L'altro giorno pulivo la catena del 1290 e volevo smontare il guidacatena. Ho tolto le due viti che vedevo ma non si è mosso di un millimetro. Due domande: - si può smontare con la catena su? - cosa mi mancava da togliere/smontare per muoverlo?
Il guidacatena costa anche poco, se non ho visto male siamo sui 9 euro, però è in un pezzo unico che avvolge il forcellone ed è imbullonato anche nella parte inferiore e credo che per sostituirlo si debba smontare il forcellone, spero di no altrimenti hanno fatto una cazzata, costa più la corda della campana…..
Basta smontare il pignone e sfilar via la cruna da sostituire ...che è poi la parte che s'usura di più (al limite si può togliere anche l'attuatore frizione, spostandolo di lato ...tanto non esce 1 goccia d'olio)
n.d.r.
Nella mia vecchia SM, sostituii il vecchio scorricatena con un modello nuovo sui 15.000 km. ...l'ho data in concessionaria che ne aveva oltre 56.000 e lo scorricatena presentava minimi segni di usura
Lo smontai perché feci un casino con dei rami che si erano incastrati male, io personalmente ho seguito questo video, che smollando la catena e togliendo il pignone ce la dovresti fare a toglierlo. P.S. Toccando il pignone cerca di essere il più in asse possibile quando ci lavori, o usa una pistola pneumatica sennò rischi di piegar tutto e sono guai costosi!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 25 ott 2020, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:video visibile
Grande Mario! Era in Europa fino a settimana scorsa con la moglie, avevano noleggiato una 1290S e han girato un po il centro (dall'Olanda fino in Austria, poi sono tornati a vedere il GP). Lo seguo da un po