri della Duke 790 in origine sono da 300 mm., non da 320 :!:

Ergo ...come per le serie SM/SMT/SMR da 950/990 c.c., equipaggiate all'epoca con dischi da 305 mm., taluni li sostituivano con quelli delle Duke 990 (da 320 mm.) adottando degli spessori per le pinze :roll: ...di conseguenza, il 790 potrà ANCHE montar dischi da 320 mm., ma devi sempre usar degli appositi spessori da interporre tra pinze/attacco delle stesse alle forcelle (non so se siano compresi nel kit dei dischi).

Giusto per precisarlo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: DISCHI WAVE

Messaggioda MotorDan » 19 nov 2018, 19:24

Sono sì da 300, ma mi pare di capire che c'è chi ha montato i 320.

Se è fattibile, suppongo abbia un senso.

Comunque sia, le pastiglie erano già il primo cambiamento in programma come dicevo.
Lo spurgo lo faccio su consiglio di altri proprietari del mezzo.
Il disco dipende, se ci trovo un senso lo faccio, altrimenti mi sono informato comunque :)

Tutto questo poi ovviamente mi è utile come materiale per youtube, è una motivazione anche quella. Si parla poi della nuova stagione quando cambierò gomme :D

Potrei avere un po' di sconto con le pastiglie sbs ed i dischi NG, opinioni già che ci siamo?
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DISCHI WAVE

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2018, 19:29

MotorDan ha scritto:Sono sì da 300, ma mi pare di capire che c'è chi ha montato i 320.

Se è fattibile, suppongo abbia un senso.


Aumentando il diametro del disco hai più superficie frenante a disposizione (sulla circonferenza nel rapporto cerchio/disco) ...ma quanto scritto sopra era solo per avvisarti, qualora acquistassi una coppia di dischi NON Power Parts e conseguentemente privi di spessori e bulloni di fissaggio maggiorati ...tutto qui :hand:

Per il resto, attendi ulteriori risposte.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: DISCHI WAVE

Messaggioda MotorDan » 19 nov 2018, 20:06

Hmm mi ero perso il pezzo in cui specificavi.

Capito, quindi si può fare.

M'informo allora, suona interessante!
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti